Per noi "vecchietti"...

Racconta qui la tua giornata di caccia fotografica, e ricorda di pubblicare le foto nell'album fotografico !

Moderatori: FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57, E414, Ale 642

Avatar utente
ETR222
Messaggi: 14724
Iscritto il: 21 mar 2010, 0:58
Località: Ladispoli (Roma)

Per noi "vecchietti"...

Messaggioda ETR222 » 3 mar 2017, 14:51

... ma anche per i giovani che considerano il passato un patrimonio e non una zavorra. E' un filmato "dolce" (con anche una nota piccante verso la fine) che rimanda ad un tempo che non c'è più e nel quale regnano soprattutto le E424.

Enjoy.


https://www.youtube.com/watch?v=Xn5ysMxFmUg
Sandro
Immagine
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
ImmagineImmagine Immagine
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)

Avatar utente
settebello
Messaggi: 5093
Iscritto il: 11 ago 2008, 18:40
Località: Vado ligure

Re: Per noi "vecchietti"...

Messaggioda settebello » 3 mar 2017, 15:09

La mitica 424 , quanti ricordi
Gabriele

ANNO NUOVO -----VITA VECCHIA


Ciao Roger Ciao Amore Mio Ciao Franco Ciao Sandro

Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10097
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Re: Per noi "vecchietti"...

Messaggioda Fluke52 » 3 mar 2017, 18:54

La 424.... il mio primo trenino elettrico!!! [:I] [:I] [:I]
Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

Avatar utente
e444riqualificata
Messaggi: 3916
Iscritto il: 21 apr 2013, 19:11
Località: Milano

Re: Per noi "vecchietti"...

Messaggioda e444riqualificata » 3 mar 2017, 19:12

Ciao Sandro,
È piacevolissimo guardarlo.
Ti dirò, pur essendo un grande appassionato delle elettromeccaniche FS (fin dai tempi del trifase!), la 424 in particolare non mi ha mai suscitato particolari emozioni. Sarà anche perché non ne ho mai vista una in servizio dal vivo, fatto sta che preferisco le macchine ad almeno cinque assi. Forse è solo che le 424 hanno una condotta, per certi versi (qui i puristi mi strangoleranno), simile a quella delle elettroniche: si gira la manetta e la macchina pensa al resto. Forse la numero 005 era un po' più entusiasmante da condurre.
Per non parlare di quella cabina angusta; tutte le locomotive dell'epoca erano così (fuorché le gigantesce 428), eppure ho sempre avuto l'impressione che su questa macchina le apparecchiature siano più ingombranti - e, pensandoci bene, mi accorgo che mentre sulle 636 i comandi seguono l'andatura delle pareti, sulle 424 sono completamente trasversali ai binari, occupando spazio prezioso.

Chissà cosa starei scrivendo ora, se da piccolo le avessi viste circolare...

In rete c'è un interessantissimo documentario sulle 424, giusto l'altro giorno ho provato a cercarlo ma senza successo; ne erano stati girati di simili anche sulle 646 e sulle 444. Per caso qualcuno ne conosce il titolo?
Angelo A.
Arrivederci, Sandro


Voglia di FS? Clicca qui ;-)

Avatar utente
ETR222
Messaggi: 14724
Iscritto il: 21 mar 2010, 0:58
Località: Ladispoli (Roma)

Re: Per noi "vecchietti"...

Messaggioda ETR222 » 3 mar 2017, 19:15

Pensa, Zio: io la comprai dalle Sorelle Adamoli in confezione TrenHObby (le ricordi?) e me la montai pezzo dopo pezzo, pantografi compresi: una soddisfazione incredibile!
Sandro
Immagine
______________________________
Quis custodiet ipsos custodes?
ImmagineImmagine Immagine
Mi angoscia deludere l'animo semplice dei bambini e degli animali (in ricordo della dolcissima Scarrafone)

Avatar utente
Alpiblu
Messaggi: 3295
Iscritto il: 21 feb 2009, 17:24

Re: Per noi "vecchietti"...

Messaggioda Alpiblu » 3 mar 2017, 23:11

Grazie Sandro della segnalazione, bel filmato recuperato dall'amico Manfredi, ricordi sempre piacevoli da vedersi. Direi anche ricordi sempre più rari da trovare, peccato che non sia specificato il periodo delle riprese, mi voglio buttare in una stima ad occhio ;) , a giudicare dalla qualità delle riprese (probabilmente in cassetta VHS) e dai mezzi in servizio mi sembra stimabile intorno fine anni ottanta; forse anche prima ma la qualità video è veramente buona più si va indietro nel tempo e più la qualità dovrebbe essere scadente.
A meno che non siano originariamente stati girati con sistemi professionali poi riversati in cassetta VHS, allora potrebbero essere anche più vecchi.
Indipendente mente da questo, complimenti per il recupero prezioso del filmato. :)
Luciano
" Piovarolooo , stazione di Piovarolo..... "-Io non so se l'erba campa e il cavallo cresce, ma bisogna avere fiducia.-Totò
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10097
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Re: Per noi "vecchietti"...

Messaggioda Fluke52 » 4 mar 2017, 9:50

ETR222 ha scritto:Pensa, Zio: io la comprai dalle Sorelle Adamoli in confezione TrenHObby (le ricordi?) e me la montai pezzo dopo pezzo, pantografi compresi: una soddisfazione incredibile!

E come no.... le mitiche Sorelle Adamoli. E un'altra tappa obbligata era la "Galleria del 48" in via Depretis angolo via Nazionale. [:I]
Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

Avatar utente
Claudio belluzzi
Messaggi: 384
Iscritto il: 23 gen 2016, 20:14
Località: Ostiglia (MN)
Contatta:

Re: Per noi "vecchietti"...

Messaggioda Claudio belluzzi » 5 mar 2017, 10:55

Molto bello... mi piacerebbe molto rivedere quelle locomotive in servizio. Purtroppo non le conosco bene quindi non posso dire nulla in merito. Vi sembrerà strano ma io mi emoziono sempre quando guardo delle locomotive o ferrovie che non ci sono più. Stupende!
Ciao,
Claudio.
Claudio

464mra
Messaggi: 189
Iscritto il: 27 giu 2015, 17:18

Re: Per noi "vecchietti"...

Messaggioda 464mra » 8 mar 2017, 20:40

Anche io... anche se non c'ero a quei tempi, erano bei tempi!! :-?
W le vecchie glorie!
Ciao,
Mario
Mario :)


Torna a “Fotografie ferroviarie e video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite