Tagli in Piemonte da Settembre 2013 a Dicembre 2015
Piemonte: Tagli al servizio da Settembre 2013
Oltre alla notizia dell'aumento delle tariffe del TPL da Ottobre, un'altra tegola si abbatte sui cittadini piemontesi.
Ebbene si, i tanto temuti tagli al servizio su alcune secondarie (Già tanto tormentate nei mesi scorsi da minacce di tagli e sospensioni totali del servizio) è arrivato.
Una Aln663 parte da Varallo Sesia, una delle linee che verranno sospese.
La zona più colpita sarà quella del distaccamento di Novara, con due linee completamente sospese e altre tagliate.
Ma Veniamo al sodo.
Le linee sospese completamente dal servizio saranno da Settembre 2013 la CASALE MONFERRATO-VERCELLI e la NOVARA-ROMAGNANO SESIA-VARALLO SESIA.
Dal 2014 invece sarà la NOVARA-SESTO CALENDE-LAVENO MOMBELLO ad essere privata dei regionali finanziati dalla Regione Piemonte.
Altri tagli illustri ci saranno per Biella che vedrà privarsi dei treni direttissimi Biella-Milano Porta Garibaldi (limitati a Novara) e del treno studentesco della Domenica sera che partiva da Santhià ed arrivava a Pavia via Biella. Questo treno partirà da Novara.
Ci saranno tagli persino sui treni del mare.
Sulla Linea TORINO-SAVONA i treni diretti per Ventimiglia, da ottobre ad Aprile, saranno limitati a Savona.
Da Quest'anno cesseranno anche i servizi da Biella ad Albenga via Novara-Alessandria-Acqui Terme e il Domodossola-Savona-Albenga. Pertanto il prossimo anno potremo andare al mare soltanto cambiando treno e affidandoci ai servizi regionali normali.
Nei festivi ci saranno dei cambiamenti sulla Santhià-Biella-Novara dove il cadenzamento dei treni diventerà di tipo biorario.
Persino i treni SFM, tanto decantati in questi mesi come la svolta del servizio in Piemonte, subiranno alcuni tagli, sopratutto nelle ore serali.
Verrà tagliato l'ultimo treno per Bardonecchia serale e il primo del mattino, mentre sulla SFM2 Il Torino-Chivasso Notturno verrà soppresso, inoltre verso Pinerolo ci saranno delle soppressioni nelle ore serali, dovute anche ai lavori di ammodernamento della linea tra None e Piscina.
Se già a Giugno 2012 il Piemonte aveva subito il disastroso taglio di 12 linee ferroviarie, ora si inizia a tagliare laddove non si sarebbe mai pensato prima di dover metterci mano.
In primis sulla Novara-Varallo dove solo pochi giorni fa si esultava per aver salvato la linea dai tagli della signora Barbara Bonino.
L'unica nota positiva è data dal nuovo cadenzamento orario sulla Torino-Genova che preclude una limitazione del servizio Torino-Piacenza alla stazione di Alessandria, ma per ora è ancora tutto in progettazione.
Sul quadrante Sud, Lunedì 29 Luglio ci sarà un tavolo tecnico a Cuneo (A porte Chiuse) dove si cercherà una quadra per rilanciare la linea del Tenda ed evitare i rallentamenti di percorso che da Dicembre prevedono una percorrenza dal Confine di Limone a quello di Olivetta San Michele alla velocità di 40 km/h, con aumento del tempo di percorrenza dall'ora e 53 odierni alle 2 ore e 45 (Per 90 km!!!)
Purtroppo in Piemonte la grave situazione economica non fa stare tranquilli gli utilizzatori del TPL, che temono ogni giorno nuovi tagli.