Correva l'anno 1911, l'Austria di Francesco Giuseppe era impressionata dai bei treni che la Canadian Pacific Railway faceva passare attraverso le Rocky Mountains. L'Austria voleva diventare meta turistica, voleva far scoprire le sue meraviglie naturali: cosa c'e' di meglio di un bel treno con delle belle carrozze belvedere? Il Canada dal canto suo voleva incrementare il turismo dall'Europa. Il direttore della KKSTB e della CPR firmarono quindi un accordo. Venne deciso di costruire 8 carrozze belvedere in "stile CPR" ma con struttura e carrelli per la rete ferroviaria europea: con i loro 22.6 metri erano le carrozze piu' lunghe in circolazione. Il servizio venne inaugurato nell'agosto del 1912. La CIWL vide subito un nemico nella CPR ma invece di combatterla decise di collaborare con la stessa, fornendo carrozze letto e prendendo in gestione l'intero treno (gli uomini della CPR non avevano esperienza nella gestione di treni internazionali al contrario di quella della CIWL). I treni internazioni viaggiavano su due tratte: la prima partiva da Vienna e passava per Salisburgo, Innsbruck per poi finire in Svizzera, dalla Svizzera c'erano poi altri treni per Londra e Parigi; la seconda tratta partiva da Vienna ed andava a sud, attraverso Villaco, attraverso la Karawankenbahn fino a Trieste (giugno 1913). La Prima Guerra Mondiale porto' la cancellazione dei treni, le carrozze vennero usate come carrozze ospedale per l'esercito austriaco. Alla fine della guerra la CPR vendette le carrozze alle FS che le rinomino' carrozze belvedere e le dipinse in verde. Negli anni '20 le carrozze fecero parte del treno personale di Mussolini che le uso' per l'ultima volta nel 1935. Durante il conflitto vennero usate come ospedale. Le ultime carrozze furono demolite nel 1970.
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articolo originale in inglese