Ciao a tutti,
in questo e nei successivi post, descriverò come posare velocemente la catenaria su uno scenario. Non è necessariamente il modo migliore o più veloce, è semplicemente come faccio io da diversi anni con una tecnica che pian piano ho messo a punto.
Iniziamo con il dire che già quando stiamo posando i binari dovremmo pensare alla catenaria nel senso di evitare di ricorrere a troppi tipi diversi di binari o troppi pezzi corti in sequenza (es. fare 100m di linea con 10 pezzi da 10m) o geometrie troppo complicate.
Dico questo perché mentre la catenaria "automatica" di TS mette il filo sopra al binario e noi dobbiamo solo aggiungere i pali, con la catenaria fatta come oggetto, il filo dobbiamo allinearlo noi sul binario e non sempre è banale farlo specie nei grandi impianti.
È una buona strategia per esempio scegliere un numero limitato di binari da utilizzare a cominciare dai deviatoi.
Tra le xtracks ve ne sono tanti con cngolo di tangenza più o meno grande. Io ho lasciato perdere quasi subito quelli da 10 gradi di default che non lasciano molta libertà, a vantaggio di quelli da 3 gradi. Ovvio che ognuno può scegliere quelli che preferisce, di seguito una breve descrizione.
Scambi di default di TS:sono quelli da 10, 5 e 2.5 gradi e permettono di fare una comunicazione con i soli deviatoi come si vede nella figura sotto per quello da 10 gradi (per gli altri è analogo).
Uno scambio è lungo 40m e la comunicazione è lunga
60m.

Esiste anche una curva per formare il raddoppio del binario che è quella in altro selezionata (si vede in frame ovvero quasi trasparente). Queste curve sono di tipo End ovvero hanno un nome del tipo
a1tEndPnt10d per quella da dieci gradi (le altre hanno il numero relativo a posto del 10).