Ancona-Foligno (con diramaz.per Pergola)
Moderatori: heagle81, FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57, Duca, peppeiannuzzi
- Minuetto90
- Messaggi: 942
- Iscritto il: 21 giu 2008, 13:30
- Contatta:
Ancona-Foligno (con diramaz.per Pergola)
Ciao Ragazzi!! E’ da un po’ di tempo che io e il mio caro socio Emilio stiamo lavorando alla realizzazione della parte finale della Bologna – Ancona per l’adriatica. Solo in pochi sanno che in realtà il nodo di Ancona (e in particolare la tratta Ancona – Falconara) servirà per la costruzione di un altro scenario: [b]ANCONA – FABRIANO[/b] (per ora fin qua, magari più avanti verrà completato lo scenario fino a Foligno in modo tale da collegarci con lo scenario di Beppe).
A livello territoriale la linea si sviluppa dalle coste del mare adriatico fino alla catena montuosa dell’Appennino. Dopo essere usciti in deviata da Falconara Marittima inizia la corsa verso l’entroterra marchigiano. La linea è elettrificata e a doppio binario fino alla stazione di Montecarotto dopodiché continua a binario semplice fino alle porte di Fabriano (PM228) dove è stata da poco aperta la variante in galleria a doppio binario che porta fino in stazione.
Il traffico è prettamente di tipo regionale, merci ed Eurostar che con cadenza giornaliera di 6 coppie collegano Ancona a Roma Termini. Il materiale rotabile è prevalentemente formato da:
• E464 + 7 MDVE + MAZINGA (Ancona – Roma Termini)
• E632 + 7 MDVE + MAZINGA (Ancona – Fabriano)
• E656 + 7 UICX + PILOTA (Da poco destituito)
• E656 + 3 PR + PILOTA PASSANTE (Ancona – Terni/Orte)
• ALE 801 (Ancona – Foligno)
• ALE 841 (Ancona – Foligno)
• ALN 668 (Ancona – Fabriano)
• MINUETTO ELETTRICO (Ancona/San Benedetto – Fabriano)
• ETR 450 (Ancona – Roma Termini)
• ETR 463 (Ravenna/Rimini - Roma Termini)
[b]Piano Binari:[/b]
Da Ancona Marittima a Falconara marittima:
• Manca zona parco merci ad Ancona
• Manca zona merci lato nord Falconara Marittima
Da Falconara a Fabriano:
• Manca scalo merci e diramazione variante
• Manca diramazione per Pergola
[b]Catenaria:[/b]
Provvisoria da Ancona a Falconara [b]PALI M[/b]
Definitiva da Falconara (stadio) a Interporto di Jesi [b]PALI MEC[/b]
Provvisoria da Jesi a Montecarotto [b]PALI LS[/b]
Provvisoria da PM228 a Variante Fabriano [b]PALI LS[/b]
[b]Ballast 3D:[/b]
Definitivo da Falconara (stadio) a Interporto di Jesi.
(Da completare fino a Montecarotto)
[b]3D stazioni:[/b]
Premessa: in questi mesi abbiamo concentrato la modellazione nella zona di Ancona, in quanto il nodo e tutti gli edifici ad essi connesso saranno importati nello scenario ADRIATICA (Bologna – Ancona)
[b] = 3D completo
= 3D in costruzione
= Solo foto
= Nulla
[/b]
Ancona Marittima: 63 foto + 133 foto Trea
Ancona Centrale: 722 foto + 299 foto Trea (Bullo84)
Ancona Torrette: 271 foto (Minuetto90)
Palombina: 177 foto (Minuetto90)
Falconara Marittima: 366 foto (Fluke52)
Falconara Stadio: 89 foto
Castelferretti: 209 foto
Chiaravalle: 292 foto
Jesi: 505 foto
Pantiere di Castebellino: 278 foto
Montecarotto - Castelbellino: 368 foto
Castelplanio - Cupramontanta: 562 foto
Serra S. Quirico: 223 foto
Genga - S. Vittore Terme: 167 foto
Albacina: 287 foto
PM 228: 62 foto
Fabriano: 389 foto
TOT: 4338 foto + 432 foto Trea
Altro materiale: 827 foto
A livello territoriale la linea si sviluppa dalle coste del mare adriatico fino alla catena montuosa dell’Appennino. Dopo essere usciti in deviata da Falconara Marittima inizia la corsa verso l’entroterra marchigiano. La linea è elettrificata e a doppio binario fino alla stazione di Montecarotto dopodiché continua a binario semplice fino alle porte di Fabriano (PM228) dove è stata da poco aperta la variante in galleria a doppio binario che porta fino in stazione.
Il traffico è prettamente di tipo regionale, merci ed Eurostar che con cadenza giornaliera di 6 coppie collegano Ancona a Roma Termini. Il materiale rotabile è prevalentemente formato da:
• E464 + 7 MDVE + MAZINGA (Ancona – Roma Termini)
• E632 + 7 MDVE + MAZINGA (Ancona – Fabriano)
• E656 + 7 UICX + PILOTA (Da poco destituito)
• E656 + 3 PR + PILOTA PASSANTE (Ancona – Terni/Orte)
• ALE 801 (Ancona – Foligno)
• ALE 841 (Ancona – Foligno)
• ALN 668 (Ancona – Fabriano)
• MINUETTO ELETTRICO (Ancona/San Benedetto – Fabriano)
• ETR 450 (Ancona – Roma Termini)
• ETR 463 (Ravenna/Rimini - Roma Termini)
[b]Piano Binari:[/b]
Da Ancona Marittima a Falconara marittima:
• Manca zona parco merci ad Ancona
• Manca zona merci lato nord Falconara Marittima
Da Falconara a Fabriano:
• Manca scalo merci e diramazione variante
• Manca diramazione per Pergola
[b]Catenaria:[/b]
Provvisoria da Ancona a Falconara [b]PALI M[/b]
Definitiva da Falconara (stadio) a Interporto di Jesi [b]PALI MEC[/b]
Provvisoria da Jesi a Montecarotto [b]PALI LS[/b]
Provvisoria da PM228 a Variante Fabriano [b]PALI LS[/b]
[b]Ballast 3D:[/b]
Definitivo da Falconara (stadio) a Interporto di Jesi.
(Da completare fino a Montecarotto)
[b]3D stazioni:[/b]
Premessa: in questi mesi abbiamo concentrato la modellazione nella zona di Ancona, in quanto il nodo e tutti gli edifici ad essi connesso saranno importati nello scenario ADRIATICA (Bologna – Ancona)
[b] = 3D completo
= 3D in costruzione
= Solo foto
= Nulla
[/b]
Ancona Marittima: 63 foto + 133 foto Trea
Ancona Centrale: 722 foto + 299 foto Trea (Bullo84)
Ancona Torrette: 271 foto (Minuetto90)
Palombina: 177 foto (Minuetto90)
Falconara Marittima: 366 foto (Fluke52)
Falconara Stadio: 89 foto
Castelferretti: 209 foto
Chiaravalle: 292 foto
Jesi: 505 foto
Pantiere di Castebellino: 278 foto
Montecarotto - Castelbellino: 368 foto
Castelplanio - Cupramontanta: 562 foto
Serra S. Quirico: 223 foto
Genga - S. Vittore Terme: 167 foto
Albacina: 287 foto
PM 228: 62 foto
Fabriano: 389 foto
TOT: 4338 foto + 432 foto Trea
Altro materiale: 827 foto
Matteo Cantiani
E' una linea bellissima, quindi non posso che felicitarmi per questo progetto
Paolo
Ciao Dario, Roger e Sandro
Come si può essere vivi e felici se non lo possono essere tutti?Ernesto Guevara
Un migliaio di parole non lasciano un'impressione tanto profonda quanto una sola azione.
Ma Ciao Littorina :-X
Annuncio ritardo. Il treno regionale XXXX in partenza da Rieti per Roma ha un ritardo di 150 anni, a causa di un guasto delle promesse fatte per anni per costruire pochi Km di ferrovia.
Ciao Dario, Roger e Sandro
Come si può essere vivi e felici se non lo possono essere tutti?Ernesto Guevara
Un migliaio di parole non lasciano un'impressione tanto profonda quanto una sola azione.
Ma Ciao Littorina :-X
Annuncio ritardo. Il treno regionale XXXX in partenza da Rieti per Roma ha un ritardo di 150 anni, a causa di un guasto delle promesse fatte per anni per costruire pochi Km di ferrovia.
- ETR500n30FR
- Messaggi: 2348
- Iscritto il: 15 mar 2009, 0:10
- Località: Pistoia
- Minuetto90
- Messaggi: 942
- Iscritto il: 21 giu 2008, 13:30
- Contatta:
[b]Ecco subito qualche Screen della linea!!![/b]
(Da notare il ballast 3D posato accuratamente dal socio Emilio, Trea ammira che capolavoro )
[b]Falconara Stadio: unica stazione con 3D.[/b]
[b]Lungo linea Falconara - Fabriano:[/b]
Per quanto riguarda la Ancona - Falconara gli screen li avete già visti in itinere:
Torrette, Palombina, Marittima sono le stesse dello scenario ADRIATICA!
Appunto perchè il tratto Ancona - Falconara è in comune, e solo dopo la linea si separa.
Così ci sarà una continuità di scenari. Si potranno fare Activity con Eurostar Rimini - Roma (fino a Fabriano)
(Da notare il ballast 3D posato accuratamente dal socio Emilio, Trea ammira che capolavoro )
[b]Falconara Stadio: unica stazione con 3D.[/b]
[b]Lungo linea Falconara - Fabriano:[/b]
Per quanto riguarda la Ancona - Falconara gli screen li avete già visti in itinere:
Torrette, Palombina, Marittima sono le stesse dello scenario ADRIATICA!
Appunto perchè il tratto Ancona - Falconara è in comune, e solo dopo la linea si separa.
Così ci sarà una continuità di scenari. Si potranno fare Activity con Eurostar Rimini - Roma (fino a Fabriano)
Matteo Cantiani
- ETR500n30FR
- Messaggi: 2348
- Iscritto il: 15 mar 2009, 0:10
- Località: Pistoia
- edoxetr610
- Messaggi: 1916
- Iscritto il: 15 feb 2010, 19:01
Scusa la mia ignoranza Matteo ma non la potresti fare fino a Foligno??
comunque ottimo lavoro!
comunque ottimo lavoro!
[b]Edoardo Ferri
Mail: edoxetr610@live.it[/b]
[b]IVAO Member[/b]
[b]"Non puoi restare in attesa che il tuo destino ti dia quello che pensi di meritare, devi guadagnartelo...anche se pensi di aver già pagato il conto..." -Slash [/b]
[b]USE YOUR ILLUSION[/b]
Mail: edoxetr610@live.it[/b]
[b]IVAO Member[/b]
[b]"Non puoi restare in attesa che il tuo destino ti dia quello che pensi di meritare, devi guadagnartelo...anche se pensi di aver già pagato il conto..." -Slash [/b]
[b]USE YOUR ILLUSION[/b]
-
- Messaggi: 2982
- Iscritto il: 19 giu 2008, 20:43
- Località: Milano
- timetable57
- Messaggi: 14682
- Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
- Località: Trieste
- Contatta:
- Minuetto90
- Messaggi: 942
- Iscritto il: 21 giu 2008, 13:30
- Contatta:
Da quanto vedo, le richieste di arrivare a Foligno sono molte. Quello che posso rispondere per il momento è che ci siamo prefissati come obiettivo principale arrivare a Fabriano.
Proseguire si può sempre fare, ma in seguito. Chiudo qui il discorso se non vi dispiace
[b]Qualche accenno sulla linea[/b]
La linea comunque è molto articolata. Si passa da un tratto iniziale a 160 km/h per poi entrare verso l'interno in cui si può tirare fino a 180 km/h, poi si cala a 150 km/h e ancora a 110 km/h rimanendo sui 90 km/h nei pressi di fabriano... Da li inizia una salita tremenda e fin da prima i merci fanno fatica a salire. Si muovono addirittura in doppia 652 con 656 in spinta in coda.
Gli snodi merci principali sono quello di falconara, l'interporto marche tra chiaravalle e jesi, l'interporto di jesi e infine il parco merci di fabriano.
Caratteristiche della linea sono: la costa nel tratto iniziale, una totale pianura tra falconara e montecarotto, un attraversamento in piena valle (gola della rossa) tra serra san quirico e albacina in cui la ferrovia fa capolino tra un monte e l'altro costeggiando costoloni di roccia, affiancando il fiume esino e scavalcando più volte la strada statale. Che dire di più:
una route che va dal mare alla montagna non è facile da trovare!! Soprattutto se il tutto si gioca in appena 70 km.
Proseguire si può sempre fare, ma in seguito. Chiudo qui il discorso se non vi dispiace
[b]Qualche accenno sulla linea[/b]
La linea comunque è molto articolata. Si passa da un tratto iniziale a 160 km/h per poi entrare verso l'interno in cui si può tirare fino a 180 km/h, poi si cala a 150 km/h e ancora a 110 km/h rimanendo sui 90 km/h nei pressi di fabriano... Da li inizia una salita tremenda e fin da prima i merci fanno fatica a salire. Si muovono addirittura in doppia 652 con 656 in spinta in coda.
Gli snodi merci principali sono quello di falconara, l'interporto marche tra chiaravalle e jesi, l'interporto di jesi e infine il parco merci di fabriano.
Caratteristiche della linea sono: la costa nel tratto iniziale, una totale pianura tra falconara e montecarotto, un attraversamento in piena valle (gola della rossa) tra serra san quirico e albacina in cui la ferrovia fa capolino tra un monte e l'altro costeggiando costoloni di roccia, affiancando il fiume esino e scavalcando più volte la strada statale. Che dire di più:
una route che va dal mare alla montagna non è facile da trovare!! Soprattutto se il tutto si gioca in appena 70 km.
Matteo Cantiani
Finalmente vedo che questa discussione è uscita allo scoperto!
Sapevo di questa meraviglia già da qualche mese per i lavori nel tratto ancona-falconara in comune con l'Adriatica.
che dire... direi che Emilio e Matteo sono veramente in gamba, stanno facendo qualcosa di speciale ed estremamente preciso.
seppure non è mio solito chiedere, anche io per questioni di collegamento con altri scenari e per dare ulteriore valore a questa tratta la porterei almeno a Foligno, ma è anche vero che i ragazzi hanno le loro buone ragioni ed è una loro scelta. nel futuro....... chissà! Noi da spettatori non possiamo fare altro che rispettarla e ringraziare per il tanto tempo necessario
Ancora complimenti per quanto fatto finora, attendo come gli altri gli aggiornamenti!
P.S. sto dando una mano anche io con la tratta lato Ancona e se serve sono a disposizione per qualche oggetto anche se tempo non ne ho molto
Sapevo di questa meraviglia già da qualche mese per i lavori nel tratto ancona-falconara in comune con l'Adriatica.
che dire... direi che Emilio e Matteo sono veramente in gamba, stanno facendo qualcosa di speciale ed estremamente preciso.
seppure non è mio solito chiedere, anche io per questioni di collegamento con altri scenari e per dare ulteriore valore a questa tratta la porterei almeno a Foligno, ma è anche vero che i ragazzi hanno le loro buone ragioni ed è una loro scelta. nel futuro....... chissà! Noi da spettatori non possiamo fare altro che rispettarla e ringraziare per il tanto tempo necessario
Ancora complimenti per quanto fatto finora, attendo come gli altri gli aggiornamenti!
P.S. sto dando una mano anche io con la tratta lato Ancona e se serve sono a disposizione per qualche oggetto anche se tempo non ne ho molto
Le foto della mia linea qui: https://www.flickr.com/photos/117570522@N02/
Entra nella nostra pagina fotografica:https://www.facebook.com/pages/Fotografia-Ferroviaria-Digitale/561719053948278?ref=ts&fref=ts
La stupidità si moltiplica a dismisura. Si riproduce facilmente e si autofinanzia.
Da me ti aspetti la sincerità, ma ti offendi se dico la verità; quindi... ti offendo per essere sincero o ti mento per quieto vivere?
Entra nella nostra pagina fotografica:https://www.facebook.com/pages/Fotografia-Ferroviaria-Digitale/561719053948278?ref=ts&fref=ts
La stupidità si moltiplica a dismisura. Si riproduce facilmente e si autofinanzia.
Da me ti aspetti la sincerità, ma ti offendi se dico la verità; quindi... ti offendo per essere sincero o ti mento per quieto vivere?
Torna a “MSTS - Progettazione nuovi scenari”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite