Questo pezzo di file .cvf è relativo alle E.645-646 che avevo fatto qualche anno fa, ma il principio è valido per qualsiasi cabina, anche per macchine a vapore.
Codice: Seleziona tutto
Dial (
Type ( SPEEDOMETER DIAL )
Position ( 479 39 32 32 )
Graphic ( ../../Common.Cab/ORTS_CabE645-E646_II_Serie/Agotach.ace )
Style ( NEEDLE )
ScaleRange ( 0 175 )
ScalePos ( 240 120 )
Units ( KM_PER_HOUR )
Pivot ( 28 )
DirIncrease ( 0 )
)
Come puoi notare devi cercare la voce "SPEEDOMETER DIAL" che appunto corrisponde all'indicatore di velocità.
Le voci indicano (in grassetto quelle che ti interessano di più):
Position - la posizione dell'ago (prime due cifre, devi rapportare i numeri come se l'immagine di fondo fosse grande 640x480 px anche se è più grande) e la grandezza della texture che mostra l'ago (in questo caso 32x32 px)
Graphic - il nome della texture dell'ago del tachimetro
Style - il tipo di animazione, in questo caso NEEDLE e cioè ago (che ruota). Esistono sicuramente altri tipi di animazione, ma non sono in grado di indicarti quali
ScaleRange - questo è il primo punto che ti interessa, e si riferisce al valore minimo e massimo che verrà visualizzato sull'indicatore; l'unità di misura è specificata alcune righe più sotto nella linea "
Units". Qui è il primo punto dove guardare e confrontare se il fine scala dell'indicatore della cabina corrisponde effettivamente al fine scala qui impostato. Potrebbe ad esempio essere che l'indicatore arrivi fino a 280 km/h ma il fine scala nel cvf sia impostato a 250.
ScalePos - la seconda linea da guardare attentamente. I due numeri indicati indicano i gradi di partenza (valore minimo) e di arrivo (valore massimo) dell'indicatore, e cioè l'angolo entro il quale l'ago ruota per segnare la velocità. I gradi sono indicati tenendo conto di un cerchio nel quale 0/360 corrispondono alla tangente superiore del cerchio stesso. In questo caso 240 (e cioè la linea dei 0 km/h) corrisponde alla linea rossa lunga, 120 (e cioè la linea dei 175 km/h) è la linea blu (vedi immagine seguente che credo sia abbastanza esplicativa)
- Indicatore.jpg (114.25 KiB) Visto 49 volte
Nel tuo caso devi controllare che il punto di partenza e il punto di arrivo della rotazione dell'ago corrispondano esattamente al valore di 0 km/h e al valore massimo impostato nella linea
ScaleRange. Se l'angolo di arrivo massimo dell'ago è molto oltre il valore massimo dell'indicatore hai l'errore che tu hai segnalato, ovverosia che l'indicatore ti mostri una velocità superiore a quella effettiva.
Units - come già detto indica l'unità di misura dell'indicatore. Sulle loco americane ed inglesi è in MILES_PER_HOUR (miglia all'ora)
Pivot - questa indicazione riguarda la texture dell'ago (in questo caso) e indica rispetto al centro del lato superiore della texture il pixel dove avverrà la rotazione della texture stessa (vedi immagine seguente: l'immagine è ingrandita 5 volte per rendere ben visibile ciò che intendo)
- Agotach.jpg (9.2 KiB) Visto 49 volte
DirIncrease - in quest'ultima riga, infine, viene indicata la direzione di rotazione dell'ago dal valore minimo al valore massimo. Se il valore è "0" (zero) allora l'ago si muoverà in senso orario dal valore minimo al valore massimo, se è "1" andrà al contrario in senso antiorario dal valore minimo al valore massimo.
Spero che questo "trattato"
ti aiuti a risolvere il problema del tachimetro incriminato.