In occasione del 70esimo anniversario dalla partenza delle tradotte durante la II Guerra Mondiale per la campagna di Russia
Sabato 26 maggio 2012 si è effettuato un treno storico commemorativo della partenza degli Alpini della Divisione Cuneense destinazione Russia avvenuta nel maggio 1942.
Treno storico ripreso alla partenza da Savigliano
Treno storico ripreso nei pressi di Costigliole Saluzzo
Treno storico ripreso nei pressi di Roata Rossi
Locomotiva T3 in manovra a Cuneo
Treno storico ripreso a Cuneo Gesso
Il treno, previsto in partenza dalla stazione di Savigliano alle ore 8.35, parte in realtà alle ore 9.30 (anche causa al ritardo di diversi treni provenienti da Torino causa guasto mattutino nella stazione di Carmagnola, che ha causato qualche ritardo anche nell'effettuazione delle manovre per il posizionamento del convoglio sul binario 1) ed è composto dalla locomotiva T3 + 2 carri merci + 3 carrozze CentoPorte. Buona la frequentazione del treno nonostante la non eccessiva pubblicizzazione dell'evento.
Il treno viaggia con destinazione Cuneo Gesso (dopo inversione nella stazione di Cuneo "Altipiano") dove il convoglio ivi resterà fino a giovedì 31 marzo insieme all'allestimento di una mostra commemorativa (che chiuderà anch'essa il 31 maggio) situata nel fabbricato merci a lato della stazione Gesso, mostra che contiene molti cimeli della II Guerra Mondiale dalle tende da campo agli automezzi alle attrezzature di vario tipo utilizzate.
A corollario del treno storico nelle stazioni di Savigliano e Saluzzo si sono tenute manifestazioni di protesta dei Sindaci della zona contro la paventata chiusura della linea Savigliano-Saluzzo-Cuneo che dovrebbe essere effettuata nei prossimi mesi da parte della Regione Piemonte.