R20433 da Fara Sabina a Fiumicino

Discussioni relative ai nuovi progetti di scenari, rotabili ed activity per Open Rails

Moderatori: FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57

Avatar utente
e656Caimano
Messaggi: 553
Iscritto il: 20 gen 2010, 23:17
Località: Roma

R20433 da Fara Sabina a Fiumicino

Messaggioda e656Caimano » 27 nov 2023, 14:58

Ciao a tutti! Dopo un enorme lasso di tempo di inattività su MSTS e OR (circa 9 anni, fra lavoro e tutto il resto avevo abbandonato questo mondo), sto piano piano riprendendo in mano la simulazione ferroviaria. Ho purtroppo perso tutto quello che avevo fatto negli anni passati, compreso anche MSTS originale (per fortuna esiste OR che non necessita dei file originali di TS per girare). Come primo progetto sto pianificando di creare un'activity su TSRE5 del regionale 20433, espletato da un TAF, da Fara Sabina a Fiumicino Aeroporto, con traffico reale.

Ho avuto modo di metter mano su TSRE5 ed è pieno di bug purtroppo. Il più fastidioso sicuramente quello di "undefined" nei services da utilizzare nel traffico, che mi sta facendo bestemmiare in 50 lingue diverse. Come procedura standard ho rispolverato quella risalente ai miei vecchi fasti: creare i path con il track editor, poi spostarmi su TSRE e creare in ordine activity, services, traffico. Ovviamente i consist li creo in precedenza così da averli già pronti. Sul vecchio TS usavo l'activity editor che, sinceramente, mi dava molte meno rogne ed era più efficiente ed intuitivo rispetto al più nuovo TSRE.

Oltre a questa activity, ne ho in mente un'altra sempre sul nodo di Roma, ma merci questa volta. Purtroppo non essendoci tabelle ufficiali su orari e composizioni dei treni merci, mi viene molto difficile attenermi a treni reali. Qualora qualcuno fosse a conoscenza di qualche merci con orari, composizione ecc ne sarei ben lieto.
Mi appello ai veterani del forum e di OR su eventuali consigli per la progettazione di queste due activity.


Un caro saluto
Emilio

Avatar utente
esserre57
Messaggi: 1600
Iscritto il: 1 ago 2008, 10:30
Località: Roma (domicilio) - Santa Maria Capua Vetere (nascita)

Re: R20433 da Fara Sabina a Fiumicino

Messaggioda esserre57 » 27 nov 2023, 16:00

Ciao

Se ti può interessare a questo indirizzo "http://www.ildeposito.net/Files/Vari/ActivityOR.pdf" trovi un piccolo tutorial su come fare le activity su TSRE5.
E scusa ma il consist editor di TSRE5 io lo trovo nettamente superiore a quello del vecchio TS

Ciao
Simmaco

PS: Scusa il tuo nome? Mettilo nella firma
Simmaco
Immagine

Gli occhi tuoi belli brillano fiamme di sogno scintillano.
Dimmi che illusione non è, dimmi che sei tutta per me...

Avatar utente
e656Caimano
Messaggi: 553
Iscritto il: 20 gen 2010, 23:17
Località: Roma

Re: R20433 da Fara Sabina a Fiumicino

Messaggioda e656Caimano » 27 nov 2023, 16:26

esserre57 ha scritto:Ciao

Se ti può interessare a questo indirizzo "http://www.ildeposito.net/Files/Vari/ActivityOR.pdf" trovi un piccolo tutorial su come fare le activity su TSRE5.
E scusa ma il consist editor di TSRE5 io lo trovo nettamente superiore a quello del vecchio TS

Ciao
Simmaco

PS: Scusa il tuo nome? Mettilo nella firma

Ciao Simmaco, grazie per il link alla guida. Sicuramente mi sarà d'aiuto per mettere il traffico visto che TSRE5 è parecchio buggato. Sì il consist editor è fantastico, veloce ed intuitivo. Mi riferivo al resto dell'activity builder (traffico, services, orari ecc.), a cui continuo a preferire il vecchio activity editor di TS. Sarò sfigato io ma TSRE5 mi sta dando enormi problemi appunto col traffico (mi lascia undefined al posto del service) e spesso mi resetta gli orari dei treni, costringendomi a rimetterli a mano.

Ho aggiornato la firma col nome :smile3:
Emilio

Avatar utente
esserre57
Messaggi: 1600
Iscritto il: 1 ago 2008, 10:30
Località: Roma (domicilio) - Santa Maria Capua Vetere (nascita)

Re: R20433 da Fara Sabina a Fiumicino

Messaggioda esserre57 » 27 nov 2023, 18:53

Ciao Emilio

Scarica il tutorial c’è scritto come fare e il suggerimento fu dato dall’autore di TSRE5, Goku, sul sito di TrainSim.com

E funziona non avrai più problemi

Ciao
Simmaco
Immagine

Gli occhi tuoi belli brillano fiamme di sogno scintillano.
Dimmi che illusione non è, dimmi che sei tutta per me...

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: R20433 da Fara Sabina a Fiumicino

Messaggioda timetable57 » 27 nov 2023, 20:55

Mah, io con TSRE5 orami faccio tutto e senza problemi. Rimpiango solo di non averlo potuto usare in altri scenari. Solo io so cosa mi è costata la cremagliera della Catanzaro - Catanzaro lido con il maledetto RE di MSTS
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
e656Caimano
Messaggi: 553
Iscritto il: 20 gen 2010, 23:17
Località: Roma

Re: R20433 da Fara Sabina a Fiumicino

Messaggioda e656Caimano » 27 nov 2023, 22:22

Activity terminata e testata. Funziona tutto, a parte il messaggio di fine activity che non compare ma poco importa visto che arrivati a Fiumicino la linea si interrompe. Mando tutti ai tester :girl_sigh:
Emilio

Avatar utente
e656Caimano
Messaggi: 553
Iscritto il: 20 gen 2010, 23:17
Località: Roma

Re: R20433 da Fara Sabina a Fiumicino

Messaggioda e656Caimano » 27 nov 2023, 22:45

Qualcuno sarebbe così gentile da darmi una mano a creare la lista rotabili? Tanti anni fa usavo activity no problem, ho provato a riscaricarlo ma ho problemi durante l'installazione (database non trovato, non so come risolvere da mezz'ora abbondante). Rintracciare a mano da dove viene ogni consist con relativa cartella trainset è difficile :?
Emilio

Avatar utente
e656Caimano
Messaggi: 553
Iscritto il: 20 gen 2010, 23:17
Località: Roma

Re: R20433 da Fara Sabina a Fiumicino

Messaggioda e656Caimano » 27 nov 2023, 23:40

A quale indirizzo posso inviarla? Il solito sito upload@trainsimhobby.net non esiste.
Emilio

Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10097
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Re: R20433 da Fara Sabina a Fiumicino

Messaggioda Fluke52 » 27 nov 2023, 23:48

Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

diegron
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 giu 2022, 23:11

Re: R20433 da Fara Sabina a Fiumicino

Messaggioda diegron » 27 nov 2023, 23:57

e656Caimano ha scritto:Oltre a questa activity, ne ho in mente un'altra sempre sul nodo di Roma, ma merci questa volta. Purtroppo non essendoci tabelle ufficiali su orari e composizioni dei treni merci, mi viene molto difficile attenermi a treni reali. Qualora qualcuno fosse a conoscenza di qualche merci con orari, composizione ecc ne sarei ben lieto.


ciao, il metodo che uso io per i merci è recuperare gli m53 delle stazioni interessate dal forum del sito duegieditrice.it (per richiederne nuovi/recenti occorre iscriversi). L'm53 riporta il traffico di qualsiasi treno ordinario per una specifica stazione con orari e periodicità. Mettendo insieme gli m53 di più stazioni consecutive puoi ricostruire percorso e orari di un treno e di quelli che incrocia, con precedenze, marce parallele, etc...
Nel caso degli scali hai anche qualche annotazione relativamente ai treni che fanno manovre
Magari puoi iniziare dagli m53 di queste stazioni del nodo di roma su cui troverai merci in partenza o arrivo con manovre:
- Roma Smistamento
- Civitavecchia(manovre ex decar o terminal porto)
- Pomezia(manovre interporto)
e poi recuperare gli m53 delle stazioni principali del percorso per capire gli orari reali

Per quanto riguarda le composizioni, sempre su duegieditrice.it puoi richiedere il circolato di un determinato numero treno in una specifica data per sapere che loco e quanti carri avesse. Purtroppo che tipo di carri siano non è specificato, a volte cercando il numero treno su youtube puoi beccare il video di qualche trainspotter per avere un'idea

Personalmente trovo gli m53 molto utili per creare le timetable per open rails. Trattandosi di file excel è possibile creare degli automatismi per compilare in maniera massiva una timetable con centinaia di treni
Diego

Avatar utente
e656Caimano
Messaggi: 553
Iscritto il: 20 gen 2010, 23:17
Località: Roma

Re: R20433 da Fara Sabina a Fiumicino

Messaggioda e656Caimano » 28 nov 2023, 0:08

Fluke52 ha scritto:Upload@trainsimhobby.com non .net

Grazie mille!
Emilio

Avatar utente
e656Caimano
Messaggi: 553
Iscritto il: 20 gen 2010, 23:17
Località: Roma

Re: R20433 da Fara Sabina a Fiumicino

Messaggioda e656Caimano » 28 nov 2023, 0:09

diegron ha scritto:
e656Caimano ha scritto:Oltre a questa activity, ne ho in mente un'altra sempre sul nodo di Roma, ma merci questa volta. Purtroppo non essendoci tabelle ufficiali su orari e composizioni dei treni merci, mi viene molto difficile attenermi a treni reali. Qualora qualcuno fosse a conoscenza di qualche merci con orari, composizione ecc ne sarei ben lieto.


ciao, il metodo che uso io per i merci è recuperare gli m53 delle stazioni interessate dal forum del sito duegieditrice.it (per richiederne nuovi/recenti occorre iscriversi). L'm53 riporta il traffico di qualsiasi treno ordinario per una specifica stazione con orari e periodicità. Mettendo insieme gli m53 di più stazioni consecutive puoi ricostruire percorso e orari di un treno e di quelli che incrocia, con precedenze, marce parallele, etc...
Nel caso degli scali hai anche qualche annotazione relativamente ai treni che fanno manovre
Magari puoi iniziare dagli m53 di queste stazioni del nodo di roma su cui troverai merci in partenza o arrivo con manovre:
- Roma Smistamento
- Civitavecchia(manovre ex decar o terminal porto)
- Pomezia(manovre interporto)
e poi recuperare gli m53 delle stazioni principali del percorso per capire gli orari reali

Per quanto riguarda le composizioni, sempre su duegieditrice.it puoi richiedere il circolato di un determinato numero treno in una specifica data per sapere che loco e quanti carri avesse. Purtroppo che tipo di carri siano non è specificato, a volte cercando il numero treno su youtube puoi beccare il video di qualche trainspotter per avere un'idea

Personalmente trovo gli m53 molto utili per creare le timetable per open rails. Trattandosi di file excel è possibile creare degli automatismi per compilare in maniera massiva una timetable con centinaia di treni

Wow, non ero a conoscenza di tutto ciò. Domani torno da lavoro e mi metto all'opera, grazie mille per la spiegazione dettagliata.
Emilio


Torna a “OR - Nuovi Progetti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite