da Manu » 16 ott 2020, 15:38
da PeppeTrains » 11 dic 2020, 11:33
da RobitailleFan » 11 dic 2020, 13:35
da PeppeTrains » 11 dic 2020, 15:29
da RobitailleFan » 11 dic 2020, 22:05
da Manu » 17 dic 2020, 18:19
PeppeTrains ha scritto:Vorrei rispondere a questo thread in quanto sto seguendo anche io questo nuovo progetto di simulatore ferroviario, e devo dire che promette veramente bene. Provo a dare piu' informazioni visto che la casa madre e' Polacca ma ovviamente il gioco sara' supportato in Inglese.
Il gioco viene dato in uscita per il terzo quadrimestre del 2021 e si trova gia' sulla piattaforma Steam dove, per altro, e' possibile seguirne gli sviluppi.
E' stato rilasciato il video ufficiale come trailer, che potete vedere qui' di seguito:
https://youtu.be/2svhRtYdedA
Da quel che si evince il gioco ha un ottima grafica (utilizza Unity3D come motore grafico) e finalmente vengono emulate le luci dei lampioni come dovrebbero essere, e non come "finta illuminazione" con giochi di coni 3d e canali alpha. Qui' un immagine da cui si vede bene il lavoro delle luci in notturna:
Il gioco ha interessanti features come il Multiplayer ed il Dispatcher, ovvero entrare nelle cabine delle stazioni e manovrare gli scambi in base alle direttive ed i servizi prestati dai vari Treni. Inoltre (si vede anche nel video) le cabine dei treni sono molto interattive, con la possibilita' di premere i vari bottoni e quindi simularne il reale utilizzo.
Sulla loro pagina Facebook e' stata formulata la domanda se sara' possibile creare contenuti, come Scenari, Oggetti e Rotabili, e la software house ha risposto che tramite la SDK sara' possibile ottenere quanto richiesto. Nei dettagli pero' non si sa effettimante come si svolgera' il tutto, nel senso quanto robusto e potente sara' il loro editor Scenari e se i Rotabili potranno essere realizzati internamente oppure tramite l'utilizzo degli appositi software.
A tale scopo sto cercando di mettermi in contatto con gli sviluppatori per saperne di piu'.
Tutto cio' che ho detto sopra e' consultabile sulla loro pagina Facebook, Steam ed il loro sito ufficiale: http://www.simrail.eu/en/
Ho buone aspettative per questo simulatore, per diversi motivi:
1) Non e' DTG o N3V, non lavorano per fare soldi con DLC e abbonamenti, ma lavorano per creare simulatori;
2) Non e' una grande software house e di conseguenza, per lo stesso motivo riportato sopra, non fanno giochi di trenini plasticosi e per niente simulativi (ogni riferimento e' puramente casuale), ma lavorano in collaborazione con SimKol sp.z o.o., una societa' polacca che fornisce Simulatori per i futuri macchinisti ferroviari in Polonia (e non solo);
3) Sono appunto Polacchi, e come Goku ed altri, abbiamo visto di cosa sono capaci di fare i Polacchi con Open Rails e TSRE5 (nulla togliere alle altre nazionalita' eh )
4) Un simulatore dove finalmente non focalizza la sua attenzione sulle solite 3 nazioni (Inghilterra, America e Germania) ed hanno detto che svilupperanno altri contenuti per altre nazioni.
Detto questo, spero di aver fatto cosa gradita nel condividere dettagli su questo nuovo simulatore, vi terro' aggiornati se sapro' altre notizie in merito.
A presto
da REBOTTO8888 » 18 dic 2020, 15:24
da PeppeTrains » 18 dic 2020, 16:24
timetable57 ha scritto:Consoche? Logico che son solo per PC
da Manu » 23 dic 2020, 15:43
PeppeTrains ha scritto:timetable57 ha scritto:Consoche? Logico che son solo per PC
La Dovetail ha addomesticato bene i neo TrainSim facendogli "Simulare" un treno con 4 tasti del controller della console
No ad ogni modo non dovrebbe uscire per console. Non ha la filosofia di TSW, questo dovrebbe essere un po piu' complesso e simulativo (forse simile ad OpenRails a livello di comandi).
Per rispondere a Manu, loro hanno confermato cio' ma verbalmente, tramite la loro SDK sara' possibile realizzare contenuti. Starei pero' ben attento ed anche se non mi va di togliere l'entusiasmo (preferisco essere realistico piuttosto che prendere altre cantonate come gia' successo con i vari simulatori) il motore che loro utilizzano e' a pagamento, ossia Unity3D, quindi bisognera' vedere come gestiranno il tutto sia dal lato licenza e sia dal lato complessita' dell'editor.
Parlando appunto della mitica Dovetail, nel 2018 avevano presentato con una LiveStream quello che doveva essere l'editor per TSW, quindi permettere agli utenti di realizzare scenari, oggetti, ecc (e TSW usa Unreal Engine). Ad oggi tale editor non esiste ancora, causando un grosso malcontento ai piu'. Si vocifera (leggendo sui vari forum esteri) che appunto la Dovetail ha accantonato il progetto di realizzazione dell'editor per la community facendo si che, chi vuole realizzare scenari, li debba contattare e quindi instaurare una sorta di Partnership e di conseguenza monetizzare sulle creazioni degli utenti, facendo uscire il tutto tramite DLC di circa 30€ ciascuna. Un altra prova di Dovetail a cui non frega una cippa del'hobby di per se, ma interessa solo il lato economico.
Se avro' piu' notizie per SimRail vi terro' aggiornati.
Saluti!
da Manu » 24 dic 2020, 17:14
Manu ha scritto:PeppeTrains ha scritto:timetable57 ha scritto:Consoche? Logico che son solo per PC
La Dovetail ha addomesticato bene i neo TrainSim facendogli "Simulare" un treno con 4 tasti del controller della console
No ad ogni modo non dovrebbe uscire per console. Non ha la filosofia di TSW, questo dovrebbe essere un po piu' complesso e simulativo (forse simile ad OpenRails a livello di comandi).
Per rispondere a Manu, loro hanno confermato cio' ma verbalmente, tramite la loro SDK sara' possibile realizzare contenuti. Starei pero' ben attento ed anche se non mi va di togliere l'entusiasmo (preferisco essere realistico piuttosto che prendere altre cantonate come gia' successo con i vari simulatori) il motore che loro utilizzano e' a pagamento, ossia Unity3D, quindi bisognera' vedere come gestiranno il tutto sia dal lato licenza e sia dal lato complessita' dell'editor.
Parlando appunto della mitica Dovetail, nel 2018 avevano presentato con una LiveStream quello che doveva essere l'editor per TSW, quindi permettere agli utenti di realizzare scenari, oggetti, ecc (e TSW usa Unreal Engine). Ad oggi tale editor non esiste ancora, causando un grosso malcontento ai piu'. Si vocifera (leggendo sui vari forum esteri) che appunto la Dovetail ha accantonato il progetto di realizzazione dell'editor per la community facendo si che, chi vuole realizzare scenari, li debba contattare e quindi instaurare una sorta di Partnership e di conseguenza monetizzare sulle creazioni degli utenti, facendo uscire il tutto tramite DLC di circa 30€ ciascuna. Un altra prova di Dovetail a cui non frega una cippa del'hobby di per se, ma interessa solo il lato economico.
Se avro' piu' notizie per SimRail vi terro' aggiornati.
Saluti!
Ciao a tutti. Più che giusto. Meglio sempre essere cauti che trovarsi poi delusi da una speranza che va vanificata. In realtà Unity non è a pagamento, lo sono solo molti asset creati appositamente per il motore di gioco da alcuni utenti che si sono fatti il mazzo per rendere più semplice il lavoro degli sviluppatori indipendenti (considerando il lavoro fatto, trovo più che giusto che gli venga riconosciuto il tempo e lo smattimento usati per rendere più rapido e semplice lo sviluppo di molti giochi) Lo dico perché conosco bene Unity 3d in quanto lo uso già da alcuni anni. Con la versione 2017 era addirittura incluso il Visual Studio compilatore per C#. Nelle ultime versioni invece (2018-2020), il compilatore lo devi scaricare a parte, restando sempre gratuito. Per fare un esempio, sto da un po' di tempo pensando allo sviluppo di un simulatore di guida nel nostro paese, tuttavia andando oltre al semplice conducente che sale sul veicolo e intraprende un viaggio. Senza contare che avrei fatto anche il simulatore ferroviario della rete ferroviaria italiana, inserendo tutti i rotabili italiani, sia i più moderni, sia le vecchie locomotive a vapore e le meno anziane automotrici diesel. Per adesso è un progetto che devo studiare bene, capire bene quali asset usare e ovviamente creare anche modelli 3d di oggetti e veicoli. Non è semplice, lo so. Tuttavia per adesso mi limiterò ad attendere l'uscita del simulatore e magari nel frattempo vedere di cominciare con il mio progetto lavoro e altri impegni permettendo. Rinnovo gli auguri di Buon Natale a tutti.
da avatrain » 20 mar 2021, 18:07