Navigazione
· Home Page
· Forum
· Galleria Fotografica
· Catalogo Locomotori
· Downloads
· Articoli
· News
· Links
· Staff e Contatti
· Ricerca

· admin
E403 nel nord Italia



E403 nel nord Italia


News: Riccardo Mainoldi
Foto: Lorenzo Banfi

Domenica 9 Febbraio ha fatto la sua prima apparizione in servizio regolare la E403 001 in testa all’ICN 794 Reggio Calabria – Torino.
Dopo le prove nel milanese a febbraio 2013 e le recenti abilitazioni del personale a inizio febbraio 2014, le E403 hanno raggiunto il nord d’Italia in dote alla PAX.

Foto di Simone Russo

Clicca qui per visualizzare la foto a dimensione reale.


Clicca qui per leggere la notizia estesa e avere maggiori informazioni.
Riapertura Galleria Biassa La Spezia Riomaggiore



Riapertura Galleria Biassa La Spezia – Riomaggiore


News: Riccardo Mainoldi

Sabato 8 Febbraio 2014, con circa un giorno di anticipo, la galleria Biassa che collega La Spezia a Riomaggiore, linea Genova-La Spezia, è stata riaperta al traffico ferroviario.

Foto di Giacomo Casabianca

Clicca qui per visualizzare la foto a dimensione reale.


Clicca qui per leggere la notizia estesa e avere maggiori informazioni.
Pubblicazioni Nuovi files Microsoft Train Simulator 03/02/2014


Sono stati pubblicati nell'area download di Train Simulator alcuni nuovi file da scaricare:



Sono stati pubblicati i seguenti file: Activity merci militare, Activity Regionale Veloce Roma Termini-Fiumicino Aeroporto "Leonardo Express", Activity Regionale 21966 Roma Tiburtina-Lunghezza ed un pacchetto di locomotive E636 in livrea old.




Nuovi convogli per la Metropolitana 1



A primavera, nuovi treni per la metropolitana milanese


News: Angelo Agnello

A primavera, nuovi treni per la metropolitana milanese.

Clicca qui per visualizzare la foto a dimensione reale.


Clicca qui per leggere la notizia estesa e avere maggiori informazioni.
Un trasferimento.. unico!



Un Trasferimento... Unico!
Oggi 24 Gennaio 2014, la linea del Tenda ha visto il suo giorno da protagonista!
Eh si, perchè a causa della frana di Andora, dove era sviato l'Intercity Milano-Ventimiglia, era stata "bloccata" a Ventimiglia una E464 più vetture a medie distanze della Regione Piemonte.
Per Recuperare il convoglio pertanto si è dovuti ricorrere all'utilizzo della linea del Tenda.
Un Invio incredibile, dove la D445-1108 di Torino ha portato da Torino a Ventimiglia una E464, attraverso la linea del Tenda, con l'eccezionale presenza all'Estero della E464 (Prima volta in assoluto) e con la presenza inusuale di una locomotiva elettrica su un tratto di linea non elettrificato.


Una E464 sul viaduct du scarrasoui non si era mai vista. Eccola protagonista del trasferimento da Torino Smistamento a Ventimiglia, nel primo pomeriggio di oggi. Foto: Piero Zitano

All'andata l'invio è stato della D445+E464 in sostituzione di una macchina a Ventimiglia. Il ritorno è stato della D445-1108 trainante un'altra E464 di Torino e poche vetture a medie distanze che giacevano a Ventimiglia.
Potrebbe non essere unico questo trasferimento. Infatti si prospetta il recupero delle vetture Intercity bloccate a Ventimiglia, pronte nella stazione di confine e non partite dopo lo svio dell'Intercity incrociante. (la locomotiva non sarà recuperabile probabilmente per l'elevato peso assiale).
Staremo a vedere. Intanto godiamoci questa pagina di storia su una linea che doveva essere sospesa dal servizio e che è stata fortemente limitata nel suo utilizzo a causa dei mancati fondi per la manutenzione.




News: Flavio Tecco
Foto: Piero Zitano

Si ringraziano Piero Zitano, Michele Cerutti e Federico Santagati per la collaborazione.

Inaugurazione Coradia ETR234 a Torino



Entrano in servizio i nuovi Coradia Merdian GTT
Oggi 21 Gennaio 2013, a Torino è stato inaugurato il primo complesso di ETR234 che entrerà a far parte nella flotta di GTT assieme ad altri 2 treni gemelli.


Il nuovissimo ETR234-001 nella corsa di ritorno da Lingotto a Porta Susa, entrerà già in servizio attivo da Rivarolo Canavese a Chieri nel pomeriggio. Foto: Flavio Tecco

La manifestazione si è svolta nella nuovissima stazione di Torino Porta Susa, punto nevralgico del sistema SFM, alla presenza di numerose autorità, compresi il Sindaco di Torino Piero Fassino e l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Barbara Bonino.
La breve corsa prova tra Porta Susa e Lingotto e ritorno, ha dato un piccolo assaggio ai presenti di come migliorerà il confort e il servizio sulla SFM1 (dove i convogli saranno impiegati).

Volete saperne di più?
Cliccate su Continua a Leggere per approfondire la notizia.




News: Flavio Tecco, Luca Xavier Bozzo e Daniele Segre
Foto: Flavio Tecco e Luca Xavier Bozzo


Pubblicazioni Nuovi files Microsoft Train Simulator 17/01/2014


Sono stati pubblicati nell'area download di Train Simulator alcuni nuovi file da scaricare:



Sono stati pubblicati i seguenti file: Freccia della laguna completo da Siracura a Venezia, ambientata nel 2007.

Pubblicata inoltre una patch per la 245


L'alta Velocità in crescita nel 2013



Cresce L'alta Velocità nel 2013
Le linee ad alta velocità in Italia fanno il pieno di passeggeri, incrementando il numero di treni che percorrono la linea e, di conseguenza, incrementando la soddisfazione dei due principali vettori.

Un Treno Italo ETR575, l'ultima frontiera dei treni ald Alta Velocità, in pre-esercizio a Nola Interporto. Foto: Flavio Tecco

Questo è il frutto dei due comunicati stampa di Nuovo Trasporto Viaggiatori e Trenitalia che hanno annunciato un forte incremento dell'utenza sui loro servizi "di punta".

Clicca su Continua a Leggere per approfondire la notizia.




News: Flavio Tecco


Variazioni d'orario in Piemonte per Gennaio 2014



Gennaio 2014: Variazioni temporanee d'orario in lacune linee Piemontesi
Brutte notizie per quanto concerne il servizio ferroviario in Piemonte, infatti su alcune linee meno utilizzate alcuni treni regionali verranno provvisoriamente sostituiti con servizi automobilistici a causa dell'abnorme quantità di mezzi indisponibili per manutenzioni ordinarie e, sopratutto, straordinarie.

L'Esempio di uno dei tanti convogli sottoposti a manutenzione straordinaria in questi giorni da parte di Trenitalia, nell'officina di Torino Smistamento.Foto: Flavio Tecco

E' noto oramai che gli atti di vandalismo diffuso, unito agli incidenti ai passaggi a livello degl'ultimi periodi, hanno reso necessario una manutenzione straordinaria di alcuni convogli della Direzione Regionale che è stata costretta a ricorrere a modi drastici per risolvere queste anormalità.


Clicca su continua a leggere per sapere quali servizi saranno autosostituiti dal 7 Gennaio al 31 Gennaio.



News: Flavio Tecco


E190 302 FUC in service a Inrail



E190 302 FUC in service a Inrail
L'azienda FUC (Ferrovia Udine Cividale, che effettua anche alcuni servizi merci privati tra il Friuli Venezia-Giulia e L'austria), ha dato in service a Inrail la E190 302 per coprire alcuni servizi tra il Friuli e Cava Tigozzi, visto l'aumento del traffico verso questa destinazione e la insufficiente disponibilità di locomotive da parte dell'azienda Friulana.


La E190-302 di FUC, in service a InRail, transita a Torre de' Picenardi. Foto: Riccardo Mainoldi

Clicca su continua a leggere per approfondire la notizia.



News: Riccardo Mainoldi


Maltempo e interruzioni



Maltempo: Interruzioni in Alto Adige e Liguria
Il maltempo dei giorni scorsi ha creato non pochi grattacapi al gestore dell'infrestruttura ferroviaria che ha bloccato due tratti di linea, il primo tra Monguelfo, Dobbiaco e San Candido e l'altro sulla linea dei Giovi tra Ronco Scrivia e Genova.


Un Treno Regionale percorre la linea lenta dei Giovi tra Ronco Scrivia e Busalla. Foto: Flavio Tecco

Clicca su continua a leggere per approfondire la notizia.



News: Flavio Tecco


Pagina resa in 0.04 secondi! 7,965,016 visite uniche