Maltempo: Interruzioni in Alto Adige e Liguria
Il maltempo dei giorni scorsi ha creato non pochi grattacapi al gestore dell'infrestruttura ferroviaria che ha bloccato due tratti di linea, il primo tra Monguelfo, Dobbiaco e San Candido e l'altro sulla linea dei Giovi tra Ronco Scrivia e Genova.
Un Treno Regionale percorre la linea lenta dei Giovi tra Ronco Scrivia e Busalla. Foto: Flavio Tecco
Clicca su continua a leggere per approfondire la notizia.
Pubblicazioni Nuovi files Microsoft Train Simulator 15/12/2013
Sono stati pubblicati nell'area download di Train Simulator alcuni nuovi file da scaricare:
Sono stati pubblicati i file presentati in fiera a Forlì una settimana fa: lo scenario: Nodo di Roma, il pacchetto di locomotori elettrici E632, E633, E652, i locomotori americani Diesel F40PH, le carrozze UIC-X in varie livree pubblicitarie, l'elettrotreno ETR460 in livrea Frecciabianca ed un pacchetto di activity ambientate sullo scenario "Nodo di Roma".
Nuovo Orario 2014
Domani 15 Dicembre entrerà in vigore il nuovo orario Ferroviario del 2014.
Diverse le novità, sia in ambito nazionale che in ambito regionale con l'inizio dei servizi AV in Adriatica da parte di Italo, passando per la nuova offerta delle Frecce con molti treni in più, fino ad arrivare alle novità maggiori regione per Regione.
Clicca su continua a leggere per approfondire la notizia
Questo Pomeriggio una E484 ha rotto la monotonia del traffico Cuneese, facendosi notare sulla linea Torino-Fossano con la sua inconfondibile livrea SBB Cargo.
La E484-002 ha effettuato una corsa prova con locomotiva isolata da Torino Orbassano a Fossano e ritorno per abilitare la macchina alla linea ferroviaria Torino-Fossano.
E484-002 SR in arrivo a Fossano. Foto: Piero Zitano
Queste prove precludono delle novità nelle prossime settimane col ritorno ad SBB Cargo del Treno Domo 2-Fossano e vv. che ora viene effettuato in service da NordCargo con le DE520.
News: Flavio Tecco
Foto: Piero Zitano.
Si ringrazia Piero Zitano per averci concesso lo scatto.
E' ripreso il servizio Merci Miramas-Castelguelfo, operato da FuoriMuro in Italia e VLFI In Francia, dopo che Sabato 23 Novembre era sviato un treno Francese sul ramo che collega la linea Ventimiglia-Nizza allo scalo di Ventimiglia Parco Roja, creando seri danni all'infrastruttura ferroviaria e inibendo di fatto l'accesso allo scalo di confine.
Al momento il treno effettua le manovre di cambio della locomotiva a Ventimiglia stazione in orari notturni, agevolate anche dal fatto che non vi è più il servizio passeggeri dopo una certa ora, ma dopo il rifacimento del tratto danneggiato, si tornerà alla normalità con le manovre al Parco Roja, probabilmente già da Sabato 7 Dicembre.
News: Flavio Tecco
Foto: Salvatore de Liso.
Fonte: Inrail/Fuori Muro
Due nuove coppie per potenziare la tratta Terni Rieti
News e foto: Paolo Damiano
Dal nuovo orario di Trenitalia, i pendolari della linea Terni Rieti usufruiranno di due nuove coppie di treni. Inoltre saranno migliorate le coincidenze con Roma e Perugia.
Lo staff di Trainsimhobby per il secondo anno consecutivo è presente alla fiera di Forlì il 7 e l'8 dicembre 2013 nell'ambito di Electronic Games e Expo Elettronica.
Nuove E464 per Veneto, Liguria e Lazio
Trenitalia ha annunciato Venerdì 8 Novembre, l'acquisto di ulteriori 29 locomotive monocabina del gruppo E464 (Che passano dalle attuali 688 a 717 unità) in abbinamento all'acquisto di nuove carrozze del tipo Vivalto che circoleranno in Veneto, Liguria e Lazio a seguito del rinnovo del contratto di Servizio.
Un esempio di come saranno i nuovi convogli acquistati da Trenitalia. Foto Flavio Tecco
Clicca su continua a leggere per approfondire la notizia.
<