Ritorna a circolare sui binari Piemontesi la Locotender FS Gr.940-041 del FerAlp team di Bussoleno.
Il restauro completo della Locomotiva a Vapore è stato compiuto dalle officine Moretta (Ex Milanesio) che hanno restaurato ogni componente dell'antica locomotiva facendola brillare come un tempo.
La 940 era stata protagonista la scorsa settimana di prove in linea tra Bussoleno ed Avigliana, coadiuvata dalla loco elettrica E428 sempre del Fer-Alp.
Questa mattina il suo primo impegno importante.
La bellissima Gr.940-041 che transita a tutta velocità nella fermata di Bandito, tra Carmagnola e Bra, sotto la catenaria. Foto: Flavio Tecco
Accoppiata in doppia trazione non simmetrica con la gr.625-100 del deposito locomotive di Bologna (era prevista la doppia simmetrica, ma per motivi tecnici all'ultimo è stata decisa la composizione standard), ha "tirato" un convoglio composto da quattro "centoporte" (3 Marroni e 1 grigio ardesia) con in coda il carro riscaldo Vrec per il riscaldamento delle carrozza.
Il viaggio, organizzato da un'agenzia, è durato quasi due ore, partendo alle 9.30 da Torino Porta Nuova e arrivando ad Alba alle 11.20.
I passeggeri si sono poi accomodati su un Pulmann della ditta Asp di Asti per andare a pranzare a Govone.
Il rientro è previsto in serata alle 20 con arrivo a Torino poco prima delle 22.
Qui il treno ha imboccato la linea Cavallermaggiore-Alba, all'uscita della galleria Fey, a tutto vapore per il tratto in salita. Foto: Flavio Tecco