Controlli semplificati per tutti i rotabili

Esponiamo qui i problemi riscontrati in railworks

Moderatori: FNV, RobitailleFan, timetable57, exp 1648

corrado73
Messaggi: 56
Iscritto il: 5 mag 2020, 10:11

Controlli semplificati per tutti i rotabili

Messaggioda corrado73 » 19 giu 2023, 14:20

Buongiorno a tutti: da qualche mese ho cominciato ad approcciare all'universo Train Simulator, con i suoi vantaggi e svantaggi.
Uno fra questi ultimi è che è molto più difficile smanettare con i files che configurano i rotabili (gli .eng e i .wag di MSTS sono molto più intuitivi e comprensibili).
Sto cercando di capire se ci sia un modo di assegnare i controlli semplificati a tutti i rotabili: il mio nipotino di 5 anni si diverte un mondo, ma non riesce a guidare la sua amata E464 perchè ha solo i controlli per esperti. Non sono ancora riuscito a capire se è possibile trasferire, nel rotabile in oggetto, il sistema di controllo di altri locomotori (tipo quelli dei DLC tedeschi), e su quale file agire. Ho visto che ci sono dei file .bin che possono essere trasformati in .xml ed editati, e tali file corrispondono grossomodo agli .eng di MSTS. Ma non ho capito dove mettere le mani per fare in modo (ad esempio) che la E464 possa avere gli stessi controlli semplificati di un rotabile che li ha. Quali file devo editare o trasferire? Ho provato con gli inputmappers, ma non succede niente. C'è magari qualche utility che aiuta a farlo?
Grazie mille

Avatar utente
exp 1648
Messaggi: 5293
Iscritto il: 11 mar 2010, 14:22
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Controlli semplificati per tutti i rotabili

Messaggioda exp 1648 » 21 giu 2023, 14:16

Ciao, partendo dal presupposto che ogni rotabile è un caso a se, soprattutto se non prodotto dalla DTG, i file da editare sono gli "input mapper" presenti nel rotabile: lì dentro vengono assegnati i singoli tasti e le funzioni che devo o andare a ricoprire.
Modificare però questi tasto potrebbe compromettere le funzionalità del rotabile in questione dato che, spesso, i suddetti tasti coprono funzioni più estese del rotabile.

La 464 in questione è dotata anche di una complessa procedura di avvio e di guida, credo che oltre all'eventuale modifica dei tasti sia necessario anche che essa sia sempre avviata in maniera rapida (CTRL+X) prima della partenza, affinché tutte le sue funzioni operino regolarmente
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Immagine
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
>Creatore della rete ferroviaria reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% della V0.5 (V0.1 pubblicata)
>Creatore della linea di fantasia "Linea di confine"- 38%
>Costruzione delle Aln 668 serie 3100 - 16% (versione FER livrea tricolore)
>Costruzione delle Vivalto - 27%

corrado73
Messaggi: 56
Iscritto il: 5 mag 2020, 10:11

Re: Controlli semplificati per tutti i rotabili

Messaggioda corrado73 » 21 giu 2023, 17:45

Grazie, provo a smanettarci un po'!

Avatar utente
PalermoTrainspotting
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 ott 2021, 20:44
Località: Palermo

Re: Controlli semplificati per tutti i rotabili

Messaggioda PalermoTrainspotting » 21 giu 2023, 18:28

Probabilmente già lo saprai, ma ti consiglio comunque di fare un backup dei rotabili originali per evitare di perderli se ad esempio combini un danno
Manuel.


Torna a “TRAIN SIMULATOR 2022 - Problemi e assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite