Pubblicazioni Nuovi files Microsoft Train Simulator 02/11/2013
Sono stati pubblicati nell'area download di Train Simulator alcuni nuovi file da scaricare:
E' stata pubblicato l'etr485 in livrea Frecciargento2, e tre activity su vari scenari: un regionale tra Napoli e Paola, un treno merci andata e ritorno tra Luino e Gallarate e un treno panoramico sullo scenario del Bernina
Al via B.I.M, il biglietto integrato di Torino
Dal 14 Ottobre, a Torino ci sarà un nuovo modo per circolare liberamente nell'area metropolitana.
Entrerà in vigore il BIM, ovvero il biglietto integrato per la Mobilità che darà accesso, al costo di 2 Euro, non solo a tutti i servizi urbani e Suburbani di GTT (Gruppo Torinese Trasporti), ma anche al Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) all'interno dell'area Metropolitana (per il momento solo per le fascie Formula U – A – B-F-L-O-R, ovvero esclusivamente nell'hinterland Torinese, più avanti potrebbe essere esteso all'intera area Formula, come per gli abbonamenti).
Un'altra bella novità, che colma l'enorme lacuna del non poter utilizzare il servizio ferroviario con un biglietto integrato.
A Dicembre inoltre l'SFM si arricchirà della linea 6, ovvero della Torino Stura-Asti, che va a completare l'offerta del nodo sud di Torino
News: Flavio Tecco
Foto: SFM
Fonte: Agenzia metropolitana per la mobilità di Torino
Chiude il DL di Cuneo. Linea del Tenda ridimensionata
Addio al D.L. Di Cuneo, linea del Tenda ridimensionata
E' Ufficiale.
Il primo Dicembre 2013, il Deposito Locomotive di Cuneo cesserà tutte le proprie attività, dalla manovra alla manutenzione dei rotabili.
E' l'ultimo passo verso il disgregamento del servizio ferroviario del Piemonte meridionale.
Immagine di repertorio. Una Aln663 ricoverata nel fascio destro del deposito di Cuneo. Foto: Flavio Tecco
Questo è solo l'antipasto che anticipa gli eventi. Infatti dal cambio orario di metà Dicembre, il Piemonte non si farà carico delle spese e del servizio da Limone Piemonte in poi, limitandosi a coprire il servizio fino alla stazione di confine e permettendo a soli 2 convogli di oltrepassare la frontiera con enormi limitazioni alla marcia del treno.
Clicca su Continua a Leggere per approfondire la notizia
Train des Merveilles retrò
Oggi, Sabato 21 Settembre 2013, si è svolta la manifestazione "Train des Merveilles Retrò", organizzato dall'associazione treni Storici del Centre-Var (ATTCV).
L'evento ha previsto un viaggio "retrò" a Bordo di una doppia automotrice "caravelle" (Comprensiva della X4567 storica) da La Garde a Breil Sur roya via Toulon-Nice Ville.
L'automotrice X4567 dell'Associazione Storica Centre-Var, transita a Sospel, ultima stazione prima del capolinea di Breil sur Roya.
All'arrivo a Breil sur Roya, sulla linea del Tenda, i turisti sono stati accolti dagli addetti dell'Ecomusèe di Breil che hanno offerto una visita nel museo ferroviario della Val Roya.
Clicca su Continua a Leggere per approfondire la notizia