da Stefandreus » 17 gen 2016, 17:23
da apart » 17 gen 2016, 17:39
da Stefandreus » 17 gen 2016, 18:03
da apart » 17 gen 2016, 18:08
da Nicolò » 17 gen 2016, 18:11
da apart » 17 gen 2016, 18:13
apart ha scritto:I limiti di velocità dipendono dal rango assegnato al treno e di conseguenza dal limite di velocità che trovi segnalato dalle apposite tabelle, quelle nere con i numeri bianchi disposti in maniera crescente dal basso verso l'alto.
In basso trovi il rango A, di solito assegnato a merci e lis, in mezzo il rango B, di solito assegnato a regionali (dipende dal tipo di materiale in composizione) e ai pochi exp rimasti, infine il rango C, di solito assegnato agli IC e ad alcuni regionali. Esiste poi anche un quarto rango, P, che riguarda gli ETR.
Questo a grandissime linee e se c'è qualche lacuna nella ia spiegazione, interverranno sicuramente utenti più esperti....ferroviariamente parlando.
da Stefandreus » 17 gen 2016, 18:18
da Nicolò » 17 gen 2016, 18:24
da apart » 17 gen 2016, 18:26
da Stefandreus » 17 gen 2016, 18:30
Nicolò ha scritto:Al vero, sui mezzi attrezzati, si cerca di usare il freno dinamico (frenatura elettrica per i mezzi a trazione elettrica o frenatura idraulica per i mezzi diesel) per rallentare il treno. Il continuo si usa in caso non sia possibile usare il dinamico o comunque per arrestare il treno (anche se nei mezzi più recenti si arriva ad arrestare il treno). Il moderabile sarebbe il treno diretto della locomotiva che ha tempi di azione più rapidi ma che agisce solo sulla locomotiva. Il continuo automatico agisce su tutto il treno.
da Nicolò » 17 gen 2016, 18:35
da ETR222 » 17 gen 2016, 18:45
Meno male che te nei sei accorto da solo! Stavo per tirare le orecchie a te e fare un solenne cazziatone a Nicolò che, esperto e preciso com'è, non ti aveva detto nulla.apart ha scritto:Guardando la pagina che ti ho linkato per le tabelle mi sono accorto della enorme castroneria che ho scritto precedentemente.
Non proprio. Il monitor di linea, rispetto alle tabelle delle velocità che vedi al lato della ferrovia mentre simuli (che, come già detto, riportano le VMC per i ranghi A, B e C), indica solamente le VMC per i ranghi A e C, ma non per il B, che è proprio quello dei Regionali. Per simulare il più possibilmente vicino alla realtà, tu ricorda la velocità riportata dalla tabella per il Rango B (quello centrale) che hai incontrato, oppure guida di una decina di Km/h più lento di quanto indicato dal monitor.Stefandreus ha scritto:quindi in linea di massima i limiti sul monitor linea sono quelli effettivi per il rango (p.es. quello di un regionale) che sto pilotando.
da Stefandreus » 18 gen 2016, 4:31
Non proprio. Il monitor di linea, rispetto alle tabelle delle velocità che vedi al lato della ferrovia mentre simuli (che, come già detto, riportano le VMC per i ranghi A, B e C), indica solamente le VMC per i ranghi A e C, ma non per il B, che è proprio quello dei Regionali. Per simulare il più possibilmente vicino alla realtà, tu ricorda la velocità riportata dalla tabella per il Rango B (quello centrale) che hai incontrato, oppure guida di una decina di Km/h più lento di quanto indicato dal monitor.[/quote]Stefandreus ha scritto:quindi in linea di massima i limiti sul monitor linea sono quelli effettivi per il rango (p.es. quello di un regionale) che sto pilotando.