Come al solito, Trainz fa sempre qualcosa, ma spesso non é ciò che noi vogliamo.
La cisterna Ermewa non compare nel gioco perché probabilmente il CCP (utilissimo per diagnosi e correzioni) non ha automaticamente inserito un tag essenziale.
L'importazione di carro e carrello é andata quasi perfettamente liscia: c'é solo un avviso (warning):
che ci dice che manca il file 3D relativo all'ombra. In realtà il file "shadow.im" c'é, però é richiamato dal "container" denominato "gglw_ernewatanker_shadow". Ciò non é ammesso da Trainz: il 3D dell'ombra deve trovarsi nel container "shadow".
Anche dopo aver corretto questo errore, tuttavia, la cisterna non appare nella finestra di anteprima e non può essere posata sui binari. Manca il tag "enginespec", che definisce quale "motore" utilizza il rotabile, ma purtroppo questo errore non viene segnalato dalla diagnostica del Content Manager Plus. Ho utilizzato l'enginespec "default_wagon", <kuid:-1:42004201>, che é un motore generico per il materiale rimorchiato. Sebbene sia possibilissimo realizzare - come per le locomotive - dei motori specifici per ogni rotabile rimorchiato, l'influenza sul gioco é minima: c'é solo una leggera differenza tra rotabili a 2 assi o a carrelli.
Una volta aggiunto questo tag, la cisterna appare correttamente in Trainz:
Questi sono gli interventi operati sul config della cisterna:
1. Aggiunto il tag "enginespec" ed il relativo valore. [b]Questo era il motivo per cui il rotabile non appariva in Trainz.[/b]
2. Corretto il valore di "mass" da "30000" a "23000" (ricavato dalla texture)
3. Eliminato il tag "opacity", perché inutile: essendo impostato a 1, il file 3D é completamente opaco.
4. Rinominato il container "gglw_ernewatanker_shadow" in "shadow". Questo elimina l'avviso (punto interrogativo giallo) relativo all'ombra.
5. Il tag "reversed" sul carrello posteriore é stato impostato a "1" per far sì che lo stesso sia ruotato di 180°, altrimenti le ruote appaiono girare in senso contrario al moto. Si può evitare questa impostazione ruotando di 180° il point "a.bog1" in fase di modellazione (come suggeriva Alessandro); personalmente preferisco intervenire sul config, ma é una questione di gusti personali.
6. Aggiunto il kuid dell'enginespec alla "kuid-table"
Un'ultima osservazione sulla cisterna: i point "a.limfront" e "a.limback" sono ad altezza 1,09 metri (coordinata Z). Nelle precedenti versioni di Trainz dovevano essere obbligatoriamente a 0,89 metri, ma adesso sembra non abbia più importanza.
Ecco il config della cisterna modificato:
Il carrello, anche se non viene notificato alcun errore o avviso, ha un paio di problemini di suo. Appare correttamente in Trainz (ho provato a montarlo su un altro rotabile) ma le ruote non girano.
I motivi sono due:
1. Il file di esportazione dell'animazione (file .KIN) si chiama "animate". Deve chiamarsi "anim", ed infatti rinominandolo l'animazione funziona correttamente.
2. Manca il tag "animdist", che definisce la velocità dell'animazione specificando lo spazio percorso in un giro di ruota.
3. Anche in questo caso, ho ridenominato il container dell'ombra come "shadow" (anche se non mi veniva segnalato come errore: tipico esempio della coerenza
assoluta di Trainz :D).
Ecco il config del carrello modificato:
Ancora un'osservazione sull'ombra del carrello: in ShadowMaker, sarebbe meglio impostare una quota di circa 0,5 m per il plane indicato dalla freccia rossa, perché potrebbero verificarsi sfarfallii per interferenza con i binari.
(continua)