da STH_Tommaso » 15 nov 2024, 16:58
da Fluke52 » 15 nov 2024, 19:41
da e656Caimano » 15 nov 2024, 21:56
da STH_Tommaso » 16 nov 2024, 6:19
e656Caimano ha scritto:Ti consiglio di vedere i video di Jacopo Ferraccioli, macchinista e istruttore ferroviario. Inizi almeno a farti un'idea di come funziona questo mondo che è molto difficile, impegnativo e richiede soprattutto sacrifici, i quali senza una reale motivazione e passione non riusciresti a sopportare a lungo termine. Mi riferisco alle trasferte, al lavorare durante i festivi ovvero domenica, Natale, Pasqua, Capodanno e chicchessia.
E' il mestiere più bello del mondo, per chi realmente nutre passione per la strada ferrata.
da STH_Tommaso » 16 nov 2024, 6:22
Fluke52 ha scritto:Una scelta non facile, dato che i tuoi sogni non hanno nulla in comune. Da musicista (molto dilettante) ti spronerei verso la prima scelta, ma da appassionato di ferrovie mi intrigherebbe anche la seconda. Per quanto riguarda i titoli per l'assunzione ti rimando all'intervento di qualche collega ferroviere che possa spiegarti meglio quello che ti serve. Anche la carriera di musicista non sarebbe male, ma non so se il liceo musicale possa essere in qualche modo equiparato al conservatorio. In entrambe le scelte però serve in ogni caso una dedizione assoluta e un impegno non indifferente.
Vediamo se nel proseguio di questa discussione potremo aiutarti a farti un'idea tua.
da e656Caimano » 17 nov 2024, 14:28
STH_Tommaso ha scritto:e656Caimano ha scritto:Ti consiglio di vedere i video di Jacopo Ferraccioli, macchinista e istruttore ferroviario. Inizi almeno a farti un'idea di come funziona questo mondo che è molto difficile, impegnativo e richiede soprattutto sacrifici, i quali senza una reale motivazione e passione non riusciresti a sopportare a lungo termine. Mi riferisco alle trasferte, al lavorare durante i festivi ovvero domenica, Natale, Pasqua, Capodanno e chicchessia.
E' il mestiere più bello del mondo, per chi realmente nutre passione per la strada ferrata.
Si, conosco e guardo i video di Jacopo Ferraccioli... È molto simpatico e professionale. Per quanto riguarda le esperienze, ci sto lavorando: è circa un anno che mi informo su qualsiasi parte della ferrovia, gioco al simulatore train sim world (con tutti i sistemi di sicurezza cercando di non fare nessun errore), gioco a open rails, faccio trainspotting senza registrazioni ( per mancanza di buoni mezzi )...
Io non ho nessun problema nel studiare perché andando al liceo musicale sono giorni in cui esco di casa alle 5.40 e ritorno alle 20.00 (facendo 70 km complessivi in treno)... Grazie per la tua risposta
da STH_Tommaso » 18 nov 2024, 10:39
e656Caimano ha scritto:STH_Tommaso ha scritto:e656Caimano ha scritto:Ti consiglio di vedere i video di Jacopo Ferraccioli, macchinista e istruttore ferroviario. Inizi almeno a farti un'idea di come funziona questo mondo che è molto difficile, impegnativo e richiede soprattutto sacrifici, i quali senza una reale motivazione e passione non riusciresti a sopportare a lungo termine. Mi riferisco alle trasferte, al lavorare durante i festivi ovvero domenica, Natale, Pasqua, Capodanno e chicchessia.
Si, conosco e guardo i video di Jacopo Ferraccioli... È molto simpatico e professionale. Per quanto riguarda le esperienze, ci sto lavorando: è circa un anno che mi informo su qualsiasi parte della ferrovia, gioco al simulatore train sim world (con tutti i sistemi di sicurezza cercando di non fare nessun errore), gioco a open rails, faccio trainspotting senza registrazioni ( per mancanza di buoni mezzi )...
Io non ho nessun problema nel studiare perché andando al liceo musicale sono giorni in cui esco di casa alle 5.40 e ritorno alle 20.00 (facendo 70 km complessivi in treno)... Grazie per la tua risposta
Se vuoi sperimentare una simulazione al pari della realtà - o quasi - ti consiglio di simulatore di Sbaccheri
da 645001 » 29 nov 2024, 19:02
da STH_Tommaso » 10 dic 2024, 14:23
645001 ha scritto:Non vorrei smontare i tuoi sogni, ci mancherebbe, ma è evidentissimo che tra il simulatore e l'attività ferroviaria vera e propria c'è un abisso.
Il lavoro in ferrovia è particolare perché contraddistinto da turni aciclici, senza la classica cadenza dei turnisti mattina\pomeriggio\notte con inizio e fine nell'intero arco della giornata. Inoltre il giorno di libertà dal servizio è mobile all'interno della settimana, pertanto non si hanno i canonici sabato e domenica o festivi liberi come nella maggior parte delle attività lavorative. Significa minor tempo per svago ed affetti.
Per contro, è un lavoro molto interessante e vario, stimolante e che pesa sicuramente molto meno se di base c'è passione.
Discorso opportunità: periodicamente ci sono ricerche in corso e per la condotta vengono preferiti i titoli di studio tecnici. Alcuni istituti hanno proprio l'indirizzo trasporti o addirittura ferroviario.
Esistono poi le scuole di formazione esterne, che in Trenitalia non vengono attualmente tenute come titolo preferenziale, mentre sono molto utilizzate come serbatoio di selezione dalle altre imprese ferroviarie. Si tratta però di un investimento importante, che io suggerirei solo se veramente veramente convinti della scelta.
Riguardo alla musica, come per tutti i campi artistici, chi ha vero talento sovente emerge e si fa notare, ma la strada è sicuramente più dura.
A conclusione di questo sproloquio, io ti consiglierei la strada che ti vede più convinto, perché qualsiasi sia la scelta che farai, dovrai darci dentro e spendere più energie possibili per spuntarla, c'è poco da pascolare...uscire con 60/100 significherebbe tarparsi da solo le ali.
Scegli l'ambito che ti soddisfa e dove senti di riuscire senza costringerti più di tanto. Deve essere la motivazione forte a spingerti, non il miraggio della possibilità di trovare o meno "il posto"...
Spero di esserti stato utile
da STH_Tommaso » 10 dic 2024, 14:26
645001 ha scritto:Non vorrei smontare i tuoi sogni, ci mancherebbe, ma è evidentissimo che tra il simulatore e l'attività ferroviaria vera e propria c'è un abisso.
Il lavoro in ferrovia è particolare perché contraddistinto da turni aciclici, senza la classica cadenza dei turnisti mattina\pomeriggio\notte con inizio e fine nell'intero arco della giornata. Inoltre il giorno di libertà dal servizio è mobile all'interno della settimana, pertanto non si hanno i canonici sabato e domenica o festivi liberi come nella maggior parte delle attività lavorative. Significa minor tempo per svago ed affetti.
Per contro, è un lavoro molto interessante e vario, stimolante e che pesa sicuramente molto meno se di base c'è passione.
Discorso opportunità: periodicamente ci sono ricerche in corso e per la condotta vengono preferiti i titoli di studio tecnici. Alcuni istituti hanno proprio l'indirizzo trasporti o addirittura ferroviario.
Esistono poi le scuole di formazione esterne, che in Trenitalia non vengono attualmente tenute come titolo preferenziale, mentre sono molto utilizzate come serbatoio di selezione dalle altre imprese ferroviarie. Si tratta però di un investimento importante, che io suggerirei solo se veramente veramente convinti della scelta.
Riguardo alla musica, come per tutti i campi artistici, chi ha vero talento sovente emerge e si fa notare, ma la strada è sicuramente più dura.
A conclusione di questo sproloquio, io ti consiglierei la strada che ti vede più convinto, perché qualsiasi sia la scelta che farai, dovrai darci dentro e spendere più energie possibili per spuntarla, c'è poco da pascolare...uscire con 60/100 significherebbe tarparsi da solo le ali.
Scegli l'ambito che ti soddisfa e dove senti di riuscire senza costringerti più di tanto. Deve essere la motivazione forte a spingerti, non il miraggio della possibilità di trovare o meno "il posto"...
Spero di esserti stato utile
da timetable57 » 11 dic 2024, 23:41
da E402 002 » 15 dic 2024, 18:12
da 645001 » 16 dic 2024, 17:49
STH_Tommaso ha scritto:Mi farebbe piacere saperne di più riguardo il lavoro (turni, responsabilità legali, ecc...)
da STH_Tommaso » 30 dic 2024, 16:12
da STH_Tommaso » 10 gen 2025, 8:50