Le EU43, equivalenti delle E.412 Trenitalia (TRAXX 112E nella denominazione del produttore), sono una famiglia di locomotive elettriche multiruolo nate per l'utilizzo su linee montane, ed in particolare per la Ferrovia del Brennero con una potenza di 6 MW.28 esemplari dei due gruppi sono stati acquistati da Trenitalia, nell'ambito di un progetto di costruzione di una rete di trasporto integrata tra Italia, Svizzera, Austria e Germania. Sono state prodotte in Italia negli stabilimenti ADtranz (ABB Trazione/AEG) di Vado Ligure, oggi di proprietà di Bombardier Transportation Italy che fa parte del gruppo canadese Bombardier in cui ADtranz è confluita.
I 6 megawatt di potenza nominale permettono a queste macchine di surclassare per potenza qualunque altro singolo locomotore elettrico che abbia mai circolato in Italia, superando di soli 400 KW il primato delle E.402B.
I pantografi sono monobraccio a biforcazione, prodotti dalla tedesca Schunk. I due pantografi installati sono differenti, omologati per l'utilizzo con le due diverse alimentazioni: uno (WBL 85/3 sulla testata A) per i 3 kV / 1,5 kV continui, uno (WBL 85/15, sulla testata B) per i 15 kV alternati. Il primo può reggere 3 kA, il secondo solo 0.8 kA.