Il 28 febbraio 2014, nella stazione di Milano Centrale si è tenuta l'inaugurazione del primo dei 64 nuovi convogli Vivalto di Trenord, che andranno ad effettuare i servizi per Mantova e Cremona dal capoluogo lombardo. Le vetture in questione sono dotate di carrelli da 160km/h , per quanto riguarda la zona passeggieri, i sedili sono disposti su tre livelli, uno al piano, uno ad un'altezza normale, prima delle porte intercomunicanti fra le vetture , e uno superiore.
In tutte le zone con posti a sedere del treno, sono presenti schermi LCD che indicano il numero della carrozza, il ritardo accumulato (se ne è stato accumulato...), la temperatura interna ed esterna e se i bagni della vettura sono liberi,occupati oppure guasti.
Le porte sono state dotate di un sistema che , all' apertura, emettono dei suoni che rendono "partecipi" anche i non vedenti al fatto che la porta si apra e li facilita nel caso in cui questi viaggino da soli.
Inoltre le porta , dall' esterno, sono dotate di una piccola (forse troppo) pedanina per riuscire a colmare lo spazio fra treno e banchina.
Forse un salto di qualità per il trasporto regionale lombardo?
Intanto si attende con pazienza la consegna dei restanti 63 convogli che, oltre ai 4 nuovi flirt e i 10 nuovi ATR 125 "Besanino" contribuiranno, entro il 2015 a migliorare il trasporto pendolari ferroviario in lombardia.