Gentilissimi,
Qualche anno fa avevo provato a usare Open Rails (ero riuscito, con grande fatica, a far funzionare la Torino-Lingotto e una E633 con carrozze PR) e ho deciso di riprovarci; mi sono procurato (legalmente) una copia di Microsoft Train Simulator e l'ho installata, ovviamente su Windows 11 non si avvia, ma in compenso OR una volta datagli la cartella d'installazione corretta attenendomi alla lettera alle istruzioni funziona perfettamente con i contenuti del gioco originale (i vari scenari americano, giapponese...).
Il problema nasce nel momento in cui provo a dargli in pasto qualche scenario e rotabile italiano.
Ad ora ho tentato di installare l'Adriatica OLD, l'ITALIA23 (Torino-Milano-Venezia) e la Belluno-Calalzo, seguendo le istruzioni e anche qualche tutorial su Youtube.
Ho inoltre provato a installare un ETR 500 Frecciarossa e un pack di ALn668.
Di queste cose che ho appena elencato solo il 500 si carica e su scenari stranieri. Oltretutto non sono capace ad abilitarlo oltre la chiusura dell'IR ma questo è un altro paio di maniche.
I problemi nascono col resto, allego qualche screenshot per completezza:
le 668 mi vengono date come "mancante". Non so cosa significhi quella dicitura nel menù di avvio: se appaiono nel menù vuol dire che le ha riconosciute, ma se le mette come mancanti significa che non le trova? Non capisco. Se vado a selezionarle assieme a qualsiasi scenario il pulsante Start rimane grigio.
Le tratte italiane vengono anch'esse riconosciute ma il pulsante rimane altrettanto grigio. Tant'è che se vado negli strumenti e cerco la mappa della tratta, appare un messaggio di errore.
Allego per completezza un paio di screen. Qualcuno potrebbe per cortesia darmi qualche consiglio?
P.S. Leggo che sarebbe richiesto di allegare il log alla fine della simulazione, purtroppo però non riuscendo ad avviarla non riesco a fornirlo
Grazie!

- Screenshot 2025-03-12 163201.png (124.42 KiB) Visto 359 volte

- Screenshot 2025-03-12 163129.png (50.53 KiB) Visto 359 volte