Re: Banco di guida (quasi) gratuito compatibile con tutte le loco e i simulatori
da Alex_80 » ieri, 19:45
Nel limite del possibile, per quei simulatori che hanno limitazioni cercherò di ridurle (per es., non vale ovviamente per Simulatore Treno).
1) Trazione con shunt e 0 intermedi (per es. MsTS, BVE).
Per es., se in MsTS si avesse il Throttle così:
Notch ( 0.00 0 0 )
[...]
Notch ( 0.33 0 Serie_Con_Reostato_Escluso )
Notch ( 0.36 0 Serie_Con_Reostato_Escluso_Con_Shunt_1 )
Notch ( 0.39 0 Serie_Con_Reostato_Escluso_Con_Shunt_2 )
Notch ( 0.42 0 Serie_Con_Reostato_Escluso_Con_Shunt_3 )
Notch ( 0.45 0 Serie_Con_Reostato_Escluso_Con_Shunt_4 )
Notch ( 0.48 0 Serie_Con_Reostato_Escluso_Con_Shunt_5 )
Comment ( 0.00 0 0_Intermedio )
Notch ( 0.66 0 Parallelo_Con_Reostato_Tutto_Incluso )
Per es.,
se il Throttle fosse a 0.33 o a 0.36 il cambio combinazione motori sul il mio banco farà passare il Throttle a "0_Intermedio" (MsTS lo farebbe passare a rispettivamente a 0.36 e 0.39),
se fosse a 0.48 l'inserimento dello shunt sul mio banco non avrà nessun effetto (MsTS lo farebbe passare a 0.66),
in modo analogo in caso di diminuzione del Throttle nei due casi spiegati sopra.
In aggiunta sul mio banco ci sarà lo "0 intermedio" (in MsTS c'è soltanto lo "0 iniziale").
Per poter inserire/disinserire uno shunt sul mio banco dovrà essere passato un certo tempo dallo shunt precedente (MsTS lo inserirebbe/disinserirebbe senza attendere da quello precedente).
Sul mio banco la frenatura con freno continuo disabiliterà la trazione e per riabilitarla sarà necessario mettere la leva di trazione a "0 iniziale" (MsTS non prevede questo comando).
2) Sfrenatura graduale nella posizione di frenatura graduale con freno continuo Oerlikon FV4a ed equivalenti (in teoria è fattibile, ma non sono sicuro se sarà possibile realizzarla) (per es. MsTS)
3) Frenatura elettrica (per es. MsTS).
Sul mio banco sarà possibile comandare la frenatura elettrica contemporaneamente sia con il freno continuo, sia con l'apposita leva (per es. LCM).
Il freno continuo avrà i seguenti gruppi di posizioni:
- Frenatura elettrica
- Frenatura elettrica + frenatura pneumatica
- Frenatura pneumatica
Ogni gruppo avrà un numero di posizioni scelto dall'utente e ovviamente sarà possibile avere anche le due situazioni semplificate di gruppi di posizioni:
- Frenatura pneumatica
e
- Frenatura elettrica
- Frenatura pneumatica
(con MsTS non è possibile regolarla contemporaneamente sia con il freno continuo, sia con l'apposita leva, inoltre il freno continuo prevede soltanto "Frenatura elettrica + frenatura pneumatica" (Blended) oppure "Frenatura pneumatica").
4) Sequenza di abilitazione/disabilitazione e comando fari (per es. MsTS).
Sul mio banco si dovrà rispettare la sequenza di abilitazione (in alcuni casi ciò non è corretto, ma è una limitazione del simulatore per adesso non risolvibile) (il pantografo farà parte della sequenza) e del comando fari (questo avviene anche in MsTS, ma in MsTS viene usato soltanto il freno Dynamic e un unico comando fari, mentre sul mio banco i comandi saranno separati).
Sul mio banco per chiudere l'I.R. dovrà essere mantenuto in posizione per un certo tempo (MsTS lo chiude immediatamente).
Sul mio banco la disabilitazione di un punto della sequenza o l'abbassamento del pantografo (quest'ultimo farà parte della sequenza), disabiliterà tutti i punti successivi nella sequenza: in alcuni casi ciò non è corretto, ma è una limitazione del simulatore per adesso non risolvibile (MsTS non prevede questo comando).
Al momento non mi vengono in mente altre limitazioni risolvibili, se ve ne venisse in mente qualcun'altra, che mi sono dimenticato, potete proporle e vedrò se riuscirò a risolverle.