Ciao a tutti, non so quanti di voi ricorderanno Renzo Omodei che nei primi anni dall'uscita di TS si dedicò alla dinamica delle locomotive. In quegli anni mi chiese se potevo realizzargli uno scenario a lui caro, la linea Mortara - Pavia che lui ha percorso per anni quando frequentava l'università. Iniziai nel 2005 con la posa dei binari e mentre Renzo mi spediva le fotografie mi dedicai anche alla realizzazione delle stazioni della linea e tutti i fabbricati annessi. L'anno successivo Omodei lasciò la simulazione ferroviaria stanco di dover passare ore con calcolatrice e blocco appunti per correggere i file .eng delle locomotive e lo scenario rimase incompiuto.
Arriviamo quindi ad oggi: un piemontese trapiantato a Roma che per anni ha girato lungo le linee della val Padana, mi ha chiesto di poterci lavorare e i risultati non si sono fatti attendere. Complice il doversene stare chiusi in casa ha permesso al piemontese/romano, Fulvio Oddone, di completare velocemente il lavoro che avevo iniziato. Metto di seguito alcune imagini così come me le ha spedite e che rendono bene, a parer mio, l'aspetto della linea.
In questa prima serie le viste della linea partendo dal bivio appena fuori della stazione di Pavia.
In questa seconda serie la vista di alcune stazioni e altri scorci caratteristici della zona.
Ciao a tutti, segnalo che stiamo rivedendo profondamente questo scenario per permettere una ambientazione dagli anni '50 fino al 2000 circa. Il paesaggio è riprodotto nello stato degli anni '80 circa perché i cambiamenti in 50 anni sono stati tanti e tali da modificare pesantemente le zone lungo la ferrovia. Basti pensare che a Pavia nel 2005 fu demolita la fonderia Neca che sorgeva accanto alla stazione e a questa raccordata, mentre attualmente vi è un grande piazzale deserto e sono pronti diversi progetti di riqualificazione. Anche il ponte per il Policlinico è stato modificato e raddoppiato e l'aspetto di quello attuale è assai diverso e meno maestoso. Infine anche le stazioni hanno subito modifiche e riduzioni di binari specie negli scali merci mentre nella stazione di Pavia è stato tolto un binario ed aggiunto un marciapiede. Si tratta comunque di modifiche che riguardano gli ultimi anni e quindi sarà possibile farvi circolare sia le macchine a vapore Gr640 e Gr743 rispettivamente per i treni viaggiatori e treni merci poi sostituite dalle D345, le automotrici: ALn 772, 873, 990, 668 anche i convogli più moderni. Pavia è sulla linea Milano-Genova quindi sarà possibile farvi transitare come traffic i treni a lunga percorrenza e i treni internazionali che dalla Germania e dalla Svizzera raggiungevano la riviera ligure o pesanti treni merci in arrivo e partenza dal porto di Genova.
Ciao Renzo, ho letto qualche giorno fa questa tua discussione sulla Pavia - Mortara. Una linea che amo perché, in servizio, mi rilassava vedere le risaie con il treno che procedeva verso il tramonto del sole dietro le alpi. Fammi sapere se ti servono delle foto degli FV.
Chiudo con una info: avresti intenzione di proseguire per Vercelli? Buon lavoro e complimenti per il progetto!
Ciao Emilio, ti ringrazio ma la linea è praticamente pronta e devo solo posare la catenaria come piace a me ovvero facendo quella presente nelle stazioni in modo più realistico possibile. Ho terminato Pavia e sono passato a Mortara ma ho ripreso a lavorare a pieno regime e mi dedico a TS/OR solo il fine settimana. Per ora non ho intenzione di proseguire per Vercelli, ho tre scenari in lavorazione e preferisco dedicarmi a questi. In futuro si vedrà.
Ciao a tutti, speravo che qualcuno cogliesse il messaggio ma non è stato così. Il Bivio Sesia è il punto in cui la linea che viene da Pavia e Mortara si unisce alla linea Milano-Torino ovvero la stazione di Vercelli. Sto appunto costruendo la stazione ed avrei bisogno di qualche foto del fabbricato viaggiatori, il magazziono merci e gli altri edifici adiacenti la linea. Grazie.