Ciao a tutti,
nella seconda metà degli anni '70 furono trasformate 223 vetture del tipo 1946 in vetture di prima classe con la modifica della cassa, alla quale furono soppressi i coprigiunti, furono sostituiti i carrelli con i 24b, furono sostituiti i finestrini con quelli di tipo Klein, e sulla maggior parte delle unità fu adottato il riscaldamento ad aria soffiata ed i mantici tubolari con la modifica delle testate.
Anche gli interni furono modificati e risultavano molto simili alle allora nuovissime vetture tipo UIC-X.
Queste modifiche permisero di utilizzare queste vetture sui treni diretti ancora per qualche anno insieme alle tipo 1957 e 1959.
Ricevettero la numerazione 50 83 19-38 030-247 e dalla 083 in poi adottarono il soffietto tubolare come le vetture UIC-X.
Alcune vetture ebbero la livrea semplificata con cassa in grigio e fascia dei finestrini in rosso fegato.
Ne ho riprodotte 7 unità differenti tra loro.
Le vetture grigio ardesia sono tutte del tipo trasformato mentre tra quelle grigio e rosso fegato ne ho messa una con i finestrini non trasformati.
Due vetture hanno le luci di fine convoglio.


un caro saluto, renzo.