L'ETR 600 è un elettrotreno ad assetto variabile del parco rotabili ad alta velocità di Trenitalia. Il treno è stato sviluppato a partire dal 2005 come IV generazione ed evoluzione della filosofia progettuale a sistema attivo di inclinazione della cassa, (detto in gergo pendolamento o tilting in inglese), dei treni ETR 450/460-470/480. L'ETR 600 è costituito da sette carrozze, di cui una, la numero 3, è per metà adibita al trasporto viaggiatori mentre l'altra risulta arredata a bar/self service. In questa carrozza si trova anche il compartimento del Capotreno.
L'alimentazione è politensione/policorrente: a 3 kV a corrente continua e a 25 kV a corrente alternata a 50 Hz in modo da permetterne la circolazione sia sulle nuove tratte ad alta velocità che sulla rete tradizionale.
Il rotabile è attrezzato di sistema ERTMS e SCMT ed è quindi interoperabile e in grado di essere guidato da un solo macchinista in tutta sicurezza. La cabina di guida dispone infatti di una sola poltrona di guida fissa, alla quale si affianca uno strapuntino allo scopo di ospitare in cabina anche un agente sussidiario qualora sia necessario.
L'ETR 600 è in grado di raggiungere la velocità massima di 250 km/h.