da strawberryfield » 18 mar 2012, 21:57
da timetable57 » 18 mar 2012, 22:42
da Arrakkh » 18 mar 2012, 22:47
Messaggio di strawberryfield
Cari amici, ho iniziato un nuovo progetto che mi porterà a cimentarmi con la modellazione degli oggetti. Ho scelto un tema a me molto caro, le stazioni del trenino della Valmarecchia che da Rimini saliva fino a Novafeltria. Vorrei arrivare a produrre un pacchettino di oggetti. Se riuscirò nell'intento credo che queste stazioncine potranno essere utilizzate in qualche scenario con linee secondarie. Qualcuno avra' gia' visto il post "gemello" nella sezione MSTS, come noto la modellazione poligonale passa da li... Il primo esperimento riguarda la stazione "FS" di Pietracuta così come si presenta oggi. Ho messo FS tra virgolette perchè di fronte a questa c'era anche un'altra stazione, delle Ferrovie Padane, utilizzata fino al 1944. Poi, dopo le distruzioni della guerra, la linea per Novafeltria è stata riattivata riutilizzando parte delle infrastrutture costruite per la mai nata Santarcangelo-Urbino e quindi questa grande stazione è passata alle Padane. Tante altre notizie e fotografie le trovate in http://www.trainsimhobby.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7519 Bando alle ciance ecco un screen ed anche una situazione simile a quella che si poteva trovare a Pietracuta E' ancora un "work in progress", ma dovrebbe rendere l'idea. Qui siamo ancora sul semplice, i veri problemi saranno il marciapiede curvo di Verucchio, e Rimini Porta Montanara incastrata tra una strada curva e le mura; ma queste arriveranno quando avrò fatto un po' di pratica roberto |
da timetable57 » 18 mar 2012, 22:54
da Arrakkh » 18 mar 2012, 23:02
timetable57 ha scritto:
Michele, i marciapiedi non sono FitToCurve ma oggetti "linear" I linear si adattano alla curvatura del binario da nodo a nodo indipendentemente dalla sua lunghezza. Gli oggetti FitToCurve invece sono oggetti più complessi (ponti per esempio) che si adattano alla curvatura del binario ma sono di lunghezza predefinita. |
da timetable57 » 18 mar 2012, 23:37
Arrakkh ha scritto:
ops!!! Scusa maestro! Nella modellazione 3d sono a livello basic (riesco al massimo a fare un bel cubo) e mi hai chiarito una volta per tutte la differenza tra linear e fit to curve. Ma mi domando: I viadotti che hai fatto fit-to-curve non avresti potuti farli linear? In questo modo si adatterebbero a tratti di qualunque lunghezza. I viadotti molto lunghi sono a volte necessari in uno scenario, e col fit to curve si possono fare, ma richiedono l'aggiunta di vari elementi, mentre se i viadotti fossero "linear" come i marciapiedi si potrebbero applicare al binario con un solo clic. Michele |
da timetable57 » 19 mar 2012, 10:55
da strawberryfield » 19 mar 2012, 11:21
Arrakkh ha scritto:
Roberto, gia che ci sei perchè non fai pure lo scenario Rimini-Novafeltria? Per i marciapiedi, potresti usare il marciapiede fit-to curve di Guido che si adatta alla curvatura del binari, senza stare a scervellarti per farne uno dedicato. |
da strawberryfield » 27 apr 2012, 23:10
Codice: Seleziona tutto
SIMISA@@@@@@@@@@JINX0D0t______
Wagon ( tsf_mar_fv_pietracuta
Type ( Engine )
WagonShape ( tsf_mar_fv_pietracuta.s )
Size ( 14 14.7 24.1 )
)
da timetable57 » 27 apr 2012, 23:51
strawberryfield ha scritto:
Non ho abbandonato questo progetto, ma in questo mese abbondante ho fatto anche altre cose. Ho voluto tentare di creare una stazione per il maestro routeman di TS Peppe Iannuzzi: la cosa è stata parecchio istruttiva per capire come gestire tante cose. La prima è stato gestire l'illuminazione notturna delle finestre (e dei cartelli) con una modalità che permettesse una comoda trasformazione in Rail3D e che in TS permette di gestire le cosidette "texture stagionali" (l'oggetto appare diverso a seconda della stagione). Quindi ho riapplicato il meccanismo alla stazione di Pietracuta "FS" Il metodo adottato permette di realizzare illuminazioni molto precise e con minimo dispendio di poligoni (nell'edificio in esempio ci sono solo 8 poligoni dedicati all'illuminazione) Come già detto nella discussione parallela per TS prima o poi metterò il tutto in un piccolo tutorial. Ma c'è anche un'altra cosa: quando ho consegnato la stazione a Peppe gli ho passato per sbaglio un piccolo file sbagliato che però inficiava il corretto funzionamento di tutto il 3d. Quel file non viene generato dall'export del programma di modellazione e viene generato da una piccola utility che però non compila un campo contente i dati di "ingombro" dell'oggetto: la cosa strana è che l'utility ha anche funzioni in cui manipola proprio quei dati, non si capisce perchè non riempia quel campo. Mi sono fatto una piccola routine che genera il file completo delle dimensioni. Allo stesso modo è inspiegabile come mai il convertirore di Rail3D abbia bisogno di un file .eng per leggere la lunghezza dell'oggetto quando potrebbe ricavare il dato dal file .s Visto che avevo fatto l'altra routine ho aggiunto qualche riga e così si può generare il .eng automaticamente. Ecco quello che è servito per convertire il fabbricato riportato sopra Codice: Seleziona tutto
Anche qui, con calma, arriverà qualcosa per l'uso comune. Adesso basta che ho scritto anche troppo roberto |
da strawberryfield » 20 mag 2012, 19:26
da strawberryfield » 22 mag 2012, 23:30
da timetable57 » 23 mag 2012, 0:54