Riprendo qui il post che avevo già fatto nel forum provvisorio.
Dalla release 2164 (e in modo più prototipale dalla 2139) Open Rails gestisce le cabview 3D.
Un rotabile di demo può essere scaricato da qui
http://www.tsimserver.com/Download/Df11G3DCab.zipSi entra nella cab 3D con i tasti Alt-1.
Note per gli sviluppatori:
Nel file .eng del rotabile va inserito, all'interno della sezione Wagon() (ad esempio al fondo della stessa) un blocco del tipo
ORTS3DCab(
ORTS3DCabFile ( Cab.s )
ORTS3DCabHeadPos ( -0.9 2.4 5.2 )
RotationLimit ( 40 60 0 )
StartDirection ( 12 0 0 )
Sound ("DF11Geng.sms" )
)
in cui i parametri hanno lo stesso significato che nel blocco Inside().
2) Il file Cab.s (il nome è ovviamente a piacere), che è un normale shape file, deve risiedere in una sottodirectory CABVIEW3D del rotabile, dove devono risiedere anche i files .ace utilizzati
3) Ci deve essere corrispondenza fra le animazioni previste nel file Cab.s e gli strumenti previsti nel file .cvf della cab 2D
4) Gli strumenti sono nominati con la stessa convenzione, cioè FRONT_HLIGHT, SPEEDOMETER, eccetera
5) Una cab può avere più copie degli stessi strumenti, ad esempio orologi o tachimetri multipli
6) Gli strumenti sono ordinati secondo l'ordine in cui sono nel file .cvf, ad esempio SPEEDOMETER:0 corrisponde al primo tachimetro definito nel file .cvf, SPEEDOMETER:1 corrisponde al secondo e così via
7) Uno strumento può avere sottogruppi multipli per rendere l'animazione realistica, per esempio TRAIN_BRAKE:0:0 e TRAIN_BRAKE:0:1 appartengono allo strumento TRAIN_BRAKE:0
8) Tuttavia, se lo strumento è un digitale, il secondo numero sarà usato per indicare la dimensione del font utilizzata, ad esempio SPEEDOMETER:1:14 significa che il secondo tachimetro (che è digitale se definito tale nel .cvf) sarà visualizzato con un font 14. Questo potrebbe essere modificato più avanti quando individueremo il miglior modo di visualizzare testo 3D. L'informazione importante per un digitale è la sua posizione, perciò può essere definito come un oggetto con una piccola faccia singola nel modello 3D.
9) I range di animazione dovrebbero anche essere in accordo col file .cvf.
Nota: quanto sopra potrebbe essere soggetto a parziale modifica.
E ora... sotto agli sviluppatori di cabine!