Navigazione
· Home Page
· Forum
· Galleria Fotografica
· Catalogo Locomotori
· Downloads
· Articoli
· News
· Links
· Staff e Contatti
· Ricerca

· admin
Verso il Raddoppio della Cuneo-Fossano. Sottopasso di Centallo






Verso il Raddoppio della Linea Fossano-Cuneo. Apertura la pubblico del Sottopasso di Centallo





il 31 Luglio verrà inaugurato il sottopasso della stazione di Centallo, ubicata al centro della linea tra Fossano e Cuneo.
Questa importante opera è l'inizio di un progetto ben più ampio, ovvero il raddoppio della linea Cuneo-Fossano, atteso per oltre 20 anni.

Una E655 in sosta nella staizone di Centallo prima che iniziassero i Lavori di ammodernamento. Foto: Flavio Tecco


Il tratto di 25 km infatti riceve ogni giorno ben 70 treni regionali (cadenza di 2 all'ora per entrambe le direzioni dalle ore 4 alle ore 23.45) e una decina di merci, dal trasporto di klinker a quello della legna e delle bobine di carta della burgo, senza dimenticardi dei cereali della Valpet e della Segalin di Busca.

Le modifiche "visibili" saranno la soppressione dei binari 2 (adibito al traffico passeggeri direzione Cuneo) e 3 (adibito alle precedenze e incroci dei treni non passeggeri (Invii e Merci).
Il Binario 4, che prima era adibito al ricovero dei mezzi di manutenzione, verrà allestito con un marciapiede provvisorio, fatto con dei supporti in Trave HEA con il camminamento in grigliato Antitacco.
Questo binario potrà solo ricevere i treni che vanno in direzione Cuneo. Il personale di condotta avrà l'obbligo di entrare a Centallo alla velocità massima di 30 all'ora (prima era 60) e dovrà considerare il binario 4 come un binario di corsa, essendo i deviatoi bloccati in posizione di rovescio.
Il Binario 1 per il momento rimarrà come è ora, ma in futuro verrà acoperto dall'allargamento del marciapiede.

L'immagine schematizzata del progetto della nuova stazione. Fonte: albis.eu


Per i viaggiatori un bel risparmio di km a piedi, infatti viene soppresso definitivamente l'impianto di attraversamento semaforico, posto in testa alla stazione in direzione Fossano, ora potranno usufruire del sottopassaggio che è psto di fianco al Fabbricato Viaggiatori lato Fossano.

Questi lavori sono importantissimi per questa linea. Il futuro progetto prevede l'eliminazione dei passaggi a livello di Centallo (Stazione FS) e di Via Roata Chiusani (poco dopo in direzione Cuneo).
Purtroppo per i rimaneti 2 lotti (Centallo-Fossano e Centallo-Cuneo) si è ancora alla fase di studio di fattiblità e perciò ci vorrà ancora un po per vedere il raddoppio della linea finito.

News di Flavio Tecco






Pagina resa in 0.03 secondi! 8,189,595 visite uniche