Sono stati inaugurati, abbastanza in sordina a dire il vero, il giorno 8 settembre 2014 i primi due binari di 3 tronchi nella stazione di Padova (più precisamente il 3 metr ed il 2 metr). Questi binari rinominati “metropolitani” permettono l’attestamento di treni a spola tra la stazione di Padova e la stazione di Mestre.
Foto di Riccardo Gennari
I binari sono situati in fondo al marciapiede del binario 1 lato Venezia, in comune anche con il marciapiede del binario 3metr.
Questa apertura porterà ad un incremento di 8 nuove coppie di treni che nell’arco della giornata collegheranno la città di Padova alla stazione di Mestre sostando nelle intermedie fermate di Ponte di Brenta, Vigonza- Pianiga, Dolo e Mirano.
Attualmente questi treni non sono evidenziati negli orari cartacei dei tabelloni di partenza e arrivo delle stazioni, però vengono annunciati in partenza e segnalati sui monitor, segno quindi della loro reale esistenza. A detta dei pendolari questi nuovi sevizi sono poco affollati, forse anche a causa della loro non pubblicità, ma si spera che in un futuro vengano usufruiti da più persone decongestionando quei regionali che originando a Venezia, non si fermano solo alla stazione di Padova ma che proseguono oltre verso Bologna e Verona
I servizi metropolitani sono affidati agli ETR343.
Foto di Riccardo Gennari Regionale 20893 in partenza per Mestre dal binario 3metr