[RW] - Benevento - Avellino - Salerno

Forum di discussione per i creatori di Routes

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, exp 1648, Manlio

Avatar utente
lucapap
Messaggi: 342
Iscritto il: 16 ott 2010, 23:16

[RW] - Benevento - Avellino - Salerno

Messaggioda lucapap » 14 apr 2011, 19:43

Ragazzi,
avrei intenzione di costruire pian piano lo scenario della linea Benevento - Avellino - Salerno completa di diramazioni per Nocera Inferiore e Sarno.

C'è qualcuno che vuole collaborare o che ha materiale utile???
Luca

Avatar utente
bluedunfly
Messaggi: 1374
Iscritto il: 17 ago 2009, 2:04

Messaggioda bluedunfly » 15 apr 2011, 8:16

Messaggio di lucapap
Ragazzi,
avrei intenzione di costruire pian piano lo scenario della linea Benevento - Avellino - Salerno completa di diramazioni per Nocera Inferiore e Sarno.

C'è qualcuno che vuole collaborare o che ha materiale utile???


Gran bella notizia, complimetissimiiiiii !!!!!!!!!!!!

Io non conosco la zona essendo di Pavia ma se servisse una mano, tempo permettendo e limitatatamente alle mie capacità, ........ presente !!
Ennio "bluedunfly" TSMagazine pubblicazione on-line di simulazione ferroviaria http://www.tsmagazine.it


Motto del routerista: "meglio mettere giù due binari in croce, piuttosto che metterci una croce sulla posa dei binari." (Ennio da Giussago)
Ultimi cinque collegamenti a distanza (DX) in DIGI MODE:

in 40metri ROS... ZS6AF - operatore Johan - Nelspruit- South Africa - 8.170km

in 40metri BPSK31 ... YV7BMZ - operatore Jose Luis - Los Millanes - Isla De Margarita - Venezuela 7.790km

in 30metri BPSK63... ZL3NB - opertore Bill - North Beach, Christchurch - New Zeland - 18.698km

in 20metri ROS... VK3XQ - operatore Rob(ert) Yea Vic (vicino a Melbourne) - Australia - 16.320km

in 20metri ROS... N2YGI - operatore Dionyssios - East Elmhurst - New York City - 6.460km

Avatar utente
Littorino
Messaggi: 2371
Iscritto il: 22 lug 2008, 21:45
Contatta:

Messaggioda Littorino » 15 apr 2011, 9:15

Ciao Luca, ma stai parlando di uno scenario per Train Simulator o per Railworks?
Marco
Router e activitaro per RW-TS2020
--------------------------
Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay.
--------------------------

Avatar utente
lucapap
Messaggi: 342
Iscritto il: 16 ott 2010, 23:16

Messaggioda lucapap » 15 apr 2011, 9:19

Entrambi se ce la facciamo!

Serve un pò di aiuto però
Luca

Avatar utente
Littorino
Messaggi: 2371
Iscritto il: 22 lug 2008, 21:45
Contatta:

Messaggioda Littorino » 15 apr 2011, 9:35

Sono doppiamente contento perchè in TS questa route -già splendida di suo ad opera del grande Peppe- avrà una bella rinfrescata mentre in RW iniziamo a fare qualcosa anche al Sud. Qui in questa sezione possiamo darti una mano per la versione Railworks, innanzitutto sai usare le decals?
Marco
Router e activitaro per RW-TS2020
--------------------------
Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay.
--------------------------

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Messaggioda timetable57 » 15 apr 2011, 9:58

Messaggio di lucapap
Ragazzi,
avrei intenzione di costruire pian piano lo scenario della linea Benevento - Avellino - Salerno completa di diramazioni per Nocera Inferiore e Sarno.

C'è qualcuno che vuole collaborare o che ha materiale utile???


Un unico appunto Luca, lo hai chiesto per almeno 3 simulatori diversi nel giro di qualche ora (Loksim e Rail3D).

Sarebbe il caso tu facessi un po' di chiarezza
Grazie
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
lucapap
Messaggi: 342
Iscritto il: 16 ott 2010, 23:16

Messaggioda lucapap » 15 apr 2011, 11:08

Guido,
scusa per la confusione...forse può apparire uno sbaglio...
In realtà vorrei farlo per più simulatori perchè ci sono affezionato a questa linea...
Magari si potrebbe sfruttare anche qualche sinergia...ad esempio importare i terreni una sola volta...

Marco,
le decalcs non le conosco...o forse non so che si chiamano così...


Per cominciare volevo provare a sfruttare al massimo dati già presenti come DEM o tracciati già presenti su mappe o su Google Earth....
Luca

Avatar utente
bluedunfly
Messaggi: 1374
Iscritto il: 17 ago 2009, 2:04

Messaggioda bluedunfly » 15 apr 2011, 13:47

lucapap ha scritto:
Marco,
le decalcs non le conosco...o forse non so che si chiamano così...

Per cominciare volevo provare a sfruttare al massimo dati già presenti come DEM o tracciati già presenti su mappe o su Google Earth....


Ciao, le decal sono delle DECALcomanie che servono per avere una traccia del percorso e dell'arredo urbano.
Si creano con un apposito programma e le immagini ottenute arrivano da Google Earth.

Trovi una bella guida tradotta dal bravissimo Ettore Grua sul sito del produttore.
http://www.rwdecal.co.uk/support/documentation/RWDecal_Documentation_IT.pdf

Qui sotto un esempio a cosa servono. Tieni conto che l'ho spostata per farti vedere come si presenta la linea ferroviaria.

[b]Immagine:[/b] 184,33 KB
Ennio "bluedunfly" TSMagazine pubblicazione on-line di simulazione ferroviaria http://www.tsmagazine.it



Motto del routerista: "meglio mettere giù due binari in croce, piuttosto che metterci una croce sulla posa dei binari." (Ennio da Giussago)
Ultimi cinque collegamenti a distanza (DX) in DIGI MODE:


in 40metri ROS... ZS6AF - operatore Johan - Nelspruit- South Africa - 8.170km


in 40metri BPSK31 ... YV7BMZ - operatore Jose Luis - Los Millanes - Isla De Margarita - Venezuela 7.790km


in 30metri BPSK63... ZL3NB - opertore Bill - North Beach, Christchurch - New Zeland - 18.698km


in 20metri ROS... VK3XQ - operatore Rob(ert) Yea Vic (vicino a Melbourne) - Australia - 16.320km


in 20metri ROS... N2YGI - operatore Dionyssios - East Elmhurst - New York City - 6.460km

Avatar utente
Littorino
Messaggi: 2371
Iscritto il: 22 lug 2008, 21:45
Contatta:

Messaggioda Littorino » 15 apr 2011, 14:15

Giustamente come dice Guido, meglio chiarire un po' le idee: premesso che condivido il tuo amore per questa tratta tant'è che la percorsi in lungo e in largo con TS e che non ho nulla in contrario a riprodurla per RW, tu Luca, hai tutti questi simulatori installati? Perchè se li hai avrebbe un senso ma se chiedi la tratta solo per non percorrerla ma giusto per sapere che "esiste" in simulazione, possiamo anche fare una pausa di riflessione poi è da vedere -nel caso di RW- se tu puoi dare una mano, tanto per fare un esempio se decidiamo di metterla in cantiere come MPEG, posso iniziare a metterle io le decals e stendere i binari poi con Ennio e Damiano vediamo cos'altro si puo' fare (a Ennio chiederei senz'altro il territorio fatto con i DEM visto che non è proprio pianeggiante ), tu essendo della zona potresti indicarci qualche informazione sul alcuni dettagli della linea e fare foto per i FV che potrebbero modellare (se sono d'accordo ovviamente ) Guido e Fabry646...queste sono giusto ipotesi ma troverei interessante realizzare questa linea per RW considerando che nasce come primo itinerario reale del sud per RW e poi come tratta diesel fatta in TSH, saraà interessante sperimentare i binari misti diesel ed elettrico (in RW si puo' far convivere tranquillamente binari elettrificati e non: è sufficiente cambiare le proprietà del binario)

Magari si potrebbe sfruttare anche qualche sinergia...ad esempio importare i terreni una sola volta...


Purtroppo -o per fortuna- ogni simulatore è completamente diverso a sè: l'unica sinergia possibile è quella di interagire con ogni persona che conosce il "suo" simulatore e passargli quelle informazioni comuni a tutti tipo i fascicoli linea, foto e dettagli vari.
Marco
Router e activitaro per RW-TS2020
--------------------------
Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay.
--------------------------

Avatar utente
lucapap
Messaggi: 342
Iscritto il: 16 ott 2010, 23:16

Messaggioda lucapap » 15 apr 2011, 16:01

Marco,
mi trovi d'accordo sulle tue considerazioni...
la mia idea era proprio quella di avere una sorta di "team"...
Comunque i simulatori ce li ho installati, o comunque a portata di mano...a parte Loksim3D di cui non si riesce a trovare una vecchia versione in Italiano o Inglese...

Insomma ci vuole un modellatore di oggetti, un modellatore di ambiente, e poi tutto il materiale di riferimento, giusto???
Luca

Avatar utente
lucapap
Messaggi: 342
Iscritto il: 16 ott 2010, 23:16

Messaggioda lucapap » 27 apr 2011, 19:46

233,97 KB
[/img]

Qui si vede abbastanza bene il tratto interessato da Benevento a Salerno
Luca

Avatar utente
Littorino
Messaggi: 2371
Iscritto il: 22 lug 2008, 21:45
Contatta:

Messaggioda Littorino » 28 apr 2011, 0:34

A volte i sogni si avverano, caro Luca, proprio in questi giorni stiamo parlando con Ennio sulla possibilità di fare questa tratta per RW per vari motivi che mi stanno a cuore , nei prossimi giorni mi vedro' con Ennio per stabilire i prossimi impegni e già che ci siamo, preparare il territorio completo di DEM e con le coordinate giuste onde potersi connettere con le altre tratte che -risalendo la penisola- si congiungano con la Torino-Genova; non sarà un lavoro di pochi giorni e neanche di pochi mesi data la complessità del territorio ma siamo già io, Ennio e Damiano a fare itinerari e -prima i poi- avrai (avremo) la prima route del sud per RW. [ok]
Ti ringrazio pe rla cartina ma posso dirti che con le decals il lavoro è parecchio facilitato anche se avro' certamente bisogno di qualche dritta da te visto che sei della zona.
Marco
Router e activitaro per RW-TS2020
--------------------------
Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay.
--------------------------

Avatar utente
bluedunfly
Messaggi: 1374
Iscritto il: 17 ago 2009, 2:04

Messaggioda bluedunfly » 28 apr 2011, 1:59

lucapap ha scritto:
Marco,
mi trovi d'accordo sulle tue considerazioni...
la mia idea era proprio quella di avere una sorta di "team"...
Comunque i simulatori ce li ho installati, o comunque a portata di mano...a parte Loksim3D di cui non si riesce a trovare una vecchia versione in Italiano o Inglese...

Insomma ci vuole un modellatore di oggetti, un modellatore di ambiente, e poi tutto il materiale di riferimento, giusto???

...... e perchè non parteciare come "presenza attiva" considerando che la tratta ti interessa particolarmente, semprechè trovi il tempo.
Ti diamo una mano noi. Per il terreno i DEM sono facili da installare e utilizzare (parlo di RW, in TS o altri simulatori non ho mai provato). Per il resto..... una mano lava l'atra ed entrambe.......
Comincia con scaricarti il pack dei DEM che tra l'altro vanno bene anche per TS da:
http://www.railworks.it/download/comment.php?dlid=494&ENGINEsessID=8702f35cdb1665843f62ee4db70335f0

Poi il LittoMarco ed io stiamo studiando per diventare geometri e in tempi ragionevoli potremmo anche fare qualche edificio..... non dico il Duomo di Milano ma ......

ps. metteresti per cortesia il nome reale in firma..... grazie.
Ennio "bluedunfly" TSMagazine pubblicazione on-line di simulazione ferroviaria http://www.tsmagazine.it



Motto del routerista: "meglio mettere giù due binari in croce, piuttosto che metterci una croce sulla posa dei binari." (Ennio da Giussago)
Ultimi cinque collegamenti a distanza (DX) in DIGI MODE:


in 40metri ROS... ZS6AF - operatore Johan - Nelspruit- South Africa - 8.170km


in 40metri BPSK31 ... YV7BMZ - operatore Jose Luis - Los Millanes - Isla De Margarita - Venezuela 7.790km


in 30metri BPSK63... ZL3NB - opertore Bill - North Beach, Christchurch - New Zeland - 18.698km


in 20metri ROS... VK3XQ - operatore Rob(ert) Yea Vic (vicino a Melbourne) - Australia - 16.320km


in 20metri ROS... N2YGI - operatore Dionyssios - East Elmhurst - New York City - 6.460km

Avatar utente
Littorino
Messaggi: 2371
Iscritto il: 22 lug 2008, 21:45
Contatta:

Messaggioda Littorino » 28 apr 2011, 14:13

Ieri sera ho dato una prima occhiata a Bing e l'esordio è proprio in..salita in tutti i sensi: partenza da Salerno Centrale in galleria sotto la città ma qui la linea comincia a salire e di non poco, fino a sbucare dopo qualche centinaio di metri a ridosso di un ponte dove abbiamo la prima fermata urbana di Via Irno...con i DEM dovrebbe essere semplice ma vai a indovinare l'altezza esatta di quella fermata, dopo si prosegue per altre due fermate circa sempre in pendenza...in questo caso me la ricordavo cosi' con la versione TS di Peppe.
Marco
Router e activitaro per RW-TS2020
--------------------------
Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay.
--------------------------

Avatar utente
bluedunfly
Messaggi: 1374
Iscritto il: 17 ago 2009, 2:04

Messaggioda bluedunfly » 28 apr 2011, 15:27

Littorino ha scritto:
Ieri sera ho dato una prima occhiata a Bing e l'esordio è proprio in..salita in tutti i sensi: partenza da Salerno Centrale in galleria sotto la città ma qui la linea comincia a salire e di non poco, fino a sbucare dopo qualche centinaio di metri a ridosso di un ponte dove abbiamo la prima fermata urbana di Via Irno...con i DEM dovrebbe essere semplice ma vai a indovinare l'altezza esatta di quella fermata, dopo si prosegue per altre due fermate circa sempre in pendenza...in questo caso me la ricordavo cosi' con la versione TS di Peppe.


..con i DEM dovrebbe essere semplice

Semplice è una parola grossa. E' semplice alzare il terreno perchè basta premere "T".
Per conoscere l'altezza della stazione, una volta alzato il terreno coi DEM appunto, vai su Earth e rilevi le coordinate della stazione; vai in RW e le metti nel GPS e quando ci sei mettici un bel marker e sei di sicuro all'altezza giusta e nel posto giusto. Vedrai così che la salita sarà molto meno dura.
Ricorda di utilizzare lo strumento che posa i binari con pendenza prestabilita (e variabile) che trovi nel riquadro in basso a sinistra con l'icona di un angolo acuto. La casella a fianco serve per inserire i gradi della pendenza che può, come detto sopra, variare.
Dove stà il trucchetto, sta nel fare un tratto partendo dalla stazione più bassa e fare altrettanto partendo dalla più alta e vedi - stando dentro la mintagna - , quando incontrerai i binari opposti, quanto è la differenza. A quel punto puoi slivellare manualmente i binari (sempre in parallelo) Per avvicinarti alla quota d'incontro. L'aggiunta di uno spezzone di binario calamitato farà il resto. Poi toglierai il pezzo superfluo.
A questo punto mettere il tunnel è quasi un gioco da rgazzi utilizzando la procedura di posa per gli oggetti lineari selezionando il tipo di tunnel che ti confanfera. Ricorda anche di utilizzare gli appositi binari per i tunnel.

mmmmmmmmm...mi sa' che la full immersion è più che mai necessaria.

True Blue
Ennio "bluedunfly" TSMagazine pubblicazione on-line di simulazione ferroviaria http://www.tsmagazine.it



Motto del routerista: "meglio mettere giù due binari in croce, piuttosto che metterci una croce sulla posa dei binari." (Ennio da Giussago)
Ultimi cinque collegamenti a distanza (DX) in DIGI MODE:


in 40metri ROS... ZS6AF - operatore Johan - Nelspruit- South Africa - 8.170km


in 40metri BPSK31 ... YV7BMZ - operatore Jose Luis - Los Millanes - Isla De Margarita - Venezuela 7.790km


in 30metri BPSK63... ZL3NB - opertore Bill - North Beach, Christchurch - New Zeland - 18.698km


in 20metri ROS... VK3XQ - operatore Rob(ert) Yea Vic (vicino a Melbourne) - Australia - 16.320km


in 20metri ROS... N2YGI - operatore Dionyssios - East Elmhurst - New York City - 6.460km


Torna a “TRAIN SIMULATOR 2022 - Progettazione Itinerari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite