PROGETTO DIFFICILE

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timetable57
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PROGETTO DIFFICILE

Messaggioda timetable57 » 13 mar 2013, 1:06

Dopo averci perso la testa per mesi, ho trovato una serie di PL pubblicati da Mark a parte.

Mi ero sempre chiesto cosa fosse un PL per Rail3D...e ci ho azzeccato! Non era complicato a pensarci bene. Un PL non è altro che un segnale posto su un nodo.

Avevo a suo tempo modellato un PL per la "Ferrovia della Val Gardena" (MSTS) che fà già la sua bella figura sull'omonima route ancora in costruzione.

Proverò a trasformarlo in un segnale (mai fatto uno) per Rail3D

Intanto un'anteprima del 3D in formato statico. Il problema viene ora ad animarlo correttamente



[b]Immagine:[/b] 76,68 KB
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Alpiblu
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Messaggioda Alpiblu » 13 mar 2013, 18:09

In effetti mi sembrava di averlo gia visto .
Ma i pl pubblicati da Mark , sono animati ?
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Messaggioda Arrakkh » 13 mar 2013, 18:15

Si, sono animati, funzionano come un segnale, si chiudono all'alt e si aprono al via libera.



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Messaggioda timetable57 » 17 mar 2013, 0:10

Ahimè, ogni tentativo per trasformare il PL "oggetto" in PL "segnale" è miseramente fallito.
Devo chiedere lumi a Xavier o a Mark.

Quindi per il momento è sospeso
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Messaggioda Arrakkh » 19 mar 2013, 9:13

Bè Xavier sicuramente sa fare i segnali (tutti i segnali italiani in rail3d sono opera sua), non so se sa fare anche i PL.




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Messaggioda strawberryfield » 19 mar 2013, 10:48

Arrakkh ha scritto:
Bè Xavier sicuramente sa fare i segnali (tutti i segnali italiani in rail3d sono opera sua), non so se sa fare anche i PL.


I suoi mi pare siano tutti a luci, qui servirebbero quelli ad ala che muovono i comandi ARM

Bisognerebbe avere un po' di tempo da perderci

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Messaggioda timetable57 » 19 mar 2013, 12:12

No no il problema non sono le animazioni. basta studiare quelle degli altri PL che son abbastanza simili.

Il problema è che a quanto pare i files .sig non supportanto la modellazione poligonale.

E io a modellare un PL mediante FILL, FILL, FILL ecc.. non ci penso nemmeno
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Messaggioda Arrakkh » 19 mar 2013, 14:04

timetable57 ha scritto:
No no il problema non sono le animazioni. basta studiare quelle degli altri PL che son abbastanza simili.

Il problema è che a quanto pare i files .sig non supportanto la modellazione poligonale.

E io a modellare un PL mediante FILL, FILL, FILL ecc.. non ci penso nemmeno


Ach come ti capisco! Non oserei mai chiederti di affrontare un lavoraccio del genere amico mio




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Messaggioda timetable57 » 19 mar 2013, 22:40

Proverò a sentire Xavier.
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Messaggioda strawberryfield » 20 mar 2013, 11:17

Io un'idea l'avrei...
Stasera provo e poi ti faccio sapere

roberto
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Messaggioda timetable57 » 20 mar 2013, 12:53

Grazie Roberto, di solio le tue idee portano a risultati stupefacenti.

Xavier da me contattato mi ha confermato però che i file .sig supportano solo la modellazione per Panels (FILL, FILL, FILL...ecc)

Secondo la sua opinione si potrebbe fare come oggetto stc in vertex buffer ma le parti mobili....solo FILL.
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Messaggioda strawberryfield » 20 mar 2013, 23:03

timetable57 ha scritto:
Grazie Roberto, di solio le tue idee portano a risultati stupefacenti.


beh, intanto ho un problema più grosso: non riesco a far funzionare un passaggio a livello "standard".
Il treno si ferma al segnale di protezione (rosso) e non attraversa mai il pl, i cancelli restano sempre chiusi e restano anche se cancello il level crossing... boh!
Sarà meglio che vada a dormire...


Xavier da me contattato mi ha confermato però che i file .sig supportano solo la modellazione per Panels (FILL, FILL, FILL...ecc)

Secondo la sua opinione si potrebbe fare come oggetto stc in vertex buffer ma le parti mobili....solo FILL.


Forse questo è vero per le luci, ma per il resto se si possono gestire porte, pantografi e quant'altro modellati a poligoni... sarebbe alquanto strano non si possano gestire delle sbarre.

roberto
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Messaggioda timetable57 » 20 mar 2013, 23:12

strawberryfield ha scritto:
timetable57 ha scritto:
Grazie Roberto, di solio le tue idee portano a risultati stupefacenti.


beh, intanto ho un problema più grosso: non riesco a far funzionare un passaggio a livello "standard".
Il treno si ferma al segnale di protezione (rosso) e non attraversa mai il pl, i cancelli restano sempre chiusi e restano anche se cancello il level crossing... boh!
Sarà meglio che vada a dormire...


Xavier da me contattato mi ha confermato però che i file .sig supportano solo la modellazione per Panels (FILL, FILL, FILL...ecc)

Secondo la sua opinione si potrebbe fare come oggetto stc in vertex buffer ma le parti mobili....solo FILL.


Forse questo è vero per le luci, ma per il resto se si possono gestire porte, pantografi e quant'altro modellati a poligoni... sarebbe alquanto strano non si possano gestire delle sbarre.

roberto



Per l funzionamento dei PL c'è uno scenario demo tra quelli in download fatto forse da mark Hodson. Lì funzionano a dovere. prova a buttarci un occhio
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Messaggioda Arrakkh » 21 mar 2013, 9:47

Qualche PL l'ho piazzato anche nel mio più recente layout, mi pare che funzionano.




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Messaggioda strawberryfield » 21 mar 2013, 11:13

Non e' che non funzionano i pl, e' un semaforo che resta sempre rosso.
Adesso forse mi sovviene perche', ma guardando lo scenario di mark ho visto che il segnale non c'e'... (mentre nella wiki dice che serve)

Faccio qualche altra prova su un layout "pulito".

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