Ciao a tutti.
In questi giorni stavo guardando un paio di video sull' ETR 401, il primo vero Pendolino costruito dopo la costruzione della motrice sperimentale Y0160 e che doveva fare parte del gruppo ETR 400 mai costituito in quanto gli altri tre convogli gemelli del 401 non furono mai costruiti.
Questo ETR era dotato del classico muso di tipo aeronautico (ripreso poi sul successore ETR 450) e di un sistema di azionamento di tipo shunt-chopper analogo a quello in opera sulle E444 056 e 057.
Le livree che ha avuto questo ETR sono state quella di origine (blu ed argento metallizzato, in origine con loghi FS a televisore e poi con loghi FS inclinati) e l'orrenda livrea XMPR con cui ha poi terminato la carriera.
Il sistema di tilting invece era una vera e propria novità per l'epoca: esso comprendeva dei giroscopi che permettevano al rotabile di "capire" dove iniziava la curva e degli accellerometri che comandavano, in base a ciò che veniva ricevuto dal giroscopio posto sulla trave di testa anteriore del carrello, da che lato effettuare la rotazione della cassa.
Il treno era dotato anche della così detta "Sentinella Laterale Attiva", un dispositivo che consentiva al treno di rimanere all'interno della sagoma limite tramite dei cilindri pneumatici, che rimettevano in centraggio la cassa in modo da non urtare contro un treno adiacente durante la corsa.
Il treno effettuo un servizio di tipo sperimentale per valutarne il comportamento sulla linea Roma-Ancona, affiancato dalle ALe 601 e dagli ETR 240 in quanto, essendo esemplare unico, non poteva coprire tutte le corse previste in orario.
Successivamente venne poi tolto dal servizio commerciale e avviato alla sperimentazione delle apparecchiature destinate al suo successore, l'ETR450.
E' stato poi impiegato come treno charter fino alla fine della carriera.
Come già sappiamo questo treno giaceva accantonato alcuni anni fa presso lo scalo di Ancona, in pessime condizioni e con un muso danneggiato con sopra una sorta di grosso "cerotto".
Già da qualche anno ne è stata recuperata una metà (non funzionante) che è stata però restaurata esteticamente ed alla quale è stato ripristinato a scopo dimostrativo il sistema di tilting.
Non ci sono però più state notizie della seconda metà del treno (quella col naso "incerottato" per capirci). Qualcuno sa notizie in merito?
Intanto vi metto due video, il primo sull' ETR401 ancora completo accantonato ad Ancona, mentre il secondo riguarda la metà dell'ETR già recuperata.
ETR 401 accantonato ad Ancona:
https://www.youtube.com/watch?v=Vfg9qPAnxnAETR 401 (metà) recuperato:
https://www.youtube.com/watch?v=RVs3YzS9HRE