Navigazione
· Home Page
· Forum
· Galleria Fotografica
· Catalogo Locomotori
· Downloads
· Articoli
· News
· Links
· Staff e Contatti
· Ricerca

· admin
NordCargo sulla Bra-Cavallermaggiore




NordCargo a sorpresa sulla Bra-Cavallermaggiore

Mercoledì 3 Luglio e 10 Luglio 2013, sulla linea Cavallermaggiore-Bra un rombo ha rotto la monotonia del passaggio dei Minuetti che espletano servizio sulla Cavallermaggiore-Bra-Alba.
In lontananza spunta una bella locomotiva di colore verde.

E' la DE520 di NordCargo trainante uno sporadico merci di container nuovi di zecca, provenienti dalla SICOM di Cherasco.
Erano anni che non si vedeva un treno merci su questa tratta, perchè normalmente percorrono la linea Bra-Carmagnola.
Infatti l'istradamento era inizialmente previsto per la normale via Bra-Sommariva-Carmagnola, ma nel pomeriggio con mia enorme sorpresa (mi trovavo li per puro caso), eccola in lontananza che corre verso la meta.
Chissà se l'itinerario è stato studiato apposta per non ostacolare l'SFM4 Bra-Torino, molto frequente, sicuramente è stato gradito ai fotografi che hanno potuto immortalare un treno originale scegliendo tra molteplici punti foto che offre la breve tratta senza alimentazione, cosa che non offre l'altro percorso.
Il treno oltre al Mercoledì 3 Luglio, è stato effettuato anche il mercoledì successivo, sempre via Cavallermaggiore.
Lo Scalo SICOM di Cherasco, può vantare di aver ricevuto all'interno del proprio stabilimento le locomotive di Trenitalia Divisione Cargo (D146, D345, D445), la locomotiva D753 di Linea ed ora la DE520 di NordCargo. Un piccolo record per uno scalo che funziona solo poche volte all'anno per pochi merci sporadici.


News e foto: Flavio Tecco

Pagina resa in 0.08 secondi! 15,767,052 visite uniche