Sono stati inaugurati, abbastanza in sordina a dire il vero, il giorno 8 settembre 2014 i primi due binari di 3 tronchi nella stazione di Padova (più precisamente il 3 metr ed il 2 metr). Questi binari rinominati “metropolitani” permettono l’attestamento di treni a spola tra la stazione di Padova e la stazione di Mestre.
NTV: COLPO DI GRAZIA CON IL DECRETO COMPETITIVITA’. RISCHIO MOBILITA’ PER 300 DIPENDENTI
NTV: COLPO DI GRAZIA CON IL DECRETO COMPETITIVITA’. RISCHIO MOBILITA’ PER 300 DIPENDENTI
News e foto: Rocco Pellegrino
E’ del 02 settembre u.s. la notizia che NTV sta viaggiando sul binario della “mobilità” per 300 dei suoi 1000 dipendenti già in contratto di solidarietà.
Dal 2006 ad oggi benché la clientela sia aumentata da 2 milioni a 6,2 milioni l’anno, le perdite sono aumentate in proporzione tanto da raggiungere un debito pari a 781 milioni di € circa.
Tra le tante cause, quella di maggiore rilevanza è il “decreto competitività” della Ministra Guidi che pone fine al regime tariffario agevolato introdotto nel 1963 con conseguente incremento dei costi di gestione pari a 15-20 milioni l’anno circa a partire dal 2015 che andranno ad aggiungersi ai 120 milioni di “pedaggio” annuali per accesso alla rete ferroviaria.
“..Persone incompetenti e inesperte a guidare lo sviluppo” queste le parole di Della Valle contro la ministra la quale ha prontamente replicato definendo Mr. Tod’s un grande imprenditore che qualche volta fa l’opinionista.
Milano Roma in 2 ore e 30 minuti, collegamenti con aeroporti
Milano Roma in due ore e mezza, collegamenti con aeroporti.
News e foto: Paolo Damiano
Il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha annunciato l'intenzione di effettare le verifiche tecniche per poter aumentare la velocità dell'alta velocità da 300 a 350 km/h. Così ci vorrà mezzora in meno per andare da Milano a Roma.