Navigazione
· Home Page
· Forum
· Galleria Fotografica
· Catalogo Locomotori
· Downloads
· Articoli
· News
· Links
· Staff e Contatti
· Ricerca

· admin
Train des Merveilles retrò



Train des Merveilles retrò
Oggi, Sabato 21 Settembre 2013, si è svolta la manifestazione "Train des Merveilles Retrò", organizzato dall'associazione treni Storici del Centre-Var (ATTCV).
L'evento ha previsto un viaggio "retrò" a Bordo di una doppia automotrice "caravelle" (Comprensiva della X4567 storica) da La Garde a Breil Sur roya via Toulon-Nice Ville.

L'automotrice X4567 dell'Associazione Storica Centre-Var, transita a Sospel, ultima stazione prima del capolinea di Breil sur Roya.

All'arrivo a Breil sur Roya, sulla linea del Tenda, i turisti sono stati accolti dagli addetti dell'Ecomusèe di Breil che hanno offerto una visita nel museo ferroviario della Val Roya.

Il viaggio è iniziato nel primo mattino nella stazione di La Garde, posta tra Nizza e Marsiglia, dove la coppia di automotrici hanno iniziato il loro lungo e faticoso servizio verso la montagna, costeggiando per un lungo tratto la costa azzurra, fermando a Toulon, Solliès Pont, Carnoules, Les Arcs-Draguignan, St. Raphael Valescure, Cannes, Antibes e Nice Ville.

LA locandina dell'evento del 12 Ottobre.

E' una rarità vedere un'automotrice su questa linea, poi se è storica l'evento diventa più unico che raro!

Da Nice Vile inizia il tratto montano, costeggiando paesi graziosi come Peille (Val del Peille) e L'Escarèn, dove è sito il viadotto più lungo della tratta, bellissimo punto panoramico sul paesello sottostante.

Purtroppo è notizia di questi giorni che il treno è limitato a Breil Sur Roya con un leggero ritardo dovuto alle limitazioni poste dalle SNCF, pertanto i viaggiatori non hanno potuto apprezzare l'arrivo a Tenda, forse uno dei punti più panoramici e caratteristici dell'intera PACA.

L'arrivo a Breil è avvenuto alle 11.45. Il treno è stato accolto da numerosi appassionati, ma anche dagli organizzatori che hanno accompagnato i turisti nell'Ecomusèe, ovvero il museo dei trasporti di Breil sur Roya.
Per chi voleva proseguire comunque su Tende, c'era un treno Regionale Ordinario (Di Trenitalia alle 11.55) che ha permesso senza sovrapprezzo di raggiungere in breve tempo, la località dal più bel punto panoramico della linea.

Il ritorno è avvenuto alle 17.55 da Breil Sur Roya con arrivo al capolinea de La Garde in serata.

Vista di coda delle automotrici sempre a Sospel.

Il treno si ripeterà Sabato 12 Ottobre 2013, mentre altro eventissimo sulla linea del Tenda sarà il fantastico treno storico a Vapore (Gr.740) da Ventimiglia a Limone Piemonte, accessibile con biglietto regionale Trenitalia.

Un vero peccato che questi siano eventi rari e unici, perchè la linea avrebbe la potenzialità di attirare numerosi turisti per ammirare le meraviglie di queste località. Il guaio è sempre di burocrazie troppo lunghe con i gestori della rete che fanno scoraggiare eventuali organizzazioni.






News e foto: Flavio Tecco

Pagina resa in 0.03 secondi! 7,172,709 visite uniche