Video tutorial creazione macchine virtuali

Discussioni relative l'assistenza per Open Rails

Moderatori: heagle81, FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57, Giancarlo

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Video tutorial creazione macchine virtuali

Messaggioda E402 002 » 1 nov 2023, 14:13

Ciao a tutti.
Come promesso ho realizzato un video-tutorial per aiutare gli utenti a creare una macchina virtuale con un sistema operativo Windows che ancora supporta i vecchi programmi a 16/32 bit (esempio Windows XP oppure Windows 7), in modo da poter poi seguire le istruzioni contenute al seguente link.

https://www.trainsimhobby.net/forum/vie ... 30#p275030

Per l'esempio ho scelto Windows XP, ma nulla vieta di usare anche altri sistemi operativi della famiglia Windows (es. Windows 7); cambia solo l'esperienza durante l'installazione del sistema operativo.

Raccomando, ma ovviamente qui sta al buon senso delle persone, di usare licenze Windows originali.
In ogni caso io non fornisco alcun codice di attivazione product key di Windows.

Conto, quando avrò tempo di scrivere pure una versione scritta della guida (so che ci sono persone poco amanti delle video-guide).
Intanto però almeno qualcosa è disponibile.

La discussione l'ho inserita qui, dato che mi pare una sezione adatta, essendo questo un problema che si presenta di frequente.

Buon divertimento.

https://www.youtube.com/watch?v=lyL2OUfdVkk
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
timetable57
Messaggi: 14682
Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
Località: Trieste
Contatta:

Re: Video tutorial creazione macchine virtuali

Messaggioda timetable57 » 4 nov 2023, 1:28

Grazie Lorenzo
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"

ImmagineImmagine]ImmagineImmagine


RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM

mail: timetable57[at]trainsimhobby.com

DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: Video tutorial creazione macchine virtuali

Messaggioda E402 002 » 4 nov 2023, 11:07

Di nulla Guido. ;)
Chiedo gentilmente agli Admin di mettere il tutorial in rilievo, in modo che non vada perso nella marea di discussioni.
Grazie.
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8628
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Re: Video tutorial creazione macchine virtuali

Messaggioda RobitailleFan » 4 nov 2023, 11:28

E402 002 ha scritto:...
Chiedo gentilmente agli Admin di mettere il tutorial in rilievo, in modo che non vada perso nella marea di discussioni.
...

Fatto!
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
E402 002
Messaggi: 2868
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:39

Re: Video tutorial creazione macchine virtuali

Messaggioda E402 002 » 5 nov 2023, 19:54

Per una migliore visione del video consiglio di cliccare sull'icona in basso a destra di Youtube a forma di ingranaggio e modificare la risoluzione da 720p a 1080p.
Mi scuso per la qualità dei video, ma purtroppo la scheda video che possiedo è modesta.

Piccola errata corrige sul video: in realtà lo scambio di file tramite la cartella condivisa è possibile farlo anche se ad esempio si ha un sistema host con Windows e una macchina virtuale (guest) con altri sistemi operativi differenti da Windows.
Lorenzo

Immagine


...restringere cosa? Il quadrante (ma non sarebbe più giusto dire il rotondante?)
Sandro (ETR222)


Torna a “OR- Problemi e assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite