Le E.464, note anche col nome di TRAXX 160 DCP, secondo la denominazione del produttore, sono una famiglia di locomotive elettriche leggere sviluppate per l'utilizzo sui treni navetta a corto e medio raggio.
Le E.464 furono dotate, per la prima volta in Italia, di un sistema di accoppiamento automatico in grado di unire o separare rapidamente due motrici per creare treni composti da due convogli distinti. La struttura della cassa è compatta e leggera, con struttura portante in lamiera d'acciaio grecata e tetto in alluminio, il tutto pellicolato nei colori della livrea XMPR; la destinazione ai treni navetta spinse FS a chiedere la creazione di un comparto di carico portabagagli nella testata tronca, al posto del secondo banco di manovra rimosso.
L'elettronica di trazione è stata semplificata, con l'adozione di un solo convertitore a due inverter per l'alimentazione dei 4 motori asincroni trifase. Le E.464 possono essere affiancate ad una semipilota dotata di impianto di comando a 18 poli, oppure possono essere controllate tramite il vecchio cavo a 78 poli se accoppiate a semipilota più vecchie o non aggiornate oppure come sistema ridondante al TCN a 18 poli.
Attualmente le E464 sono in carico a Trenitalia, T>Per, Trenord e Trasporto Ferroviario Toscano.