Re: Per i modellatori professionisti
da RobitailleFan » 9 mar 2019, 20:50
Pivot -> punto (centro) di rotazione di qualcosa.
Ad esempio il pivot relativo alle ruote è l'asse di rotazione delle stesse, il pivot di un carrello è il punto dove il carrello stesso si impernia sul corpo del rotabile.
Centro del Mondo -> centro degli assi cartesiani, è il punto di riferimento per qualsiasi oggetto 3D costruito.
In effetti qualsiasi oggetto in Train Simulator (ma anche presumo in altri simulatori e/o giochi) ha un riferimento che coincide con il punto di appoggio virtuale del 3D. Da esso si fa riferimento per tutto ciò che riguarda quell'oggetto: ad esempio una locomotiva avrà i due pantografi posti a +4.5m dal punto di origine sull'asse Y (altezza) e a +5m e -5m lungo l'asse Z (avanti-dietro), nel centro del rotabile come destra-sinistra (asse X). Altro esempio uno dei quattro respingenti, posto a +0.75m (asse X), +1.2m (asse Y), +7m (asse Z).