Buongiorno. Ieri pomeriggio dopo uno scambio di email con Baldo, sono riuscito a venire a capo di quello che è successo, ossia come oggetti non pubblicati fossero andati in suo possesso.
Praticamente in un file di servizio, caricato su simtreni da Christian, erano presenti shapes e textures dello scenario "Sicilia Nord". Baldo, senza chiedere alcun tipo di autorizzazione, ha visto questo file,
non suo, l'ha scaricato e ha prelevato quello che gli serviva.
Sinceramente questo modo di agire, furtivo, di soppiatto, sperando che nessuno lo beccasse, mi ha indisposto a fare qualsiasi cosa.
La correttezza impone che prima di usare delle cose altrui, chiedo, e poi casomai alla sola risposta affermativa, uso, non il contrario.
Quindi alla sua richiesta di usare i 3D contenuti nel file sottratto, la mia risposta è stata un
NO secco, anche per rispetto al team di Sicilia Nord che da anni sta dando anima e corpo per il progetto.
Non ho però messo veti contrari su ciò che è pubblico, e da quegli scenari già pubblicati può usare ciò che vuole, purchè sia fatto da me si intende e che ovviamente sia citato nel readme...
Per usare gli oggetti non fatti da me di scenari pubblicati, deve necessariamente chiedere il permesso ai rispettivi autori.
Spero di aver chiarito la faccenda. Spero inoltre di non aver creato polemiche ma soprattutto di aver dato una dovuta spiegazione sul pechè uno scenario presentato su FB come quasi pronto, mancante di poche cose, a causa di queste ultime vicissitudini, sia costretto a ripartire da un po' più indietro.
Anche in questo caso ho informato entrambi i forum:
https://win.simtreni.net/forum/topic.as ... Y_ID=13868