News: Paolo Damiano
Foto: Giorgio Mantoan (con Simone Carcano), caricata da Wikipedia
Da settembre la linea Milano Lecco Tirano sarà servita dai nuovi Coradia Meridian. Domenica 8 giugno sarà presentato il primo dei sei convogli Coradia che entreranno in servizio sulla linea lombarda.
E’ successo ieri intorno alle 18:00. Un treno merci è deragliato mentre ripartiva dal binario 6 della stazione di Ancona, dopo aver effettuato il cambio del pdm. Il treno, regolarmente rimorchiato da una E655 (di cui non conosciamo il numero dell’ unità, poiché rimasta bloccata in galleria), era composto da carri pianale vuoti scarichi. Al passaggio dell’ ottavo vagone sullo scambio che dal binario 4 porta al corretto tracciato verso Pescara (scambio dove passano i treni che partono dai binari 4,5,6 e 8) si è riscontrato un cedimento di una della parti principali del deviatoio; la motivazione è ancora ignota ai tecnici di RFI, i quali sono rimasti attoniti di fronte a quanto è successo, sicuri che i recenti lavori, apportati anche a quel deviatoio per la messa in funzione del nuovo impianto ACC, fossero andati a buon fine.
Domenica 8 giugno si terrà l'open day di Trenord. Come gli anni scorsi, l'evento si svilupperà in diversi luoghi, legati ai treni e all'azienda lombarda: la stazione di Milano Cadorna, il deposito Trenord di Novate, il deposito Trenitalia e Trenord di Fiorenza e la stazione Trenord di Saronno.
Si è conclusa oggi una splendida due giorni di treni a vapore organizzata da un gruppo di appassionati tedeschi (DGEG), in collaborazione con AVTS, che ha permesso di rivivere il fascino dei treni a vapore nel Veneto.
Il treno 33251 Trento-Vicenza in arrivo a Vicenza. Foto: Riccardo Gennarii