Tutti i piccoli locomotori "KOF" utilizzati per la movimentazione di carri e mezzi cantiere da aziende private in linea, negli scali e nei raccordi privati.
Köf è la sigla che indica alcune piccole locomotive Diesel, a trasmissione idraulica, di diverse serie della Deutsche Reichsbahn e della Deutsche Bundesbahn progettate per svolgere servizi leggeri di manovra nelle stazioni. Questi locomotori non sono stati concepiti né sono adatti per servizio su tratti più lunghi, data anche la scarsa velocità che raramente raggiunge i 50 km/h.
La sigla Köf sta per K = Kleinlokomotive (in tedesco piccola locomotiva), ö = (Öl) (nafta e quindi motore Diesel); la f = Flüssigkeitsgetriebe indica il tipo di trasmissione idraulica). Questa classificazione fu introdotta nel 1931 dalla Deutsche Reichsbahn.
Le varie serie furono differenziate in base alle capacità di prestazione ed in seguito indicate con un numero romano (Kö I - Kö II - Kö III). L'indicazione fu modificata in cifre arabe con l'introduzione del un sistema computerizzato di identificazione. Divenne ufficiale nel 1968 nella DB e nel 1970 nella DR della Rdt. Le varie serie hanno una potenza crescente: si parte dai 37 kW per la prima serie per poi passare ai 66 kW della seconda serie e infine ai 177 kW della terza serie.