Una "Big Boy" potrebbe essere restaurata!
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Una "Big Boy" potrebbe essere restaurata!
Una "Big Boy" potrebbe presto essere restaurata. Ma iniziamo con ordine.
Big Boy 4014 esposta a Pomona, California, che dovrebbe essere restaurata entro breve tempo.
Le "Big Boy" furono le più grandi locomotive effettivamente usate in servizio attivo (tralasciando quindi esperimenti e prototipi). Furono costruite dalla American Locomotive Company (ALCo) su ordinativo della Union Pacific (UP) in un numero relativamente limitato (25 unità) suddivise in 3 serie tra il 1941 e il 1944. Progettate per bruciare il carbone delle miniere del Wyoming (carbone tra l'altro non di ottima qualità, anzi, tanto è vero che fu tra l'altro tra le concause della disgrazia di Balvano) avevano una potenza di 4700 kW (quasi 6400 CV) tutte usate per il trasporto merci. Infatti queste potenti locomotive erano state ideate e progettate di comune accordo tra la UP e la ALCo per superare la ripida ascesa che dal Wyoming porta nello Utah attraverso le Wasatch Mountains. Avevano un rodiggio 4-8-8-4 in configurazione "Mallet" (anche se vere Mallet non erano perché non avevano i motori a doppia espansione) ed erano capaci di trainare treni di 3600 t a 60 km/h. Con la progressiva "dieselizzazione" delle ferrovie americane nel dopoguerra furono progressivamente ritirate dal servizio ancora tutte funzionanti. Dei 25 esemplari ne sopravvivono solo 8, distribuiti in vari musei degli Stati Uniti. (Fonte di queste notizie: Wikipedia)
Fino allo scorso anno il recupero funzionale di una Big Boy era considerato una pura utopia, sia per i costi sia per le dimensioni delle locomotive stesse. Inoltre non essendoci mai stata (se non per un brevissimo periodo di prova) nessuna Big Boy alimentata a nafta il fatto che fosse una tipo di macchina alimentata esclusivamente a carbone era un ulteriore ostacolo al recupero di una queste locomotive.
A dicembre dello scorso anno sulla rivista "Trains" è apparso un articolo nel quale si parlava dello studio da parte dell'ufficio storico della UP del riacquisto della 4014 che era stata donata nel 1962 alla Railway and Locomotive Historical Society, Southern California Chapter, di Fairplex, Pomona per un restauro funzionale. Perché proprio questa locomotiva? Perché l'aria secca del sud della California e la continua manutenzione da parte degli appassionati ne aveva determinato il miglior stato di conservazione di tutti gli 8 esemplari ancora esistenti. Dopo varie trattative alla fine si sarebbe giunti ad un accordo con il quale verrà dato da parte della UP altro materiale in cambio di questa locomotiva che verrebbe restaurata funzionale e convertita a nafta. Il tutto, dalle notizie in mo possesso, si cercherà di farlo entro il 150 anniversario della prima ferrovia transcontinentale, il 10 maggio 2019.
Le ultime notizie sono di aprile, a mezzo video di un rappresentante del museo che ha confermato che la Big Boy californiana sarà ceduta entro breve. (video su Youtube http://www.youtube.com/watch?v=50sXRl9M9AQ). Speriamo (o almeno, io spero vivamente) di vedere entro breve questa bellissima e maestosa locomotiva sfrecciare nuovamente sulle linee americane.
Big Boy 4014 esposta a Pomona, California, che dovrebbe essere restaurata entro breve tempo.
Le "Big Boy" furono le più grandi locomotive effettivamente usate in servizio attivo (tralasciando quindi esperimenti e prototipi). Furono costruite dalla American Locomotive Company (ALCo) su ordinativo della Union Pacific (UP) in un numero relativamente limitato (25 unità) suddivise in 3 serie tra il 1941 e il 1944. Progettate per bruciare il carbone delle miniere del Wyoming (carbone tra l'altro non di ottima qualità, anzi, tanto è vero che fu tra l'altro tra le concause della disgrazia di Balvano) avevano una potenza di 4700 kW (quasi 6400 CV) tutte usate per il trasporto merci. Infatti queste potenti locomotive erano state ideate e progettate di comune accordo tra la UP e la ALCo per superare la ripida ascesa che dal Wyoming porta nello Utah attraverso le Wasatch Mountains. Avevano un rodiggio 4-8-8-4 in configurazione "Mallet" (anche se vere Mallet non erano perché non avevano i motori a doppia espansione) ed erano capaci di trainare treni di 3600 t a 60 km/h. Con la progressiva "dieselizzazione" delle ferrovie americane nel dopoguerra furono progressivamente ritirate dal servizio ancora tutte funzionanti. Dei 25 esemplari ne sopravvivono solo 8, distribuiti in vari musei degli Stati Uniti. (Fonte di queste notizie: Wikipedia)
Fino allo scorso anno il recupero funzionale di una Big Boy era considerato una pura utopia, sia per i costi sia per le dimensioni delle locomotive stesse. Inoltre non essendoci mai stata (se non per un brevissimo periodo di prova) nessuna Big Boy alimentata a nafta il fatto che fosse una tipo di macchina alimentata esclusivamente a carbone era un ulteriore ostacolo al recupero di una queste locomotive.
A dicembre dello scorso anno sulla rivista "Trains" è apparso un articolo nel quale si parlava dello studio da parte dell'ufficio storico della UP del riacquisto della 4014 che era stata donata nel 1962 alla Railway and Locomotive Historical Society, Southern California Chapter, di Fairplex, Pomona per un restauro funzionale. Perché proprio questa locomotiva? Perché l'aria secca del sud della California e la continua manutenzione da parte degli appassionati ne aveva determinato il miglior stato di conservazione di tutti gli 8 esemplari ancora esistenti. Dopo varie trattative alla fine si sarebbe giunti ad un accordo con il quale verrà dato da parte della UP altro materiale in cambio di questa locomotiva che verrebbe restaurata funzionale e convertita a nafta. Il tutto, dalle notizie in mo possesso, si cercherà di farlo entro il 150 anniversario della prima ferrovia transcontinentale, il 10 maggio 2019.
Le ultime notizie sono di aprile, a mezzo video di un rappresentante del museo che ha confermato che la Big Boy californiana sarà ceduta entro breve. (video su Youtube http://www.youtube.com/watch?v=50sXRl9M9AQ). Speriamo (o almeno, io spero vivamente) di vedere entro breve questa bellissima e maestosa locomotiva sfrecciare nuovamente sulle linee americane.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV"
gran notizia... e che loco da paura!!
Le foto della mia linea qui: https://www.flickr.com/photos/117570522@N02/
Entra nella nostra pagina fotografica:https://www.facebook.com/pages/Fotografia-Ferroviaria-Digitale/561719053948278?ref=ts&fref=ts
La stupidità si moltiplica a dismisura. Si riproduce facilmente e si autofinanzia.
Da me ti aspetti la sincerità, ma ti offendi se dico la verità; quindi... ti offendo per essere sincero o ti mento per quieto vivere?
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- timetable57
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La Big Boy ha sempre rappresentato per me il vero concetto di "treno". Ho visto vecchi filmati davvero impressionanti.
Gran bella notizia
Se tanto mi dà tanto vuoi vedere che....(Vittorio e chi sà acqua in bocca per piacere)
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Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
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RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
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Questa si che sarebbe una bella vaporiera da vedere in linea
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
>Creatore della rete ferroviaria reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% della V0.5 (V0.1 pubblicata)
>Creatore della linea di fantasia "Linea di confine"- 38%
>Costruzione delle Aln 668 serie 3100 - 16% (versione FER livrea tricolore)
>Costruzione delle Vivalto - 27%
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>Costruzione delle Vivalto - 27%
- RobitailleFan
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KTC ha scritto:
... speriamo bene che con il discorso conversione a nafta non lo rovinino |
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV"
Bella è la notizia, quanto la locomotiva.
Cristian Russotto
SimTreni.net
E-mail: christian094@hotmail.it
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/russotto/8241865080/ I miei filmati: http://www.youtube.com/user/CRISTIAN0C30?feature=mhee
“Possiamo ancora vedere la luce di stelle che non esistono più da secoli. Così ancora ci riempie e folgora il ricordo di qualcuno che hai amato per poi vederlo andar via.”
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“Possiamo ancora vedere la luce di stelle che non esistono più da secoli. Così ancora ci riempie e folgora il ricordo di qualcuno che hai amato per poi vederlo andar via.”
RobitailleFan ha scritto: Al momento il problema n.ro 1 è lo sponsor dell'operazione (che da ciò che ho letto non è ancora uscito allo scoperto, quindi non si sa chi sia) e di conseguenza la disponibilità economica.
|
A quanto ho letto su diversi forum americani, a questo punto tutto dipende dalle condizioni della locomotiva. La Union Pacific é tutt'altro che povera: sta ancora vivendo di rendita adesso per il fatto di aver costruito - 150 anni fa - la prima transcontinentale attraversando le Montagne Rocciose nel punto più facile . Negli ultimi 20-30 anni ha inglobato molte compagnie concorrenti (Missouri Pacific, Southern Pacific, Chicago & North Western, Western Pacific) estendendo la propria rete a dismisura.
Quanto all'aspetto tecnico della conversione a nafta, il tentativo eseguito nel 1945 sulla 4005 non fu ben progettato: per motivi che non sono mai stati ben chiariti fu utilizzato il bruciatore usato sulle FEF-3 anziché quello delle Challenger (assai più vicine alle Big Boy come prestazioni e caldaia) ed i risultati furono deludenti.
Tra tutte le compagnie americane, inoltre, é quella che ha sempre dimostrato maggiore attenzione per la propria storia, e possiede una flotta di macchine storiche di tutto rispetto:
- la UP 844, una 4-8-4 modello FEF-3, costruita nel 1944 e mai tolta di servizio (fu appositamente conservata per l'effettuazione di treni a vapore);
- la UP 3985, una 4-6-6-4 "Challenger", tolta dal servizio alla fine degli anni '50 e restaurata volontariamente da dipendenti UP negli anni '80;
- un trio di locomotive Diesel per treni passeggeri EMD E9 degli anni '50 (2 unità A + 1 unità B, senza cabina);
- una locomotiva EMD DDA-40X "Centennial" del 1969, con rodiggio Do'Do' e che rimane tuttora la più potente locomotiva Diesel mai costruita (6.600 HP);
- una locomotiva da manovra ALCo S-2 del 1944, usata per movimentare i rotabili storici negli impianti di Cheyenne, WY.
- una trentina di carrozze passeggeri (le altre compagnie ne hanno, in genere, una mezza dozzina al massimo)
Tutti questi rotabili vengono impiegati - e sono considerati - come una parte importante delle pubbliche relazioni della Union Pacific: per esempio, vengono spesso usati per organizzare treni destinati a promuovere l'uso della ferrovia (ed il fatturato della UP ) a possibili gruppi di clienti.
Carlo Lagomarsino
Amministratore TrainZItalia PRO
"Se hai paura dei lupi, non entrare nella foresta"
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- RobitailleFan
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Tanto per gradire; questo è il video della locomotiva che dovrebbe essere restaurata:
Questo invece è un bel documentarione da 60 minuti sulle Big Boy quando erano ancora attive. Fu fatto (come diceva Carlo UP844) dalla U.P. che è molto attiva per quanto riguarda la storia delle sue locomotive:
Questo invece è un bel documentarione da 60 minuti sulle Big Boy quando erano ancora attive. Fu fatto (come diceva Carlo UP844) dalla U.P. che è molto attiva per quanto riguarda la storia delle sue locomotive:
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV"
UP844 ha scritto:
Tra tutte le compagnie americane, inoltre, é quella che ha sempre dimostrato maggiore attenzione per la propria storia, e possiede una flotta di macchine storiche di tutto rispetto: - la UP 844, una 4-8-4 modello FEF-3, costruita nel 1944 e mai tolta di servizio (fu appositamente conservata per l'effettuazione di treni a vapore); - la UP 3985, una 4-6-6-4 "Challenger", tolta dal servizio alla fine degli anni '50 e restaurata volontariamente da dipendenti UP negli anni '80; - un trio di locomotive Diesel per treni passeggeri EMD E9 degli anni '50 (2 unità A + 1 unità B, senza cabina); - una locomotiva EMD DDA-40X "Centennial" del 1969, con rodiggio Do'Do' e che rimane tuttora la più potente locomotiva Diesel mai costruita (6.600 HP); - una locomotiva da manovra ALCo S-2 del 1944, usata per movimentare i rotabili storici negli impianti di Cheyenne, WY. - una trentina di carrozze passeggeri (le altre compagnie ne hanno, in genere, una mezza dozzina al massimo) Tutti questi rotabili vengono impiegati - e sono considerati - come una parte importante delle pubbliche relazioni della Union Pacific: per esempio, vengono spesso usati per organizzare treni destinati a promuovere l'uso della ferrovia (ed il fatturato della UP ) a possibili gruppi di clienti. |
Come avviene spesso in Italia grazie a Trenitalia !!!!
Ahahahahahahahahaha ...
Corrado
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