Un po di storia, di cultura e un sorriso

L'angolo della ferrovia dimenticata: rotabili storici, linee soppresse, racconti di ferrovia, ...

Moderatori: FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57, E414, Ale 642

Avatar utente
Alpiblu
Messaggi: 3295
Iscritto il: 21 feb 2009, 17:24

Re: Un po di storia, di cultura e un sorriso

Messaggioda Alpiblu » 4 ott 2017, 10:33

Qualche altra cartolina di Silvano.
Già in altra epoca non solo quella odierna, il treno era indicato come mezzo rapido di spostamento o comunque dalle possibilità velocistiche alte rapportate ai mezzi del tempo.
Era consuetudine indicare sulle cartoline "saluti a grande velocità".
35512462796_4a970928d9_z.jpg
35512462796_4a970928d9_z.jpg (141.08 KiB) Visto 1712 volte
35296802671_db67dc2ede_z.jpg
35296802671_db67dc2ede_z.jpg (150.27 KiB) Visto 1712 volte
35180531250_5130fc1581_z.jpg
35180531250_5130fc1581_z.jpg (176.96 KiB) Visto 1712 volte

Mentre a Imola qualche tempo prima, a giudicare dagli abiti delle signore e dal tipo di locomotiva marcata FS248 dovremmo essere in piena "belle epoque", si preferiva ancora andare piu lentamente godendosi il paesaggio :-).
35013976484_034706c95b_z.jpg
35013976484_034706c95b_z.jpg (137.69 KiB) Visto 1712 volte
Luciano
" Piovarolooo , stazione di Piovarolo..... "-Io non so se l'erba campa e il cavallo cresce, ma bisogna avere fiducia.-Totò
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
e444riqualificata
Messaggi: 3916
Iscritto il: 21 apr 2013, 19:11
Località: Milano

Re: Un po di storia, di cultura e un sorriso

Messaggioda e444riqualificata » 4 ott 2017, 12:42

Parliamo di un'epoca carica di fiducia nel progresso e nelle tecnologie, nella quale, visto il radicale cambiamento avvenuto in pochi decenni, ci si sentiva ormai arrivati: arrivati ad uno stato di benessere forse insuperabile.
Chiaramente questo era il punto di vista di chi la storia la scrisse, non di chi la visse.

Il treno, che da un lato era uno dei pochi esempi di macchinari a contatto con le persone di rango e dall'altro contribuì insieme al telegrafo a "fare il mondo piccolo", non poté che divenire il simbolo del suo tempo.

Oltre che simbolo di modernità agli occhi della borghesia, fu il perno della vita di moltissimi uomini e donne che lo vissero nelle più svariati vesti assumendo ruoli oggi scomparsi da tempo. Vi erano ad esempio i frenatori, che lavoravano anche il doppio rispetto a quanto si faccia oggi, che trascorrevano la propria esistenza sotto il sole o al freddo in una piccola cabinetta.
I casellanti, invece, erano più legati al proprio luogo di lavoro di quanto fossero le donne alla casa nell'antichità: per nessuna ragione gli era concesso allontanarsi dal casello, a meno che non affidassero per il tempo necessario il lavoro ad un parente che viveva insieme a loro. Dovevano peraltro pagare un affitto.
Angelo A.
Arrivederci, Sandro


Voglia di FS? Clicca qui ;-)

Avatar utente
Alpiblu
Messaggi: 3295
Iscritto il: 21 feb 2009, 17:24

Re: Un po di storia, di cultura e un sorriso

Messaggioda Alpiblu » 6 ott 2017, 10:02

Bella la disamina dell'epoca che hai fatto Angelo, aggiungo un poco di cartoline di varie epoche, che vedono l'Italia dal sud al nord:
36288113375_28c0ddae3a_z.jpg
36288113375_28c0ddae3a_z.jpg (145.3 KiB) Visto 1689 volte

35839108655_622a81a740_z.jpg
35839108655_622a81a740_z.jpg (153.61 KiB) Visto 1689 volte

35008403023_50bdd64839_z.jpg
35008403023_50bdd64839_z.jpg (141.29 KiB) Visto 1689 volte

35915689270_b7e971eeda_z.jpg
35915689270_b7e971eeda_z.jpg (138.25 KiB) Visto 1689 volte

la seconda è indicata come Napoli
e altri due "interni"stazione
Luciano
" Piovarolooo , stazione di Piovarolo..... "-Io non so se l'erba campa e il cavallo cresce, ma bisogna avere fiducia.-Totò
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
e444riqualificata
Messaggi: 3916
Iscritto il: 21 apr 2013, 19:11
Località: Milano

Re: Un po di storia, di cultura e un sorriso

Messaggioda e444riqualificata » 6 ott 2017, 16:49

Apprezzo molto la seconda cartolina (forse tuttora lungimirante) e trovo simpatica la dicitura "stazione internazionale" dell'ultima. :)
Angelo A.
Arrivederci, Sandro


Voglia di FS? Clicca qui ;-)

Avatar utente
Alpiblu
Messaggi: 3295
Iscritto il: 21 feb 2009, 17:24

Re: Un po di storia, di cultura e un sorriso

Messaggioda Alpiblu » 9 ott 2017, 18:05

Una cartolina datata 1930 (pre elettrificazione) della stazione di Ceraino (VR); oggi la stazione è fuori servizio e disarmata, in quanto la linea Verona-Bolzano ha subito una variante di tracciato tra le stazioni di Domegliara e Dolcè e non passa piu per la stazione di Ceraino.
35519019464_b19d62162f_z.jpg
35519019464_b19d62162f_z.jpg (124 KiB) Visto 1656 volte


Una rara immagine della stazione di Bardolino, della ormai defunta linea locale Verona porta San Giorgio-Caprino-Garda . Linea secondaria risalente al 1904 nata come diramazione dalla linea Verona Caprino 1889 a scartamento normale.
35970464440_a2b760c0af_z.jpg
35970464440_a2b760c0af_z.jpg (139.79 KiB) Visto 1656 volte
631px-MappaFerroviaVeronaCaprino.jpg
631px-MappaFerroviaVeronaCaprino.jpg (71.58 KiB) Visto 1656 volte
Luciano
" Piovarolooo , stazione di Piovarolo..... "-Io non so se l'erba campa e il cavallo cresce, ma bisogna avere fiducia.-Totò
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Alpiblu
Messaggi: 3295
Iscritto il: 21 feb 2009, 17:24

Re: Un po di storia, di cultura e un sorriso

Messaggioda Alpiblu » 9 ott 2017, 19:34

Un'altra rara immagine colorata relativa alla ferrovia Riva-Arco-Mori. Era una linea ferroviaria a scartamento ridotto (760 mm) che collegava la ferrovia del Brennero con la riva nord del lago di Garda, in esercizio fra il 1891 e il 1936.
Nell'immagine chiaramente il lago di Garda visto da nord con l'immissario Sarca
35761777845_6cac522c37_z.jpg
35761777845_6cac522c37_z.jpg (173.6 KiB) Visto 1644 volte

640px-Lokalbahn_Mori–Arco–Riva.png
640px-Lokalbahn_Mori–Arco–Riva.png (425.27 KiB) Visto 1644 volte

ho cercato di riproporre la stessa visuale dell'originale ma al giorno d'oggi manca tutta la poesia
solo macchine e linee ad alta tensione
Immagine (640x390).jpg
Immagine (640x390).jpg (165.49 KiB) Visto 1644 volte
Luciano
" Piovarolooo , stazione di Piovarolo..... "-Io non so se l'erba campa e il cavallo cresce, ma bisogna avere fiducia.-Totò
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: Un po di storia, di cultura e un sorriso

Messaggioda renzo428 » 15 feb 2018, 16:44

Ciao a tutti,
riapro questo interessante post perché ho trovato dove si parlava di servizio ferroviario a spola.
Dal libro Treni Navetta FS di Nico Molino, Ed. Gulliver 1992.
da pag.36
...Dei treni spola non si sono avute molte applicazioni sulla rete FS. Vogliamo rammentare il caso della linea da Priviteno-Fossanova a Priviteno ...
...Il treno era costituito da una D.143, inserita tra una CI 35.000 ed una CDiy 67.400; la velocità era limitata a 50 km/h.
il servizio tra la stazione di Priviteno e Priviteno-Fossanuova, posta sulla Direttissima Roma-Napoli, prevedeva due treni viaggiatori tra Priviteno e Priviteno-Fossanuova in ore di primo mattino e due convogli in senso inverso in ore preserali (in entrambi i casi si doveva effettuare una corsa a vuoto). Durante la giornata la locomotiva, staccata dalle due carrozze, era disponibile per le manovre nello scalo di Priviteno-Fossanuova e per l'effettuazione di un merci su Terracina...

L'autore conclude osservando che lo stesso servizio poteva essere svolto da automotrici che però oltre a rimanere ferme buona parte del giorno, non potevano manovrare i carri e effettuare il treno merci.
Per curiosià metto le immagini dei rotabili utilizzati per questo treno (tutti presenti su ildeposito).

locomotiva D.143
Immagine

vettura CI 35.000
Immagine

vettura CDiy 67.400
Immagine

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
bullo84
Messaggi: 9459
Iscritto il: 25 mag 2008, 15:27
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Un po di storia, di cultura e un sorriso

Messaggioda bullo84 » 16 feb 2018, 10:40

Renzo ho letto con curiositá quello che hai scritto. In tutto questo non ho trovato però la stazione di Priviteno... Non é che per caso sia Priverno?
Riccardo Gennari

Realizzatore tuttofare MSTS

Immagine


Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84

Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Immagine

Cargo84 made by Amilcare
Metropolitano84 made By Lorenzo251281

Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10097
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Re: Un po di storia, di cultura e un sorriso

Messaggioda Fluke52 » 16 feb 2018, 12:04

Confermo che si tratta di Priverno. Negli anni 60 quando andavo a Napoli dai nonni il servizio era ancora attivo.
Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

Avatar utente
renzo428
Messaggi: 3009
Iscritto il: 15 giu 2008, 9:10
Contatta:

Re: Un po di storia, di cultura e un sorriso

Messaggioda renzo428 » 16 feb 2018, 12:20

Ciao a tutti,
avevo lasciato gli occhiali al lavoro e ho letto male complice anche la scarsa conoscenza della linea. La stazione è Priverno come giustamente osservato da entrambi.

un caro saluto, renzo.

Avatar utente
645001
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 giu 2008, 1:40
Contatta:

Re: Un po di storia, di cultura e un sorriso

Messaggioda 645001 » 19 mar 2018, 12:19

ripesco la discussione solo per segnalare che, in caso di indisponibilità di D143, non era infrequente l'utilizzo di locomotive da manovra unificate tipo 245 per effettuare i treni viaggiatori. Ho visto anche alcune foto con una sola vettura corbellini ad assi o a carrelli utilizzate per questo breve servizio (ed ovviamente quando serve non trovo la foto :( )

In rete ho trovato solo questa: http://www.duegieditrice.it/wp-content/ ... it-WEB.jpg
" una inutile faccia " copyright il cosiddetto Hasselblad romagnolo

Pietro

Immagine

Immagine


pubblicità progresso: http://www.youtube.com/user/645001


Torna a “Ferrovie Storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti