Navigazione
· Home Page
· Forum
· Galleria Fotografica
· Catalogo Locomotori
· Downloads
· Articoli
· News
· Links
· Staff e Contatti
· Ricerca

· admin
Piemonte: Da Ottobre aumento in vista



Piemonte: Da Ottobre aumenti in vista, da Dicembre qualche novità sul servizio.

Sarà un rientro dalle ferie amaro per i pendolari Piemontesi.
Infatti, a causa dell'enorme disavanzo creatosi nella gestione del trasporto pubblico locale (e non solo), l'assessorato ai trasporti ha deciso un aumento del 15% del prezzo dei biglietti di treni e bus circolanti nella Regione Piemonte.


Un Treno regionale sulla Torino-Cuneo. Foto: Flavio Tecco

Questo rincaro, dovrebbe ammortizzare il costo di 20 milioni di Euro previsto per l'aumento dei servizi e laloro riqualificazione per l'anno 2014.
Non si è parla solo di aumenti, ma anche di un leggero milgioramento del servizio, cadenzando orariamente (anzichè Biorariamente) il servizio Regionale Veloce tra Torino e Genova e aumentando la frequenza di treni sulle linee Asti-Acqui, Alessandria-Savona e Alessandria-Chivasso.
Rimane confermata la chiusura della linea Casale-Vercelli, mentre per la Novara-Varallo si apre uno spiraglio, infatti la Lega Nord l'ha inserita in un contesto di ristrutturazione per collegare la Valle Sesia con la Lombardia.
Staremo a Vedere.


News e foto: Flavio Tecco

ETR245 GTT di ritorno a Savigliano



Coradia di ritorno a Savilgliano

Giovedì 11 Luglio 2013, hanno fatto ritorno allo stabilimento Alstom di Savigliano, due dei tre convogli ETR245 "Coradia Meridian".
Questi elettrotreni di ultimissima generazione hanno eseguito dapprima delle prove sulle linee sociali delle Ex Ferrovie Nord Milano, poi sono state trasferite, come di consueto per i nuovi convogli, sulla linea Arezzo-Pratovecchio/Stia.

I nuovissimi convogli, erano pellicolati completamente di Bianco, compresi i finestrini.
La Livrea finale sarà corredata dei colori e dei loghi di GTT, con una parte disegnata dagli appassionati che stanno partecipando ad un concorso indetto dal gestore Piemontese.
Questi elettrotreni arricchiranno il parco GTT, rinnovandolo, con il conseguente accantonamento o vendita degli ultimi elettrotreni "Ex Belghe", in parte già trasferiti sulla Modena-Sassuolo e sulla Arezzo-Pratovecchio/Stia.


News e foto: Flavio Tecco

NordCargo sulla Bra-Cavallermaggiore




NordCargo a sorpresa sulla Bra-Cavallermaggiore

Mercoledì 3 Luglio e 10 Luglio 2013, sulla linea Cavallermaggiore-Bra un rombo ha rotto la monotonia del passaggio dei Minuetti che espletano servizio sulla Cavallermaggiore-Bra-Alba.
In lontananza spunta una bella locomotiva di colore verde.

E' la DE520 di NordCargo trainante uno sporadico merci di container nuovi di zecca, provenienti dalla SICOM di Cherasco.
Erano anni che non si vedeva un treno merci su questa tratta, perchè normalmente percorrono la linea Bra-Carmagnola.

Clicca su Continua a leggere per approfondire la notizia

News e foto: Flavio Tecco

Pubblicazioni nuovi file Microsoft Train Simulator 22/04/2013


Sono stati pubblicati nell'area download di Train Simulator alcuni nuovi file da scaricare:



Sono stati pubblicati 2 corposi pack di carri intermodali RENFE e una lunghissima activity passeggeri.


Pubblicazioni nuovi file Microsoft Train Simulator 13/03/2013


Sono stati pubblicati nell'area download di Train Simulator alcuni nuovi file da scaricare:



Sono stati pubblicati svariati pacchetti di carri merci reapaint in livrea spagnola RENFE e la patch per il minuetto GTT che aggiorna la livrea esterna con gli stichers SFM.


Nuovi Coradia Meridian per GTT




GTT: In arrivo nuovi treni Coradia Meridian

La Scorsa settimana i primi 2 dei tre convogli denominati "Coradia Meridian" di Alstom, sono stati trasferiti per prove tecniche da Savigliano a Settimo Torinese a cura della E652-076 della Divisione Cargo di Trenitalia.

Il giorno successivo i 2 Meridian hanno effettuato delle prove tra Settimo e Rivarolo sulla rete sociale GTT per poi ritornare a Savigliano alcuni giorni dopo per la messa a punto.
Per Ulteriori imformazioni clicca su continua a leggere.

News: Flavio Tecco
Foto: Vittorio Olivari
Si Rigrazia Vittorio Olivari per averci permesso l'utilizzo della sua foto.
Si ringrazia altrettanto Luca Xavier Bozzo per l'intermediazione con l'autore dello scatto.


Pubblicazioni nuovi file Microsoft Train Simulator 04/03/2013


Sono stati pubblicati nell'area download di Train Simulator alcuni nuovi file da scaricare:



Sono stati pubblicati un pacchetto di E645-E646 nuove, Un pacchetto di E414 nella livrea Esci e Frecciabianca, Un pacchetto di carri Rgs della RENFE, un'activity merci e due passeggeri.


Nuovo Vivalto per TFT




Nuovo Vivalto per TFT.

Una puntualità che va oltre il 96% ed un programma di rinnovo del parco mezzi che prosegue e vedrà presto importanti novità: il 2013 si apre in maniera nettamente positiva per la linea ferroviaria Sinalunga–Arezzo–Stia, la linea elettrificata a binario semplice lunga circa 84 km e gestita da Rete Ferroviaria Toscana (RFT) che unisce la Valdichiana ed il Casentino con Arezzo.


La E464 880 effettua servizio con il nuovo convoglio Vivalto foto: Michele Sacco

La Regione Toscana, infine, ha scelto di intervenire in prima persona per migliorare la qualità del materiale rotabile. Già dal 2005 è stato varato un programma di rinnovo del parco mezzi che ha già portato all’acquisto di quattro elettrotreni Minuetto / Elfo di nuova generazione molto graditi dall’utenza. Adesso ci sarà un sensibile passo in avanti con l’arrivo di un nuovo treno elettrico a doppio piano, trainato con un locomotore E464 di ultima generazione, che entrerà in esercizio nelle prossime settimane. Prosegue, infine, la ristrutturazione di alcuni convogli, che saranno rinnovati negli interni e dotati di impianti di climatizzazione e di video-sorveglianza a bordo.


News: Riccardo Mainoldi
Foto: Michele Sacco
Fonte delle Informazioni: http://toscana-notizie.it

Si Rigrazia Michele Sacco per averci permesso l'utilizzo della sua foto.


Pubblicazioni nuovi file Microsoft Train Simulator 09/02/2013


Sono stati pubblicati nell'area download di Train Simulator alcuni nuovi file da scaricare:



Sono stati pubblicati dei carri merci a sponde alte, due nuovi pacchetti di carrozze UIC-X per treni PAX diurni e notturni in livrea XMPR, un pacchetto di activity sulla Porrettana" ed una locomotiva a vapore a scartamento ridotto.


Fitta nevicata tra Cuneo e Limone




Linea del Tenda. Perturbazione del traffico causa nevicata abbondante.


La circolazione tra Cuneo e Limone è momentaneamente sospesa a causa di una violenta bufera di neve che si è abbattuta lungo la valle Vermenagna.


Foto della scorsa Settimana. Nevica a Limone Piemonte. Foto: Flavio Tecco

Il treno 4330 Fossano-Limone è stato limitato a Cuneo, mentre il 4331 Limone-Fossano è fermo a Robilante.

Aggiornamento. Sembra si tratti un tallonamento di un Passaggio a Livello (L'unico della linea tra l'altro), ovvero quello di Roccavione.
La circolazione verrà ripristinata in tempi brevi...

La Circolazione dei treni è stata riattivata un'ora dopo. Permangono i ritardi nell'ordine di un'ora che verrano smaltiti lungo il pomeriggio.

News e Foto:Flavio Tecco

Pubblicazioni nuovi file Microsoft Train Simulator 20/01/2013


Sono stati pubblicati nell'area download di Train Simulator alcuni nuovi file da scaricare:



Sono stati pubblicati dei carri intermodali a due unità per trasporto di semirimorchi, container e casse mobili, un locomotore Diesel da manovra, tre activity merci di cui una ambientata in epoca "old", e quattro activity passeggeri di cui 3 in epoca "old" .


Pagina resa in 0.06 secondi! 6,140,991 visite uniche