a locomotiva D.146 è una moderna locomotiva diesel a trasmissione idraulica per servizio di manovra pesante e per treni merci di costruzione italiana. È stata prevista con due tipi di motorizzazione differenziate dalla loro immatricolazione come Locomotiva D.146 e Locomotiva D.147.
La locomotiva è del tipo monocabina con posto di comando doppio in posizione paracentrale. Il telaio è montato su due carrelli a due assi a completa aderenza. I motori sono posti nell'avancorpo anteriore più grande e sono di due tipi rispettivamente ad 8 o a 12 cilindri, che forniscono la potenza di 1000 o di 1500 kW. La trasmissione è del tipo idrostatico ed interviene anche nella fase di rallentamento e frenatura. Il freno è anche di tipo pneumatico a dischi e meccanico di stazionamento.
Le locomotive sono atte anche all'effettuazione di treni merci essendo in grado di raggiungere la velocità massima di 100 e 120 km/h secondo la versione; in manovra la velocità massima viene limitata a 50/60 km/h mediante dispositivi appositi.