CARROZZE GRAND CONFORT
Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57
- timetable57
- Messaggi: 14682
- Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
- Località: Trieste
- Contatta:
CARROZZE GRAND CONFORT
Con l'aiuto dell'instancabile Carlo Lagomarsino (UP884) cercheremo di trasformare per Trainz anche queste (e le altre)
[b]Immagine:[/b] 118,86 KB
Per fare le cose al meglio Carlo mi darà le dritte per animare le porte e inserire la interattività per i passeggeri
[b]Immagine:[/b] 118,86 KB
Per fare le cose al meglio Carlo mi darà le dritte per animare le porte e inserire la interattività per i passeggeri
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
- timetable57
- Messaggi: 14682
- Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
- Località: Trieste
- Contatta:
Sono le "sorelle" di quelle che hai appena costruito. Quelle che ti presento qui sotto con la collaborazione (per lui inconsapevoli) dell'Amministratore Pizzetto.
Sandro
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)
- timetable57
- Messaggi: 14682
- Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
- Località: Trieste
- Contatta:
certo, anche quelle, sempre che sia in grado di fare le prime. I modelli per Trainz sono un attimo più difficili da fare rispetto a quelli per MSTS. Il 3D può essere lo stesso ma animazioni e interattività son spesso un incubo, almeno per uno come me.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
- timetable57
- Messaggi: 14682
- Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
- Località: Trieste
- Contatta:
- timetable57
- Messaggi: 14682
- Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
- Località: Trieste
- Contatta:
In silenzio ma lavoro
Ho provato, con un certo successo (specie per quanto riguarda tutte le animazioni, a trasformare una carrozza gran confort. Modello che rimane sul mio PC in quanto non soddisfa alcuni parametri.
In lavorazione definitiva c'è questo
[b]Immagine:[/b] 121,01 KB
Caratteristiche: 1 sola texture 2048X1024 (HD). Finestrini esterni con semitrasparenze (vedere immagine) così come le paratie degli scompartimenti.
Tutto il resto "bucato" in booleana. I finestrini no in quanto mi davano degli effetti spiacevoli sul 3D.
Animazioni previste (sò già come fare, già sperimentato sul vagone abortito): Ombre dinamiche, Carrelli e ruote, porte, gradini esterni.
Interattività: carico e scarico passeggeri nelle stazioni abilitate.con posizionamento random nei vari sedili.
Domanda agli (allo) esperti. Per la vista interni uel che mi sfugge è se devo mettere un punto di ancoraggio (attachment) anche sul 3D "base" e come eventualmente chiamarlo.(la vista interni è comunque un 3D a parte). Intanto vado avanti nella modellazione.
Ho provato, con un certo successo (specie per quanto riguarda tutte le animazioni, a trasformare una carrozza gran confort. Modello che rimane sul mio PC in quanto non soddisfa alcuni parametri.
In lavorazione definitiva c'è questo
[b]Immagine:[/b] 121,01 KB
Caratteristiche: 1 sola texture 2048X1024 (HD). Finestrini esterni con semitrasparenze (vedere immagine) così come le paratie degli scompartimenti.
Tutto il resto "bucato" in booleana. I finestrini no in quanto mi davano degli effetti spiacevoli sul 3D.
Animazioni previste (sò già come fare, già sperimentato sul vagone abortito): Ombre dinamiche, Carrelli e ruote, porte, gradini esterni.
Interattività: carico e scarico passeggeri nelle stazioni abilitate.con posizionamento random nei vari sedili.
Domanda agli (allo) esperti. Per la vista interni uel che mi sfugge è se devo mettere un punto di ancoraggio (attachment) anche sul 3D "base" e come eventualmente chiamarlo.(la vista interni è comunque un 3D a parte). Intanto vado avanti nella modellazione.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
-
- Messaggi: 5430
- Iscritto il: 16 giu 2008, 1:10
- Località: ovunque
L'attachment da mettere per la vista 3d, sarebbe lo stesso che si utilizza nelle locomotive, cioè: a.cabfront
e poi, successivamente, aggiungerlo nella file config con tale stringa (dopo il "default" nella mesh-table)
e poi, successivamente, aggiungerlo nella file config con tale stringa (dopo il "default" nella mesh-table)
Codice: Seleziona tutto
mesh-table
{
default
{
mesh "carrozza.im"
auto-create 1
}
interior
{
mesh "interno.im"
auto-create 1
}
}
- timetable57
- Messaggi: 14682
- Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
- Località: Trieste
- Contatta:
Grazie Grande Ale,
Quindi arguisco non devo inserire nessun riferimento sl punto di attracco a.cabfront nel config.text come si fà generalmente per le altre animazioni come ad esempio le porte.
Cert che, detto tra noi, il m iglior sistema di animazioni, seppur primordiale, che abbia mai visto è quello di Rail3D
Semplice, anche troppo, ma straordinariamente efficace.
Quindi arguisco non devo inserire nessun riferimento sl punto di attracco a.cabfront nel config.text come si fà generalmente per le altre animazioni come ad esempio le porte.
Cert che, detto tra noi, il m iglior sistema di animazioni, seppur primordiale, che abbia mai visto è quello di Rail3D
Semplice, anche troppo, ma straordinariamente efficace.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
Sono ancora vivo... scusa la latitanza, ma é un periodo di lavoro intensissimo (meglio così, visti i chiari di luna :D).
La GC la consideriamo un prototipo non riuscito da demolire?
a.cabfront é uno dei point la cui denominazione é obbligatoria, e che non devono essere esplicitamente richiamati nel config.
I point di questo tipo sono (solo quelli che mi vengono in mente, ce ne saranno altri):
a.lightN per i fari;
a.bogN per i carrelli;
a.pantN per i pantografi;
a.limfront/a.limback per i limiti del rotabile
a.cabfront/a.cabback per le cabine
Per i passeggeri che apparivano a mezz'aria: i punti a.sitpoint (per i passeggeri seduti) devono essere posti all'altezza del pavimento della carrozza, e corrispondono alla posizione dei piedi del passeggero (vedi immagine allegata; spero sia abbastanza chiara)
A presto (spero )
La GC la consideriamo un prototipo non riuscito da demolire?
a.cabfront é uno dei point la cui denominazione é obbligatoria, e che non devono essere esplicitamente richiamati nel config.
I point di questo tipo sono (solo quelli che mi vengono in mente, ce ne saranno altri):
a.lightN per i fari;
a.bogN per i carrelli;
a.pantN per i pantografi;
a.limfront/a.limback per i limiti del rotabile
a.cabfront/a.cabback per le cabine
Per i passeggeri che apparivano a mezz'aria: i punti a.sitpoint (per i passeggeri seduti) devono essere posti all'altezza del pavimento della carrozza, e corrispondono alla posizione dei piedi del passeggero (vedi immagine allegata; spero sia abbastanza chiara)
A presto (spero )
Carlo Lagomarsino
Amministratore TrainZItalia PRO
"Se hai paura dei lupi, non entrare nella foresta"
Amministratore TrainZItalia PRO
"Se hai paura dei lupi, non entrare nella foresta"
- timetable57
- Messaggi: 14682
- Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
- Località: Trieste
- Contatta:
UP844 ha scritto:
Sono ancora vivo... scusa la latitanza, ma é un periodo di lavoro intensissimo (meglio così, visti i chiari di luna :D). La GC la consideriamo un prototipo non riuscito da demolire? a.cabfront é uno dei point la cui denominazione é obbligatoria, e che non devono essere esplicitamente richiamati nel config. I point di questo tipo sono (solo quelli che mi vengono in mente, ce ne saranno altri): a.lightN per i fari; a.bogN per i carrelli; a.pantN per i pantografi; a.limfront/a.limback per i limiti del rotabile a.cabfront/a.cabback per le cabine Per i passeggeri che apparivano a mezz'aria: i punti a.sitpoint (per i passeggeri seduti) devono essere posti all'altezza del pavimento della carrozza, e corrispondono alla posizione dei piedi del passeggero (vedi immagine allegata; spero sia abbastanza chiara) A presto (spero ) |
Si Carlo, ho rifatto di sana pianta il 3D con nuove textures. E' una nuova generazione.
Per inciso ho risolto il problema delle booleane sui finestrini, quindi in semitrasparenza restano solo i vetri esterni linkati al main. con una texture piccina piccina (64X64).
Grazie per il resto delle dritte.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
Io ho lasciato trainz da un po' di tempo, ma lo sto riprendendo in mano, e sono fermo alla versione 2006 (ma ho intenzione di prendermi la più nuova). La tua conversione per quale versione sono? Se non vado errato il problema tra le versioni, più che i 3d, sono gli script.
Parole Sante!! Non mi sono mai occupato di Rail3D sotto il punto di vista dello sviluppo, ma da quello che ho potuto leggere e vedere è impressionante cosa possa fare nella sua semplicità.
timetable57 ha scritto:
Cert che, detto tra noi, il m iglior sistema di animazioni, seppur primordiale, che abbia mai visto è quello di Rail3D Semplice, anche troppo, ma straordinariamente efficace. |
Parole Sante!! Non mi sono mai occupato di Rail3D sotto il punto di vista dello sviluppo, ma da quello che ho potuto leggere e vedere è impressionante cosa possa fare nella sua semplicità.
- timetable57
- Messaggi: 14682
- Iscritto il: 3 lug 2008, 15:25
- Località: Trieste
- Contatta:
Mistery ha scritto:
Io ho lasciato trainz da un po' di tempo, ma lo sto riprendendo in mano, e sono fermo alla versione 2006 (ma ho intenzione di prendermi la più nuova). La tua conversione per quale versione sono? Se non vado errato il problema tra le versioni, più che i 3d, sono gli script.
Parole Sante!! Non mi sono mai occupato di Rail3D sotto il punto di vista dello sviluppo, ma da quello che ho potuto leggere e vedere è impressionante cosa possa fare nella sua semplicità. |
Ciao Riccardo, la carrozza, o meglio le carrozze TEE Old, visto che, con calma, farò anche la versione "salone", il Ristorante e il Bagagliaio, saranno compatibili per Trainz 2009 in prima istanza, poi per Trainz 2006.
Ignoro invece, onestamente, tutto quel che riguarda gli scripts.
PS: Non è una conversione (qui non esiste una squadra conversioni), è un 3D originale dedicato.
Guido - Socio fondatore di "GGLV" - detto anche "tempotabella57"
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
]
RAIL3D ITALIAN DEVELOPMENT TEAM
mail: timetable57[at]trainsimhobby.com
DARIO, ROGER e SANDRO sempre nel mio cuore
Torna a “TRZ - Nuovo Materiale”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite