Navigazione
· Home Page
· Forum
· Galleria Fotografica
· Catalogo Locomotori
· Downloads
· Articoli
· News
· Links
· Staff e Contatti
· Ricerca

· admin
Milano Roma in 2 ore e 30 minuti, collegamenti con aeroporti



Milano Roma in due ore e mezza, collegamenti con aeroporti.


News e foto: Paolo Damiano

Il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha annunciato l'intenzione di effettuare le verifiche tecniche per poter aumentare la velocità dell'alta velocità da 300 a 350 km/h. Così ci vorrà mezzora in meno per andare da Milano a Roma. Per ottenere questo obiettivo, sarà necessario ridurre il tempo di percorrenza sulla TAV (da Milano a Firenze) dall'attuale ore e mezza, al tempo di un'ora secca, salvo che RFI non abbia intenzione di limare i tempi nella direttissima Firenze Roma.

Una volta che l'infrastruttura sarà pronta, quali convogli potranno sfrecciare a 350 orari? Italo è già pronta: i propri etr575 difatti possono raggiungere una velocità commerciale di 360 orari. Trenitalia invece potrà utilizzare i nuovi Frecciarossa 1000 (classificati etr400), anch'essi omologati ad una velocità commerciale di 360 orari.

Altra nota importante del ministro dei Trasporti è l'apertura ai collegamenti con gli aeroporti di Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia Tessera saranno collegati alla rete ad alta velocità. Finalmente anche in Italia si potrà usufruire di un collegamento veloce tra i principali aeroporti e le città italiane. Saranno stanziati 3 miliardi di euro - 1 per ogni aeroporto -.

In una nota stampa di NTV, "... prende atto con soddisfazione della definizione della lettera di intenti tra Rfi e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sui collegamenti dell’Alta velocità ferroviaria con i maggiori aeroporti italiani. Ntv da oltre un anno ha avviato un proficuo dialogo con Alitalia, dando piena disponibilità alla realizzazione dei collegamenti tra l’Aeroporto di Fiumicino e le più importanti destinazioni dell’Alta velocità. Ntv auspica ora che la firma di oggi porti alla concreta realizzazione del progetto in tempi rapidi per poter offrire ai viaggiatori quel servizio intermodale che rappresenta il futuro nel mondo dei trasporti."

Foto di Paolo Damiano

Clicca qui per visualizzare la foto a dimensione reale.
Pagina resa in 0.03 secondi! 7,388,922 visite uniche