Tabellone partenze

Forum riguardante tutti i simulatori ferroviari all'infuori di Train Simulator.

Moderatori: FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57, Giancarlo, peppeiannuzzi

Avatar utente
Claudio belluzzi
Messaggi: 384
Iscritto il: 23 gen 2016, 20:14
Località: Ostiglia (MN)
Contatta:

Tabellone partenze

Messaggioda Claudio belluzzi » 4 gen 2021, 22:30

Ciao a tutti, dopo un po' di silenzio mi voglio presentare con questo semplice programma da me realizzato. Si tratta di un programma diviso in 2 finestre che vuole rappresentare uno dei tabelloni delle partenze classico delle stazioni italiane medio-piccole.
Si tratta di un programma FOSS (Free and Open Source Software) e ciò significa che oltre a poter vedere come l'ho creato potete anche modificarlo a vostro piacimento. I sorgenti li trovate sul mio progetto GitLab qui: https://gitlab.com/ClaudioBelluzzi/tabellone-partenze.

Come ho detto prima questo programma è diviso in due finestre poiché una è il vero e proprio tabellone mentre l'altra permette semplicemente di controllarlo. Lo condivido con voi poiché so che troverò alcuni interessati e perché mi servirebbe anche qualche tester in cerca di bug [:I].

Se volete provarlo seguite questa breve guida:
1)Assicuratevi di avere installato il font Liberation Mono (se avete LibreOffice installato lo avete già sicuramente)
2)Scaricate il programma per controllare il tabellone qui: https://gitlab.com/ClaudioBelluzzi/tabe ... ellone.exe
3)Scaricate il programma che emula il tabellone: https://gitlab.com/ClaudioBelluzzi/tabe ... rtenze.exe
4)Assicuratevi di metterli entrambi nella stessa cartella
5)Aprite per primo il file eseguibile scaricato al punto 2 e solo successivamente quello al punto 3
6)Buon divertimento!

Mi sono ispirato a una cosa simile vista alla fiera di Verona dove un programma del genere veniva usato per mostrare i treni in partenza da una trafficatissima stazione in un plastico.

Allego anche un'immagine di anteprima:
Anteprima.jpg
Anteprima.jpg (172.34 KiB) Visto 1545 volte

Ciao,
Claudio.
Claudio

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Tabellone partenze

Messaggioda timetable57 » 5 gen 2021, 0:22

E bravo il nostro Claudio
Ci spiegherai meglio a Verona
Buone Feste a te e ai tuoi genitori
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
Claudio belluzzi
Messaggi: 384
Iscritto il: 23 gen 2016, 20:14
Località: Ostiglia (MN)
Contatta:

Re: Tabellone partenze

Messaggioda Claudio belluzzi » 5 gen 2021, 13:19

Ciao Guido! Sì ovviamente quando si potrà sarò ben felice di portare questo progetto alla fiera per poterlo provare tutti assieme. Chissà se riuscirò a convincere qualcuno con un plastico ad usarlo, sarebbe davvero bello! Per ora auguro anche a te buone feste.
Ciao,
Claudio.
Claudio

Avatar utente
etr250_arlecchino
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 lug 2020, 21:06

Re: Tabellone partenze

Messaggioda etr250_arlecchino » 9 gen 2021, 16:25

Ciao Claudio.

Innanzitutto voglio complimentarmi con te per esserti lanciato in qualcosa di diverso dai soliti esercizi scolastici (il python è molto usato nelle scuole ;) ).

Ho notato che gli eseguibili da te forniti vengono bloccati da windows 10 segnalando la presenza di un trojan. Come sai non è necessario avere degli eseguibili, ma è sufficiente che sul pc sia installato un interprete python (si trova anche sul Microsoft Store) con il quale i due programmi funzionano regolarmente.
In tal caso però bisogna che venga installato il modulo 'PySimpleGui' cosa che si ottiene con il comando

Codice: Seleziona tutto

pip install pysimplegui


Un solo appunto: la schermata è di dimensione fissa e molto grande e sul monitor del mio portatile esce dallo schermo. Ho ridotto le dimensioni dei caratteri e tutto funziona regolarmente.

Comunque un bel lavoro: bravo.
Immagine

Avatar utente
egon94
Messaggi: 143
Iscritto il: 11 set 2011, 13:16

Re: Tabellone partenze

Messaggioda egon94 » 9 gen 2021, 21:27

Claudio abbiamo avuto la stessa idea :lol: ....
Io il mio l'ho iniziato anni addietro e l'ho ripreso in mano solo pochi mesi fa aggiungendo qualche funzione in più (tra cui gli annunci)
Sostanzialmente la struttura lato utente è identica alla tua (monitor principale+monitor di "gestione")...

Vi allego video
https://youtu.be/UE6wVMC3FxY
Federico Serra
Immagine

Avatar utente
Claudio belluzzi
Messaggi: 384
Iscritto il: 23 gen 2016, 20:14
Località: Ostiglia (MN)
Contatta:

Re: Tabellone partenze

Messaggioda Claudio belluzzi » 10 gen 2021, 11:18

etr250_arlecchino ha scritto:Ciao Claudio.Innanzitutto voglio complimentarmi con te per esserti lanciato in qualcosa di diverso dai soliti esercizi scolastici (il python è molto usato nelle scuole ;) ).

Ciao, grazie per i complimenti! Sì il python è molto usato nelle scuole ma noi non lo abbiamo mai studiato. Ho fatto solo un po' di C e HTML con un assaggio di CSS [:I]. Python e PySimpleGUI, seppur semplici, gli ho imparati da solo.
etr250_arlecchino ha scritto:Ho notato che gli eseguibili da te forniti vengono bloccati da windows 10 segnalando la presenza di un trojan. Come sai non è necessario avere degli eseguibili, ma è sufficiente che sul pc sia installato un interprete python (si trova anche sul Microsoft Store) con il quale i due programmi funzionano regolarmente.
In tal caso però bisogna che venga installato il modulo 'PySimpleGui' cosa che si ottiene con il comando

Sì ho notato e ciò succede perché non gli ho verificati. Purtroppo sono ben consapevole che gli antivirus bloccano i file innocui e lasciano passare il resto ed è successo anche nel caso del mio programma. In ogni caso se proprio non riuscite ad eseguirlo come hai detto tu basta usare python e il gioco è fatto. Dato che però non volevo obbligare tutti a installarlo ho optato per la via degli eseguibili già impacchettati.
etr250_arlecchino ha scritto:Un solo appunto: la schermata è di dimensione fissa e molto grande e sul monitor del mio portatile esce dallo schermo. Ho ridotto le dimensioni dei caratteri e tutto funziona regolarmente.

Hai trovato giustamente uno dei più grandi difetti del programma e ovviamente accetto la critica. Purtroppo ho poca esperienza e non sono riuscito a trovare un modo per farlo "responsive" optando per la dimensione fissa. Essendomi basato su uno schermo 1920x1080 è probabile che su altre risoluzioni esca terribilmente fuori dai bordi dello schermo. Se qualcuno conosce una soluzione al problema e soprattutto come renderlo adattabile è il benvenuto!

Scusa per la lunga risposta ma spero di averti chiarito il tutto ;).
Ciao,
Claudio.
Claudio

Avatar utente
Claudio belluzzi
Messaggi: 384
Iscritto il: 23 gen 2016, 20:14
Località: Ostiglia (MN)
Contatta:

Re: Tabellone partenze

Messaggioda Claudio belluzzi » 10 gen 2021, 11:25

egon94 ha scritto:Claudio abbiamo avuto la stessa idea :lol: ....
Io il mio l'ho iniziato anni addietro e l'ho ripreso in mano solo pochi mesi fa aggiungendo qualche funzione in più (tra cui gli annunci)
Sostanzialmente la struttura lato utente è identica alla tua (monitor principale+monitor di "gestione")...

Ciao, mi fa molto piacere! Il tuo sembra molto più professionale ma probabilmente è dovuto al fatto che lo hai creato con PHP e che hai anche molta più esperienza di me. Io il PHP lo imparerò in questi mesi a scuola (sono in quarta superiore) e quindi se non ti dispiace mi piacerebbe molto poter vedere come hai creato il codice sorgente, sempre se lo vuoi condividere.
Ciao,
Claudio.
Claudio

Avatar utente
etr250_arlecchino
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 lug 2020, 21:06

Re: Tabellone partenze

Messaggioda etr250_arlecchino » 10 gen 2021, 15:10

Claudio belluzzi ha scritto:Hai trovato giustamente uno dei più grandi difetti del programma e ovviamente accetto la critica. Purtroppo ho poca esperienza e non sono riuscito a trovare un modo per farlo "responsive" optando per la dimensione fissa. Essendomi basato su uno schermo 1920x1080 è probabile che su altre risoluzioni esca terribilmente fuori dai bordi dello schermo. Se qualcuno conosce una soluzione al problema e soprattutto come renderlo adattabile è il benvenuto!

Scusa per la lunga risposta ma spero di averti chiarito il tutto ;).
Ciao,
Claudio.


Ciao Claudio.
Da autodidatta sei stato molto bravo, il fatto della dimensione è una malizia che si impara con l'esperienza: ci sarà sempre qualcuno con schermi più piccolo del tuo [:I] !

Non conosco python, ma ho trovato divertente abbozzare una soluzione al problema: gestire un file di configurazione come questo

Codice: Seleziona tutto

dimensione1=50
dimensione2=30


che si chiama tabellone_partenze.config

al codice del programma vanno aggiunte alcune righe che ne consentono la gestione

Codice: Seleziona tutto

...
#Costanti
dimensione1=70
dimensione2=40
font="liberationmono"
colore1="orange"
colore2="black"

#legge il file di configurazione
cfgFile = open("tabellone_partenze.config")
cfg = cfgFile.readlines()
for line in cfg:
   data = line.strip().split("=")
   if (data[0] == "dimensione1") :
      dimensione1 = data[1]
   if (data[0] == "dimensione2") :
      dimensione2 = data[1]
   

#Definizione del layout della finestra
...


Infine un altro trucchetto.
Ho provato il programma in Linux, che aveva già preinstallato l'interprete python, ed in questo sistema usa iniziare il programma con uno speciale commento che lo rende "eseguibile".
Nel tuo caso la prima riga (da inserire in entrambi i programmi) è:

Codice: Seleziona tutto

#!/usr/bin/python3


python lo vede come un commento, quindi non ne altera il funzionamento, ma la shell Linux lo usa per trovare l'interprete e dunque il programma si lancia semplicemente con

Codice: Seleziona tutto

./tabellone_partenze.py

comodo no?
E tu hai un programma multipiattaforma ;) !

L'ho fatta molto lunga, meglio finirla qui prima di annoiare qualcuno.
Ciao, a presto.
Immagine

Avatar utente
Claudio belluzzi
Messaggi: 384
Iscritto il: 23 gen 2016, 20:14
Località: Ostiglia (MN)
Contatta:

Re: Tabellone partenze

Messaggioda Claudio belluzzi » 10 gen 2021, 22:20

etr250_arlecchino ha scritto:Non conosco python, ma ho trovato divertente abbozzare una soluzione al problema: gestire un file di configurazione come questo

Ciao, ammetto che la soluzione è semplice e allo stesso tempo anche molto efficace. Se sai come usare gitlab accetto molto volentieri un merge da parte tua con le modifiche che hai suggerito, altrimenti le caricherò io nei prossimi giorni.

etr250_arlecchino ha scritto:Infine un altro trucchetto.
Ho provato il programma in Linux, che aveva già preinstallato l'interprete python, ed in questo sistema usa iniziare il programma con uno speciale commento che lo rende "eseguibile".

Lo so bene anche perché questo programma l'ho creato proprio su linux. Effettivamente può essere utile aggiungere quella riga in modo da facilitarne l'utilizzo per gli utenti linux come me ma dato che è terribilmente raro trovare qualcuno che usa quel sistema operativo ho lasciato perdere puntando principalmente alla compatibilità con windows. Ovviamente i sorgenti sono pubblici anche per garantire piena compatibilità con qualsiasi sistema operativo che python possa supportare (il bello dei linguaggi interpretati). Gli ".exe" per windows gli ho creati principalmente per semplificare l'uso a chiunque avesse voluto provarlo.

Ciao,
Claudio.
Claudio


Torna a “ALTRI SIMULATORI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite