Sono MOLTO amareggiato ...

Forum di libera discussione su qualunque argomento non inerente le ferrovie reali e simulate, ma sempre nel rispetto reciproco!

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, Duca, peppeiannuzzi, Alpiblu

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8629
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Sono MOLTO amareggiato ...

Messaggioda RobitailleFan » 10 ott 2013, 11:14

Oggi il giornale locale di Trieste (Il Piccolo) mi ha rubato una foto della Gr. 728.022 che tra parentesi oltre a essere pubblicata sul mio profilo di Flickr fa parte di un articolo pubblicato per TrainsimHobby. Scrivo "rubato" perché ci hanno scritto sotto "Foto d'archivio" quando al loro archivio non la ho mai data, e nessuno mi ha mai chiesto l'autorizzazione alla pubblicazione.
Vorrei che si vergognassero pubblicamente, ma non so proprio come fare, queste sono le cose che ti fanno passare la voglia di fotografare ...

[b]Immagine:[/b] 533,27 KB

Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
E656_090
Messaggi: 11807
Iscritto il: 28 giu 2008, 11:52
Località: Palermo
Contatta:

Messaggioda E656_090 » 10 ott 2013, 11:20

Fortuna che c'è la tua firma nella foto
ALESSIO FRAVOLA

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
giovanni71
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 feb 2012, 0:54

Messaggioda giovanni71 » 10 ott 2013, 11:28

Consiglio vivamente di chiamare la redazione e spiegare, ovviamente far capire con modalita' "pacifica" che sono pronte le azioni legali (viste le volte che mi e' successo, di trovare foto mie prelevate dalla rete...) spiegare dove e' stata pubblicata la foto TSH e poi copiata per il giornale, a sto punto chiedere una somma di denaro visto che hanno pubblicato.
Giovanni Grasso



http://www.flickr.com/photos/giovannigrasso/

Avatar utente
wmusic
Messaggi: 17908
Iscritto il: 24 mag 2008, 17:38
Contatta:

Messaggioda wmusic » 10 ott 2013, 11:29

Il minimo che puoi fare è scrivere alla redazione. Questo è furto, senza se né ma e loro ne approfittano perché tanto uno non se ne accorge e se se ne accorge non fa nulla. Tu protesta e se vedi che fanno orecchie da mercante, minacciali di denuncia.
Paolo

Ciao Dario, Roger e Sandro
Come si può essere vivi e felici se non lo possono essere tutti?Ernesto Guevara
Un migliaio di parole non lasciano un'impressione tanto profonda quanto una sola azione.
Ma Ciao Littorina :-X
Annuncio ritardo. Il treno regionale XXXX in partenza da Rieti per Roma ha un ritardo di 150 anni, a causa di un guasto delle promesse fatte per anni per costruire pochi Km di ferrovia.

Immagine
Immagine

Avatar utente
Fluke52
Messaggi: 10097
Iscritto il: 26 mag 2008, 20:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Fluke52 » 10 ott 2013, 11:31

Ma non ci sono gli estremi per una querela? Il nome è stato palesemente cancellato e tu puoi dimostrare in ogni momento di essere il vero autore dello scatto...
Io gli scriverei per avere almeno una rettifica e (perché no) anche pubbliche scuse.
Vincenzo Nuzzo
ImmagineImmagineImmagine

♥♥♥ Dario, Beppe, Roger, Franco e Sandro sempre con noi. ♥♥♥

"Diffido di chi non sa ridere." (L. Proietti)

Avatar utente
exp 1648
Messaggi: 5293
Iscritto il: 11 mar 2010, 14:22
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggioda exp 1648 » 10 ott 2013, 11:33

Forse il loro archivio si estende a tutto internet....?

Scherzi a parte, non è la prima volta che leggo di questi "furti" di foto.... Avrebbero dovuto scrivere che era tu: così, se anche la pubblicavano senza il tuo permesso, almeno si sarebbe saputo che è stata scattata da te (pur tenendo presente che è comunque sbagliata come cosa)
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Immagine
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
>Creatore della rete ferroviaria reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% della V0.5 (V0.1 pubblicata)
>Creatore della linea di fantasia "Linea di confine"- 38%
>Costruzione delle Aln 668 serie 3100 - 16% (versione FER livrea tricolore)
>Costruzione delle Vivalto - 27%

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8629
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Messaggioda RobitailleFan » 10 ott 2013, 11:34

Fluke52 ha scritto:
...
Io gli scriverei per avere almeno una rettifica e (perché no) anche pubbliche scuse.
Oggi ci provo via e-mail, e poi se non rispondono faccio una bella raccomandata.

exp 1648 ha scritto:
.... Avrebbero dovuto scrivere che era tu: così, se anche la pubblicavano senza il tuo permesso, almeno si sarebbe saputo che è stata scattata da te (pur tenendo presente che è comunque sbagliata come cosa)
Se avessero scritto che la foto era mia non ci sarebbero stati problemi, ne sarei stato contento e sarebbe finita lì. Invece a fare i furbi ... che nervi !
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
wmusic
Messaggi: 17908
Iscritto il: 24 mag 2008, 17:38
Contatta:

Messaggioda wmusic » 10 ott 2013, 11:44

Io scrissi una volta ad una testata online, chiedendo di citarmi come autore. Non mi risposero e cambiarono foto
Paolo

Ciao Dario, Roger e Sandro
Come si può essere vivi e felici se non lo possono essere tutti?Ernesto Guevara
Un migliaio di parole non lasciano un'impressione tanto profonda quanto una sola azione.
Ma Ciao Littorina :-X
Annuncio ritardo. Il treno regionale XXXX in partenza da Rieti per Roma ha un ritardo di 150 anni, a causa di un guasto delle promesse fatte per anni per costruire pochi Km di ferrovia.

Immagine
Immagine

Avatar utente
CRISTIAN
Messaggi: 5048
Iscritto il: 3 mar 2011, 22:52
Località: Palermo
Contatta:

Messaggioda CRISTIAN » 10 ott 2013, 11:45

Senza parole, posso capire prenderle dal web, ma non addirittura cancellare il nome.
Cristian Russotto

SimTreni.net
E-mail: christian094@hotmail.it

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/russotto/8241865080/ I miei filmati: http://www.youtube.com/user/CRISTIAN0C30?feature=mhee

“Possiamo ancora vedere la luce di stelle che non esistono più da secoli. Così ancora ci riempie e folgora il ricordo di qualcuno che hai amato per poi vederlo andar via.”

Avatar utente
trea2008
Messaggi: 18537
Iscritto il: 24 mag 2008, 23:20

Messaggioda trea2008 » 10 ott 2013, 11:51

Se posso aggiungere carne al fuoco,
pardon se non si tratta di una tua foto...

http://www.graftreni.it/sitonuovo/images/articoli/VAP._ROMA_FABRO_13_agg.pdf

https://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?pid=2061

eh....
Le foto della mia linea qui: https://www.flickr.com/photos/117570522@N02/
Entra nella nostra pagina fotografica:https://www.facebook.com/pages/Fotografia-Ferroviaria-Digitale/561719053948278?ref=ts&fref=ts

La stupidità si moltiplica a dismisura. Si riproduce facilmente e si autofinanzia.

Da me ti aspetti la sincerità, ma ti offendi se dico la verità; quindi... ti offendo per essere sincero o ti mento per quieto vivere?

Avatar utente
RobitailleFan
Messaggi: 8629
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:20

Messaggioda RobitailleFan » 10 ott 2013, 12:03

trea2008 ha scritto:
...
pardon se non si tratta di una tua foto...
...
E di che pardon? Sei stato derubato pure tu, ed hai il diritto sacrosanto di essere arrabbiato. Almeno io forse potrei riuscire a farmi riconoscere la foto, per te la vedo dura a meno che non cambino quella locandina.
Vittorio - Socio fondatore di "GGLV" Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
trea2008
Messaggi: 18537
Iscritto il: 24 mag 2008, 23:20

Messaggioda trea2008 » 10 ott 2013, 12:06

Gli ho scritto per mail.
Gli ho detto che non voglio che cambino la foto perchè ormai credo sia tardi, ma che tra appassionati certe cose non devono mai capitare e che se mi avessero chiesto non ci avrei pensato 2 volte a digli di si.
Certo che se fossi residente a Roma o nei dintorni avrei sicuramente chiesto di viaggiare gratis su quel treno.
Le foto della mia linea qui: https://www.flickr.com/photos/117570522@N02/
Entra nella nostra pagina fotografica:https://www.facebook.com/pages/Fotografia-Ferroviaria-Digitale/561719053948278?ref=ts&fref=ts

La stupidità si moltiplica a dismisura. Si riproduce facilmente e si autofinanzia.

Da me ti aspetti la sincerità, ma ti offendi se dico la verità; quindi... ti offendo per essere sincero o ti mento per quieto vivere?

Avatar utente
wmusic
Messaggi: 17908
Iscritto il: 24 mag 2008, 17:38
Contatta:

Messaggioda wmusic » 10 ott 2013, 12:36

Un anno di tessera socio gratis sarebbe un buon modo per scusarsi
Paolo

Ciao Dario, Roger e Sandro
Come si può essere vivi e felici se non lo possono essere tutti?Ernesto Guevara
Un migliaio di parole non lasciano un'impressione tanto profonda quanto una sola azione.
Ma Ciao Littorina :-X
Annuncio ritardo. Il treno regionale XXXX in partenza da Rieti per Roma ha un ritardo di 150 anni, a causa di un guasto delle promesse fatte per anni per costruire pochi Km di ferrovia.

Immagine
Immagine

Avatar utente
Simonart
Messaggi: 98
Iscritto il: 18 feb 2009, 21:56

Messaggioda Simonart » 10 ott 2013, 12:58

Io sono del parere che quando si pubblica qualcosa su internet si accetta il rischio che qualcuno scarichi il materiale per fini propri senza ritenersi minimamente in obbligo di contattare l'autore per le relative autorizzazioni.

Due soluzioni:

1) non pubblicare niente e tenere tutto ben al sicuro sul proprio PC
2) applicare il watermark, come recentemente è stato fatto sulle fotografie ospitate su photorail.com

Avatar utente
wmusic
Messaggi: 17908
Iscritto il: 24 mag 2008, 17:38
Contatta:

Messaggioda wmusic » 10 ott 2013, 13:02

Secondo me non è giusto dover non pubblicare perché c'è chi non è corretto. Allora tanto vale invece perseguire altre tecniche come il watermark, oltre che aver cura di controllare le proprie foto.

Segnalo che Google permette di cercare se una propria foto è presente sul web.
Paolo

Ciao Dario, Roger e Sandro
Come si può essere vivi e felici se non lo possono essere tutti?Ernesto Guevara
Un migliaio di parole non lasciano un'impressione tanto profonda quanto una sola azione.
Ma Ciao Littorina :-X
Annuncio ritardo. Il treno regionale XXXX in partenza da Rieti per Roma ha un ritardo di 150 anni, a causa di un guasto delle promesse fatte per anni per costruire pochi Km di ferrovia.

Immagine
Immagine


Torna a “OFF TOPIC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti