Passare un'activity da MSTS a OR

Discussioni riguardanti le novità del simulatore Open Rails

Moderatori: heagle81, FNV, RobitailleFan, E656_090, timetable57, Giancarlo

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2250
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

Passare un'activity da MSTS a OR

Messaggioda Carlosanit » 20 apr 2014, 20:34

Com'è noto spesso le activity MSTS vanno ritoccate per funzionare bene anche con OR, o meglio ne va fatta una versione per OR.
Mi piacerebbe quindi che agli sviluppatori di activity MSTS venisse voglia, quando fanno una activity, di fare 110 dopo aver fatto 100 e quindi di generarla anche in versione funzionante in modo completo per OR (tenendo fra l'altro conto che per certi aspetti - rispetto dell'orario per i treni AI, gestione degli incroci e delle precedenze - OR è superiore a MSTS).
Per rompere il ghiaccio vorrei creare la versione OR di una activity MSTS, per dimostrare come effettuare la cosa. Per fare questo chiederei ad uno degli sviluppatori di activity di TSH di propormi una delle sue activity (possibilmente non con troppi download... ;) ), poi, eventualmente collaborando con lui se è d'accordo, genererei la versione OR e descriverei i passi effettuati giungendo magari anche a scrivere un breve tutorial.
Carlo

Immagine

apart
Messaggi: 7961
Iscritto il: 25 feb 2010, 2:31

Re: Passare un'activity da MSTS a OR

Messaggioda apart » 20 apr 2014, 21:00

Carlo la tua proposta è molto interessante e mi presterei più che volentieri.
Le mie activity di solito sono un pò complicate con svariati RP e conseguenti manovre. E con queste non mi sembra il caso di testare OR, per ora.
Quella che probabilmente si adatterebbe meglio allo scopo è in test in questo momento da parte di Alessio. Non molti download di rotabili da effettuare e non è molto complessa. Però pur essendo abbastanza semplice prevede diverse situazioni interessanti da testare: incroci con precedenze che coinvolgono sia il player che treni AI, molti convogli AI in linea nel medesimo istante e che interagiscono tra di loro, uso dei cdservis per chiudere i segnali, waiting point. L'activity è ambientata sulla Riviera di Levante da Sarzana a Genova PP e la seconda parte sulla Riviera Express da Genova PP a Savona. Non penso che manchi molto alla pubblicazione di questa activity.
Il mio problema potrebbe essere che ho un pc dalle prestazioni scarsine e OR mi gira con difficoltà, soprattutto con le activities su scenari pesantucci. Però si potrebbe provare.

Se qualcun'altro con meno difficoltà delle mie si fa avanti, non c'è problema. ;)

Avatar utente
Nicolò
Messaggi: 3733
Iscritto il: 3 mar 2014, 19:57
Località: Vicenza

Re: Passare un'activity da MSTS a OR

Messaggioda Nicolò » 20 apr 2014, 21:34

Se c'è bisogno sono disponibile :) non ho un pc che è la fine del mondo ma open rails gira abastanza decentemente

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2250
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

Re: Passare un'activity da MSTS a OR

Messaggioda Carlosanit » 21 apr 2014, 8:36

Grazie a tutti e due.
Roger, utilizzo volentieri la tua disponibilità. Se mi invii la prima parte dell'activity (quella sulla GE-Livorno) vedo di lavorarci sopra in collaborazione con te.
Carlo

Immagine

Avatar utente
roberrante
Messaggi: 6780
Iscritto il: 25 gen 2010, 17:18
Località: Nocera Superiore (SA)

Re: Passare un'activity da MSTS a OR

Messaggioda roberrante » 22 apr 2014, 6:53

Scusate, nell'altra discussione avevo, in un certo senso posto il problema, cioè se ormai le activities erano compatibili, dato i passati problemi con il segnalamento, renderle compatibili con OR significa che i problemi sono stati risolti?
Roberto Errante



Viva le care, vecchie, Ferrovie dello Stato e quei mitici treni che ne hanno fatto la storia...

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2250
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

Re: Passare un'activity da MSTS a OR

Messaggioda Carlosanit » 22 apr 2014, 8:00

No, non è cambiato nulla. Le attività possono essere più o meno compatibili, e quello che voglio cercare di fare è, sulla base di un esempio, scrivere delle linee guida per prendere un'activity che esiste sotto MSTS e farne una versione, più o meno leggermente modificata, che funzioni sotto OR.
Carlo

Immagine

Avatar utente
roberrante
Messaggi: 6780
Iscritto il: 25 gen 2010, 17:18
Località: Nocera Superiore (SA)

Re: Passare un'activity da MSTS a OR

Messaggioda roberrante » 22 apr 2014, 12:31

Ok, grazie, attenderemo l'esito!
Roberto Errante



Viva le care, vecchie, Ferrovie dello Stato e quei mitici treni che ne hanno fatto la storia...

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2250
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

Re: Passare un'activity da MSTS a OR

Messaggioda Carlosanit » 27 apr 2014, 17:01

Grazie alla collaborazione di Roger, ho effettuato il porting di una sua attività da MSTS a OR. Manca qualche aggiustamento finale sulle temporizzazioni, che per la valutazione della fattibilità non è necessaria.
Il responso, almeno per attività come quella da me provata (che non ha manovre, ma ha precedenze ed altro) è: si può fare. Ho scritto un documento, per ora in inglese, scaricabile da qui. Una volta che sul forum di Elvas Tower eventualmente me lo correggeranno, vedrò di rendere disponibile anche la versione italiana. Poi proverò un'activity con manovre...
Qui http://interazioni-educative.it/Varie/Porting%20MSTS%20activities%20to%20OR.zip è scaricabile il documento.
Carlo

Immagine

Avatar utente
Nicolò
Messaggi: 3733
Iscritto il: 3 mar 2014, 19:57
Località: Vicenza

Re: Passare un'activity da MSTS a OR

Messaggioda Nicolò » 28 apr 2014, 13:25

Ciao Carlo, a pagina 4 del documento si fa riferimento ad una stessa combinazione di tasti per rallentare la velocità e per resettarla.

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2250
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

Re: Passare un'activity da MSTS a OR

Messaggioda Carlosanit » 28 apr 2014, 15:56

Occhio di lince! Sì, per ridurre la "velocità" del tempo la combinazione è Ctrl-Alt-3(Numkey). Correggo.
Grazie.
Carlo

Immagine

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2250
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

Re: Passare un'activity da MSTS a OR

Messaggioda Carlosanit » 28 apr 2014, 16:01

File aggiornato, anche con alcune integrazioni indicate dallo sviluppatore OR.
Carlo

Immagine

Avatar utente
Nicolò
Messaggi: 3733
Iscritto il: 3 mar 2014, 19:57
Località: Vicenza

Re: Passare un'activity da MSTS a OR

Messaggioda Nicolò » 28 apr 2014, 16:17

Carlosanit ha scritto:File aggiornato, anche con alcune integrazioni indicate dallo sviluppatore OR.


Il link resta lo stesso?

Avatar utente
Carlosanit
Messaggi: 2250
Iscritto il: 13 lug 2012, 21:16

Re: Passare un'activity da MSTS a OR

Messaggioda Carlosanit » 28 apr 2014, 16:24

Sì.
Carlo

Immagine

apart
Messaggi: 7961
Iscritto il: 25 feb 2010, 2:31

Re: Passare un'activity da MSTS a OR

Messaggioda apart » 28 apr 2014, 17:17

Va bene occhio di lince, però quella funzione è da molto che è disponibile. 8-)
Si trova anche nell'elenco funzioni in Opzioni\Tastiera e Roberto l'ha già tradotta in italiano.

Grazie a Carlo per la guida. :)

Avatar utente
Nicolò
Messaggi: 3733
Iscritto il: 3 mar 2014, 19:57
Località: Vicenza

Re: Passare un'activity da MSTS a OR

Messaggioda Nicolò » 28 apr 2014, 22:05

apart ha scritto:Va bene occhio di lince, però quella funzione è da molto che è disponibile. 8-)
Si trova anche nell'elenco funzioni in Opzioni\Tastiera e Roberto l'ha già tradotta in italiano.

Grazie a Carlo per la guida. :)



Lo so bene, mi ero già divertito un paio di volte ad accelerare il tempo, ma siccome la guida può leggerla qualcuno che non sa questo comando e si trova in difficoltà :)


Torna a “OR- Novità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti