Cari amici, di ritorno da una bella vacanza in Thailandia (Vacanza pensione) volevo condividere alcune notizie immagini di interesse ferroviario e non
1. Kanchanaburi, a nord-ovest di Bangkok, 2 ore e mezzo di pullman. La località a moltissimi non dice niente ma qui è passata la storia, quella brutta.
Durante la seconda guerra mondiale i Giapponesi, per evitare ai rifornimenti tra Thailandia e Birmania la circumnavigazione della penisola di Malacca con il rischio di essere silurati dai sottomarini alleati, decisero di costruire una ferrovia che collegasse la Thailandia con Burma attraverso quella che era, allora, una giungla. La fecero costruire ai prigionieri di guerra, inglesi, australiani e olandesi e alla popolazione locale resa in schiavitù La ferrovia venne in seguito denominata "La ferrovia della morte". Le condizioni erano proibitive e disumane e morirono oltre 6000 prigionieri di guerra, si stenti o uccisi dai giapponesi. A Kanchanaburi, per superare il fiume Kwai costruirono un lungo ponte a campate. Il ponte durò poco perchè venne bombardato dagli alleati. Del ponte originale rimangono solo alcune campate mentre il resto è stato ricostruito in seguito. Attualmente la ferrovia non è più utilizzata e comunque si ferma in Thailandia in quanto la parte Birmana è stata smantellate

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A circa un Chilometro dal ponte c'è il cimitero alleato dove son sepolti i prigionieri alleati morti nell'impresa

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2. Questa ferrovia è invece famosa, il mercato sui binari a Maeklong. Ora è una ferrovia turistica. si arriva con il treno e nel momento del passaggio, gli espositori delle variopinte bancarelle spostano rapidamente la mercanzia per imetterla sui binari successivamente. Mi scuso per le fotografie non proprio perfette ma si sà che non sono un fotografo provetto.

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3 Per gli appassionati di arei alcune note. Sono partito da Lubiana (l'aereoporto meglio fornito nelle vicinanze di Trieste) con un Boeing 737 MAX8 della Flydubay, famigerata (almeno sull carta) compagnia low-cost di Dubai. A Dubai preso il gigante dei cieli, l'Airbus 380 fino a Bangkok. Ebbene, tenuto conto che i posti erano stretti su entrambi i voli, devo dire che, a detta anche di mia moglie e di mia figlia, abbiamo viaggiato meglio con flydubay rispetto a Emirates che dovrebbe essere una della prime 5 compagnie al mondo. Cibo migliore e meno scossoni in volo, sia all'andata sia al ritorno. Il 380, forse per la mole, ti fa fare unviaggio pieno di scossoni e l'atterraggio, rispetto al MAX8, molto pesante.